• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

zgemma h2h problema VHannibal dtt

normalman1969

Digital-Forum New User
Registrato
12 Marzo 2019
Messaggi
9
salve,
ho spostato il decoder Zgemma h2h da una casa ad un'altra ed ho problemi con la ricezione dei canali DTT, nel senso che molti non si vedono proprio (sintonia non riuscita) o squadrettano, mentre la lista iptv va benissimo (anche se non riesco ancora a vedere la EPG).
Ho provato da menu-plugin-isetting a ricaricare Vhannibal ma non cambia nulla.
Potrebbe essere solo un problema di segnale debole dall'antenna del DTT?
O avendo cambiato casa è necessario fare una ricerca canali?
Chi mi aiuta?
Grazie
 
Buongiorno e benvenuto nel forum. Dato che parli di dtt dovresti verificare come è il segnale per la televisione nella nuova casa. Ti puoi informare da un vicino se lui vede bene tutti i canali oppure puoi mettere a confronto due apparecchi televisivi giusto per non "torturare" inutilmente il decoder. Il problema può essere che sia il segnale troppo forte, nel caso il ricevitore satura con degli effetti come racconti tu, oppure può essere troppo debole con gli stessi effetti. Nel caso che il segnale sia troppo debole poi bisogna vedere se è un problema dell'impianto oppure se certi canali tv non si possono ricevere bene perchè è la tua zona di ricezione che è critica: per esempio poui avere i ripetitori distanti oppure non in vista ottica (per esempio dietro ad una collina). Immagino che il tuo decoder possa avere un test di ricezione riportante due valori che sono l'intensità e la qualità per esempio potresti inizialmente agganciare un mux che ricevi con squadrettamenti e valutare il segnale ricevuto, poi dovresti dire come è il tuo impianto di ricezione se singolo oppure condominale e infine dove si trova esattamente la tua zona di. Secondo me è facile che il problema sia nell'impianto del dtt e non nel ricevitore: se così fosse ti consiglio di cominciare a guardare i messagi nella sezione del forum che si chiama "DTT - Discussioni Tecniche" per poi sottoporre eventualmente una domanda fornendo magari i dati tecnici richiesti dal caso.
 
salve,
ho spostato il decoder Zgemma h2h da una casa ad un'altra ed ho problemi con la ricezione dei canali DTT, nel senso che molti non si vedono proprio (sintonia non riuscita) o squadrettano, mentre la lista iptv va benissimo (anche se non riesco ancora a vedere la EPG).
Ho provato da menu-plugin-isetting a ricaricare Vhannibal ma non cambia nulla.
Potrebbe essere solo un problema di segnale debole dall'antenna del DTT?
O avendo cambiato casa è necessario fare una ricerca canali?
Chi mi aiuta?
Grazie

…..sinceramente, hai un po' di confusione in testa…. :icon_rolleyes:

Se per cambio casa…. intendi aver anche cambiato Regione… significa che per forza di cose devi effettuare una nuova Ricerca Canali.
Altrimenti, l'impianto dtt e' malandato e da sistemare….
La iptv, va' bene per forza…. la ricevi con il cavo di rete.
Il plugin i-setting non e' di Whannibal, all'incontrario di autosetting….. e comunque sono due plugin differenti tra loro…
Non e' difficoltoso eseguire una nuova Ricerca Canali, per capir si' i ''limiti'' dell'impianto nella nuova casa,
anzi era una prima cosa da eseguire.
 
Vi ringrazio entrambi e provo a rispondere a mia volta alle Vs sollecitazioni.
Per ALEVIA:
in effetti, dopo una giornata di vento forte, stamattina l'amministratore del mio condominio ha chiamato i tecnici dell'antenna condominiale. Dopo il loro intervento le cose sono sensibilmente migliorate, anche se ad una prima occhiata ci sono ancora squadrettamenti su alcuni canali dtt.

Per Digitalbi:
Mi scuso se ho fatto un pò di confusione ma in effetti non sono molto ferrato in materia.
Alla luce di quanto ho scritto sopra tu consigli di fare la risintonizzazione dei canali sul decoder? Molti mi hanno detto che non va fatta.
P.S.: non ho cambiato regione, ma scala dello stesso fabbricato!
 
Per Digitalbi:
Mi scuso se ho fatto un pò di confusione ma in effetti non sono molto ferrato in materia.
Alla luce di quanto ho scritto sopra tu consigli di fare la risintonizzazione dei canali sul decoder? Molti mi hanno detto che non va fatta.
P.S.: non ho cambiato regione, ma scala dello stesso fabbricato!
...scrivevi da una casa all'altra…. e davo per scontato di certo…. non nello stesso fabbricato….. :icon_rolleyes:
Problemi esistenti dell'impianto condominiale, anche perché avendo cambiato prese…. magari ci si ritrovera' segnale piu' sfavorevole…..di prima.
 
L'impianto tv condomiale potrebbe avere una range di segnali molto variabili in funzione del piano e della scala tale da essere in certi casi o eccessivo o troppo debole. Bisognerebbe sapere se l'impianto è a stella oppure a colonne/discese e andrebbe verificato il segnale con un misuratore di segnali professionale. Se l'impianto è a colonne la verifica andrebbe fatta presa per presa e piano per piano da un tecnico che fosse in grado di interpretare ciò che legge secondo la misura ed eventualmente intervenire per sopperire al problema. Se fosse fatto a stella la verifica è più immediata perchè coinvolge solo l'appartamento dove si verifica il problema nella ricezione.
 
L’impianto condominiale è un vecchio impianto cd “a cascata”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Quindi in funzione del livello di cascata / ovvero del piano il segnale potrebbe deteriorarsi fino a non essere più intellegibile. Potresti richiamare il tecnico condominiale, tramite l'amministratore, per una verifica effettiva.
 
questo partitore potrebbe risolvere il problema?
356a875cb0f6de75d4f174b6f5c1ad52.jpg


In sostituzione di questo che uso adesso?
c7ec8cada88478ce6deb5c06523e4f4c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso