• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Differenza tra partitore e derivatore

Log40

Digital-Forum New User
Registrato
7 Settembre 2018
Messaggi
17
Buongiorno.Vorrei sapere la differenza tra partitore e derivatore.Inoltre dovrei dividere il segnale per 4 tv.Cosa dovrei comprare? Momentaneamente il segnale è stato diviso attraverso una "mazzettatura" ma in una TV ho problemi a volte.Grazie per tutte le risposte.
 
il partitore divide in parti uguali il segnale, il derivatore preleva soltanto quanto basta e fa passare il grosso verso valle dove puo incontrare altri derivatori (condomini); se sono soltanto 4 prese su tutto l'impianto da dividere su 4 cavi non c'é molta differenza fra i due componenti.
 
Buongiorno.Vorrei sapere la differenza tra partitore e derivatore.Inoltre dovrei dividere il segnale per 4 tv.Cosa dovrei comprare? Momentaneamente il segnale è stato diviso attraverso una "mazzettatura" ma in una TV ho problemi a volte.Grazie per tutte le risposte.
Il partitore sostituisce una mazzettatura in modo un minimo più serio, separando un poco le diverse discese tra di loro.
Il derivatore, che è decisamente meglio per servire direttamente le utenze (televisori), funziona in modo radicalmente diverso: anzichè suddividere paritariamente la linea in varie uscite, si costruisce una linea in equilibrio da cui le uscite sono molto separate, come gli spinellini da irrigazione che spruzzano nei punti richiesti da un tubo chiuso in fondo, in pressione.
 
Areggio se controlli le separazione fra le porte dei derivatori d'oggi (non sono piu gli Helman anni 80/90!!) noti che ormai sono scarse esattamente come quelli degli splitter!! Anzi dentro ormai montano proprio uno splitter in cascata ad un unico derivatore.
Quindi alla fine negli appartamenti tanto vale usare lo splitter che non cambia nulla e anzi risparmi potenza.
Per le montanti invece il derivatore resta essenziale, anche perché sfrutti la separazione dell'unico accoppiatore montato.
PS Una vota mi sarei vergognato a scriverlo...
 
Grazie mille per le risposte.Quindi sarebbe meglio un derivatore?
 
Splitter = divisore = partitore

Tap = derivatore = accoppiatore direzionale
 
Sempre saggio Areggio!!! La tua domanda non è casuale!!! C'è chi fa mettere il derivatore quando arriva un segnale bassissimo e peggiora solo le cose!
 
Sempre saggio Areggio!!! La tua domanda non è casuale!!! C'è chi fa mettere il derivatore quando arriva un segnale bassissimo e peggiora solo le cose!
E viceversa c'è anche chi sta ad aver paura di perdere segnale dopo averci messo un 40 db per 4 televisori, che lì invece il problema è "buttarne via" un po'...
Forse per 5 metterebbero un 50...magari credono che si calcoli così :badgrin:
 
Allora @areggio ho fatto un piccolo schema per far capire meglio,spero si veda:
https://i.imgur.com/Y5VuB0c.jpg
Per quanto riguarda @BillyClay il segnale nella mia zona non è tra i migliori,quindi come dici tu meglio non peggiorare la situazione.L'amplificatore è di marca Metronic e sull'amplificatore leggo: Uhf 32db.Vi ringrazio ancora😊
 
Allora @areggio ho fatto un piccolo schema per far capire meglio,spero si veda:
https://i.imgur.com/Y5VuB0c.jpg
Per quanto riguarda @BillyClay il segnale nella mia zona non è tra i migliori,quindi come dici tu meglio non peggiorare la situazione.L'amplificatore è di marca Metronic e sull'amplificatore leggo: Uhf 32db.Vi ringrazio ancora
Ahi ahi ahi...fa proprio [censura] :laughing7: ...sono due piani?
Io farei una colonna chiusa in fondo e un derivatore a due di sopra e a 4 di sotto, però dipende molto dalla logistica e comunque non sono mai stato un asso in distribuzione, perchè non facevo tanti impianti privati...ma, ripeto, per dire che il tuo attuale è un accrocchio infernale...salta all'occhio subito ;)
 
Un partitore al posto della mazzettatura non può che migliorare le cose,
ma comunque in quello schema ci sarebbero 3 partitori in cascata, e non è il massimo.

Dovendo fare tutto da zero, sarebbe meglio usare amplificatore e alimentatore a una sola uscita e 3 derivatori in cascata.

Ma prima di cambiare tutto, tanto vale provare con un partitore a 4 uscite e vedere come va.
 
Un partitore al posto della mazzettatura non può che migliorare le cose,
ma comunque in quello schema ci sarebbero 3 partitori in cascata, e non è il massimo.

Dovendo fare tutto da zero, sarebbe meglio usare amplificatore e alimentatore a una sola uscita e 3 derivatori in cascata.

Ma prima di cambiare tutto, tanto vale provare con un partitore a 4 uscite e vedere come va.
Ah...fate pure..salvo poi lamentarsi del segnale "non fra i migliori" che magari è ottimo in aria, che zona è?
 
Si è eliminato il messaggio😬
Dicevo che la casa è a pian terreno edi è divisa in due.In una vi è solo 1 tv.Nella soffitta ci sono alimentatore e amplificatore.Sto ad 8km da Cefalù e il segnale dovrebbe arrivare da monte pellegrino.Davanti casa mia ho una collina ma riesco a scapolare per miracolo intravedendo dei monti (uno di questi penso sia monte pellegrino).Scendendo piu in basso le case non ricevono il digitale terrestre ma salendo per altri 200 mentri da casa mia si vede tutta la costa di Palermo infatti le case ricevono il digitale terrestre
 
confermo sostituire l'amplificatore e l'alimentatore con modelli a una uscita, poi derivatore due uscite da 16db sopra seguito da derivatore quattro uscite da 14db sotto naturalmente chiuso da resistenza di chiusura da 75 ohm sull'uscita passante, le prese tutte dirette da zero db; l'alimentatore lineare (non switchind) da 12v 200mA.
 
Il derivatore serve per distribuire il segnale tv in maniera equilibrata tra i piani e ottenere una buona separazione tra le prese, in modo che su tutte le prese il segnale sia +- uguale (distribuzione a scalare).
Nel caso ci siano soltanto poche tv è indifferente usare uno o l'altro in quanto il partitore moderno di tipo induttivo ha una separazione di almeno 20dB. Personalmente preferisco usare sempre derivatori con maggiore separazione e scegliere un centralino adeguato.
Ma è vero anche che negli impianti condominiali di grosse dimensioni non correttamente progettati e molto facile che al piano terra ci sia un segnale scarso e allora in quel caso potrebbe essere preferibile utilizzare un partitore piuttosto che ri-amplificare.

Andrebbe però anche considerato che un derivatore ha una attenuazione inversa tra out e in molto maggiore rispetto al partitore che è di fatto bi-direzionale e di conseguenza se una presa di un appartamento ha casini, questo non si ripercuote sulle prese a monte collegate all'altro derivatore.

Concordo che la soluzione migliore in questo caso sia : amplificatore una uscita, derivatore da -16dB e nel piano sottostante un altro derivatore da -14 dB chiuso con resistenza.

Ma Quanto è vecchio questo thread!! ,non avevo letto bene le date...::)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso