• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione router per espandere rete internet

otreblax 90

Digital-Forum Master
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
868
Ciao vorrei installare un router al modem tim per espandere la rete internet, il modem è installato al piano terra e vorrei portare il router al primo piano collegandolo al modem tim con un cavo ethernet, quale router mi consigliate che sia compatibile con il modem tim e che abbia una portata wi-fi migliore possibile ? La mia connessione è la fibra 100 mega con uso del voip associato.
 
Ciao vorrei installare un router al modem tim per espandere la rete internet, il modem è installato al piano terra e vorrei portare il router al primo piano collegandolo al modem tim con un cavo ethernet, quale router mi consigliate che sia compatibile con il modem tim e che abbia una portata wi-fi migliore possibile ? La mia connessione è la fibra 100 mega con uso del voip associato.

Perchè vuoi installare un secondo router?

Se come dici riesci a portare un cavo lan al piano di sopra, poi ci metti un powerline con wi-fi integrato, in questo modo avrai il wi-fi al piano di sopra e anche la possibilità di collegare un altro Pc tramite cavo lan al powerline

Potrai mettere anche più di un powerline al piano di sopra, dove vuoi
 
Le power line le ho già provate e mi si stacca la connessione al modem tim, spero non accada anche con il router
 
Che modem hai esattamente?

In che senso ti stacca la connessione?

Sinceramente è molto strano, la powerline la colleghi con il cavo LAN ad un' uscita del modem tim, non devi con configurare nulla


Semplice e veloce.
 
Il modem è il technicolor nero, il primo nella prima riga da sinistra https://assistenzatecnica.tim.it/at...er_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/1008003#1008003

Praticamente con le power line il modem si disconnette perde la connessione ad interne, è una connessione tim da 100 mega ed è sempre andata bene ma le power line proprio non le vuole ne ho provati due modelli un tp link e una netgear.
Il modem tim e al piano terra e vorrei portare il wi-fi al primo piano con un router visto che le power line mi fanno saltare la connessione (l'impianto elettrico di casa ha 10 anni quindi neanche vecchio) per far funzionare il router mi basta collegarlo alla porta wan del modem tim e l'altra estremità alla porta wan del router per connetterlo ?
 
Mi pare molto strano che ti facciano saltare la connessione.
Come le hai collegate queste powerline in precedenza?
 
Le Powerline generano un sacco di disturbi nella rete elettrica... forse il doppino passa nello stesso corrugato.
Vedi se riesci a fare passare nei corrugati un cavo ethernet, magari hai spazio e risolvi tutti i tuoi problemi.
 
Le Powerline generano un sacco di disturbi nella rete elettrica... forse il doppino passa nello stesso corrugato.
Vedi se riesci a fare passare nei corrugati un cavo ethernet, magari hai spazio e risolvi tutti i tuoi problemi.

Infatti questo potrebbe proprio essere uno dei motivi che fa cadere la portante, se il doppino passa assieme ai cavi elettrici dove è collegato il powerline

Però appunto se il cavo LAN lo porta al piano superiore e poi li ci collega il powerline con anche il Wi-Fi integrato non dovrebbe avere problemi.

Forse lui il powerline lo collegava alla stessa presa dove aveva il modem collegato
 
Devi configurarlo per farlo funzionare in cascata al modem tim, non ha molto senso per quello che vuoi fare te

La powerline come ti dicevo è quella più semplice e veloce da mettere, non devi configurare nulla, la colleghi e basta
 
Le power line ne ho già provate due ed entrambe mi danno lo stesso problema di disconnessione al modem tim, quindi ormai mi sento di escluderle definitivamente (non voglio fare il terzo reso) con questo router invece mi basta collegarlo alla porta wan del modem tim per farlo funzionare ? sulle recensioni almeno dicono cosi che basta collegarlo con l'ethernet.
 
Nel caso cerca su google

collegare in cascata a modem tim

;)
 
per me il router ti conviene solo se ti servono caratteristiche "avanzate" che il router TIM non ha
(ad esempio QoS, FTP server, pianificazione oraria wifi, ecc..)
ma se l'esigenza è solo espandere la rete all'altro piano, ti basta un access point (li trovi anche a 12 euro)

in ogni caso con il router in cascata non hai problemi con il Voip perchè i telefoni restano collegati al modem Tim
 
Ma perchè non un extender wifi?
Anche perchè quel router dove lo metti in cascata? Vicino al router tim? Potresti avere gli stessi problemi di copertura wifi del router tim.

La miglior soluzione è quella portare il cavo lan nel primo piano è li installare un access point.

Altrimenti cambia router... io uso un tim hub comprato usato sulla baia a 50€ ed ha un buon segnale wifi, il migliore dei router tim.

Se vuoi andare di avm senza scomodare il 7590, il 7530 è pienamente compatibile con il VoIP e supporta la fibra 200.
 
La mia intenzione e portare la copertura di internet al piano superiore perchè il wi-fi del tim hub non arriva e di conseguenza non posso usare un extender se il segnale dal modem non gli arriva, ecco perchè volevo prendere un router
 
La mia intenzione e portare la copertura di internet al piano superiore perchè il wi-fi del tim hub non arriva e di conseguenza non posso usare un extender se il segnale dal modem non gli arriva, ecco perchè volevo prendere un router

Ma se hai detto che puoi portare il cavo lan al piano di sopra, basta che porti il cavo lan al piano di sopra e poi li ci colleghi l'extender ;)

Non capisco perchè vuoi complicarti la vita collegando un modem in cascata
 
Ma se hai detto che puoi portare il cavo lan al piano di sopra, basta che porti il cavo lan al piano di sopra e poi li ci colleghi l'extender ;)

Non capisco perchè vuoi complicarti la vita collegando un modem in cascata
Quindi l'extender per funzionare non ha bisogno di ricevere il wi-fi del modem principale, lo si puo attaccare anche con cavo ethernet ?
Questo potrebbe funzionare ? www.amazon.it/AVM-Repeater-Extender...r&qid=1553165826&s=gateway&sr=8-2-spons&psc=1

Anche se mi fido poco penso che mi darà gli stessi problemi del power line se funziona in modo simile.
 
forse ti stai perdendo in un bicchier d'acqua :)
passato il cavo, lo colleghi ad un access point, che in genere ha una porta etichettata WAN
devi solo scegliere se vuoi un modello con anche porte LAN (che possono essere a 100 o 1000 Mbit/s) e se vuoi anche il 5Ghz oltre il 2.4 Ghz
io ho il Tenda-F3 pagato 11,99 , perfetto per le mie esigenze (WAN+3LAN, solo 100, solo 2,4, antenne esterne direzionabili)
quello che hai indicato non va bene perchè è un repeater, cioè prende il segnale wifi del router e lo ripete, non ha la porta per il cavo
ci sono anche repeater con porta lan, che quindi li puoi far funzionare da access point, ma te li consiglio solo se hai bisogno di qualcosa di più compatto
 
Puoi benissimo prendere il router che hai messo in link, basta disattivare il dhcp e mettere un dhcp fisso tipo 192.168.1.2 mentre sul tim hub modifichi il numero di partenza del dhcp e al posto di 192.168.1.2 metti 192.168.1.3, e poi dunziona tutto alla grande, il cavo ethernet va callegato in una delle porte lan.
 
Indietro
Alto Basso