• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Piccolo dubbio su interferenze tra Decoder

Fruz

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Settembre 2018
Messaggi
37
Buon pomeriggio a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto in merito ad una cosa strana, almeno per un neofita come me, successa nel week end.
Dall’anno scorso sono servito da una Penta85, da un LNB Inverto “Twin Monoblock 6°” (per Astra e Hotbird), e da due decoder (Telesystem 9015 e Humax 6800s), e mi sono sempre trovato molto bene sia per qualità che per stabilità del segnale (per le mie esigenze).
Nel week end tuttavia, quando ho provato a sintonizzare i due decoder sullo stesso canale in HD (nello specifico “ServusTv HD”, mai visto prima di allora), il segnale sul TS9015 (che si trova a maggiore distanza dalla parabola rispetto all’altro) è sparito completamente e non è riapparso fino a che non ho cambiato canale sull’Humax.
Viceversa, tenendo ServusTV sull’Humax, sul TS9015 non avevo problemi di sorta a guardare tutti gli altri canali (che ho provato a spot).
Lì per lì ho pensato fosse dovuto alla maggiore distanza che il segnale deve percorrere, ma poi mi sono ricreduto sia perché parliamo di circa 20 metri in più di cavo (e non credo siano poi molti su 25 totali), sia perché non ho avuto mai problemi simili guardando altri canali in contemporanea ed in HD!
Per canali mi riferisco a tutti gli altri che riesco a prendere in alta definizione, dalla Rai alla NASA, e anche quelli adiacenti a “ServusTv” (che quindi usano lo stesso LNB, satellite, e frequenze molto simili) non hanno problemi di sorta se visualizzati in contemporanea.
Tutto questo pippotto :)D) per chiedervi quinidi una delucidazione su quanto avvenuto, ed un consiglio sul come poter risolvere!

Grazie in anticipo!
 
I due decoder come sono collegati all'impianto?
Credo che sia normale se li colleghi tutti e due alla stessa uscita dell'LNB, magari prima eri fortunato a guardare canali su frequenze simili e li vedevi contemporaneamente. Quindi devi spegnere l'Humax per vedere tutto sul Telesystem e viceversa. Come spegnere si intende di metterlo anche solo in standby se il decoder in quella modalità non eroga tensione all'LNB.
 
I due decoder come sono collegati all'impianto?
Credo che sia normale se li colleghi tutti e due alla stessa uscita dell'LNB, magari prima eri fortunato a guardare canali su frequenze simili e li vedevi contemporaneamente. Quindi devi spegnere l'Humax per vedere tutto sul Telesystem e viceversa. Come spegnere si intende di metterlo anche solo in standby se il decoder in quella modalità non eroga tensione all'LNB.

Entrambi i decoder sono collegati con i rispettivi cavi dell'antenna all'LNB, che ha due uscite separate (uno è a circa 5 metri, l'altro a circa 20-25): non ci sono altri dispositivi nel mezzo.
In realtà tutti i canali che ho provato sono sempre andati, sia che fossero sullo stesso canale/frequenza che su diversi e anche in HD: essendo successo per la prima volta, e solo su quel canale, mi sono sorpreso! :eusa_wall:

C'è per caso una qualche spiegazione tecnica? magari legata alle caratteristiche con cui il segnale viene inviato e/o elaborato dal decoder?
 
Se l'LNB ha due uscite allora non vale cosa dicevo, i decoder dovrebbero essere completamente indipendenti cioè dovresti vedere un canale su uno e qualunque altro canale sull'altro. Quella cosa ti capita sempre su quel canale/canali o solo ogni tanto? Mai capitato su altri canali? Direi che c'è poco da fare cioè sono un po' quelle cose misteriose, potrebbero essere casi isolati, o un problema di LNB o decoder che si verifica in certe situazioni. L'unica cosa che puoi fare è controllare se i decoder sono impostati correttamente per il tuo LNB e quando ti succede, provare a togliere corrente a entrambi i decoder per un minuto.
 
Se l'LNB ha due uscite allora non vale cosa dicevo, i decoder dovrebbero essere completamente indipendenti cioè dovresti vedere un canale su uno e qualunque altro canale sull'altro. Quella cosa ti capita sempre su quel canale/canali o solo ogni tanto? Mai capitato su altri canali? Direi che c'è poco da fare cioè sono un po' quelle cose misteriose, potrebbero essere casi isolati, o un problema di LNB o decoder che si verifica in certe situazioni. L'unica cosa che puoi fare è controllare se i decoder sono impostati correttamente per il tuo LNB e quando ti succede, provare a togliere corrente a entrambi i decoder per un minuto.

Confermo che è la prima volta che mi succede, e solo su quel canale. Inoltre ho già fatto qualche prova accendi/spegni e non ha giovato.
Anche se non potrei giurarci, questo problema è nato proprio il giorno in cui ho iniziato a guardare sto canale e, non appena l'ho ricercato su entrambi i decoder, non mi è sembrato accusare il suddetto problema.
Tuttavia al pomeriggio, mentre era "in onda" sul TS9015, ho avviato l'Humax (che era in stand by) e accendendosi ha di fatto iniziato a prosciugare la banda all'altro decoder :sad:
 
Indietro
Alto Basso