• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Differenza tra partitore e derivatore

Ma è vero anche che negli impianti condominiali di grosse dimensioni non correttamente progettati e molto facile che al piano terra ci sia un segnale scarso e allora in quel caso potrebbe essere preferibile utilizzare un partitore piuttosto che ri-amplificare.

In questo modo pero non puoi terminare la montante condominiale con la terminazione resistiva di 75 Ohm, arrecando danni a tutti gli appartamenti a monte...
 
In questo modo pero non puoi terminare la montante condominiale con la terminazione resistiva di 75 Ohm, arrecando danni a tutti gli appartamenti a monte...

Si ma infatti e una pratica scorretta, che però viene spesso utilizzata dagli antennisti in casi, quando i segnali al piano terra oltre che essere insufficienti sono anche molto sporchi e amplificare ulteriormente crea maggiori problemi.
In una distribuzione corretta e necessario anche suddividere le linee in modo che al piano terra ci sia il segnale sufficiente per installare il derivatore terminale. Purtroppo però le distribuzioni sono spesso mal calcolate e in certi casi bisogna trovare un compromesso.
 
Posso approfittare della discussione per porre una domanda (assolutamente in linea con l'argomento)?

Nel mio appartamento ho 2-3 TV delle 4 (su unico piano) che non vedono alcuni canali rispetto a quella principale. In un cassetta di derivazione ho trovato tutti i cavi TV collegati tra loro con un nastro isolante. Vorrei provare ad usare un partitore/deviatore per pulire la cosa. Ma in questo preciso caso, quale dei 2 scegliere?

Grazie mille!
 
Devi vedere quanti cavi ci sono, se per esempio nella cassetta ne ha 5 vuol dire che uno arriva dall'antenna (é privata o condominiale?) e gli altri 4 vanno a 4 prese che devono essere dirette da zero db allora puoi adoperare un partitore a 4 uscite, se invece cosi non é devi fare un disegno della tua distribuzione.
 
Devi vedere quanti cavi ci sono, se per esempio nella cassetta ne ha 5 vuol dire che uno arriva dall'antenna (é privata o condominiale?) e gli altri 4 vanno a 4 prese che devono essere dirette da zero db allora puoi adoperare un partitore a 4 uscite, se invece cosi non é devi fare un disegno della tua distribuzione.

Ciao,
allora ho trovato questa situazione:

In una cassetta ho trovato l’arrivo dell’antenna condominiale con un partitore Fracarro PP3.

Le 3 uscite vanno:
1) presa Tv li vicino
2) cassetta derivazione elettrica
3) cassetta 503

Nella cassetta di derivazione elettrica c’è un cavo nastrato con isolante con un altro cavo che va verso una TV;
Nella Cassetta 503 c’è un cavo nastrato con un altro cavo che va a sua volta in un altra 503 dove c’è un frutto per una TV che rilancia/duplica però anche un altro cavo per altra TV in altra stanza.

Ho realizzato un disegno per spiegarlo meglio

È il caso che sostituisca il partitore a 3 con un deviatore e sostituisca i cavi nastratati con partitori a 2? Oppure puo bastare sostituire solo i cavi nastrati con dei partitori a 2?
 
Ultima modifica:
Ecco: Partendo da dove arriva la linea condominiale: derivatore da 14db due uscite (stanze 5 e 4), a seguire presa passante da 12db (stanza 1), a segure presa passante da 10db (stanza 3) alla quale vai a chiudere l'uscita passante con una resistenza di chiusura da 75 Ohm. giunte di cavi vanno fatte con connettore F - barilotto - connettore F, le prese in camera 5 e 4 devono essere di tipo diretto da zero db.
 
Ecco: Partendo da dove arriva la linea condominiale: derivatore da 14db due uscite (stanze 5 e 4), a seguire presa passante da 12db (stanza 1), a segure presa passante da 10db (stanza 3) alla quale vai a chiudere l'uscita passante con una resistenza di chiusura da 75 Ohm. giunte di cavi vanno fatte con connettore F - barilotto - connettore F, le prese in camera 5 e 4 devono essere di tipo diretto da zero db.

Intanto grazie!
Un paio di dubbi:
- ma nella stanza 4 parli di un derivatore a due uscite ma li ne servirebbe una terza per la presa TV. va bene a 3 uscite? Il mio Fracarro PP3 è solo un partitore e quindi non va bene, giusto?
- come collego la resistenza da 75ohm di chiusura sulla presa diretta?
 
Ultima modifica:
No un partitore non va bene; un derivatore con due uscite ha naturalmente anche l'uscita passante (quella che fa proseguire la montante) che fa 3; la resistenza di chiusura https://www.sat-online.ch/shop/Resi...MIhuWOkruK8AIVh-h3Ch0yDgxJEAQYAiABEgJcvfD_BwE la inserisci nel morsetto OUT della presa PASSANTE da 10db come se fosse un cavo, se il pin é troppo lungo lo tagli a 1,5cm.

Sto provando a fare la lista della spesa ed ho trovato in rete il Fracarro CD2-14. Può andar bene?

Per le prese passanti da 12db e 10db non sonoriuscito a trovare molto, vedo che BTicino fa solo la -14 come passante, mentre la terminale da -10.
Ci sono altre marche note che conosci?
Grazie!
 
Perché offel non ha derivatori da 14 e prese da 12...di solito sto alto per avere una buona separazione, ma in questo caso é uguale anzi, dato che sei in condominio potresti essere servito con segnali non esuberanti di livello, e cosi risparmi qualche db.
 
Perché offel non ha derivatori da 14 e prese da 12...di solito sto alto per avere una buona separazione, ma in questo caso é uguale anzi, dato che sei in condominio potresti essere servito con segnali non esuberanti di livello, e cosi risparmi qualche db.

Nel frattempo ho aperto tutte le prese TV e sono tutte passanti SYPM12 (leggo da internet -4db) e non c'è neanche una resistenza..
 
Ti hanno rifilato prese che non c'entrano niente; devi adoperare le prese passanti da 10 e 7db sulla montante, e due prese dirette da zero db (oppure il cavo col connettore volante che é la stessa cosa) sulle uscite derivate del derivatore.
 
Ti hanno rifilato prese che non c'entrano niente; devi adoperare le prese passanti da 10 e 7db sulla montante, e due prese dirette da zero db (oppure il cavo col connettore volante che é la stessa cosa) sulle uscite derivate del derivatore.

Ciao Gherardo, ho seguito i tuoi consigli rimuovendo il Fracarro e tutte le prese e sostituendo con Offel ma vedo la meta dei canali ed inoltre ho perso quelli mediaset, ma in generale video e audio sono gracchianti. Cosa sto sbagliando? Nella out ho messo la passante da 10db che va sulla seconda passante da 7 chiusa da una resistenza (la presa non è utilizzata).
Sulle due derivate ho messo le tv ma praticamente non si vede quasi niente...

Grazie.
 
Se hai intestato correttamente i cavi e hai rispettato i sensi (IN OUT) del derivatore e delle prese passanti e hai terminato l'uscita passante dell'ultima presa con la resistenza di chiusura vol dire che dal tuo impianto condominiale arriva un segnale troppo debole; devi rivolgerti all'amministratore che provvedera a far intervenire un tecnico per mettere a norma ilb segnale.
 
Indietro
Alto Basso