• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

come motorizzare 1 125 cm???

darksideofthemoon

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Ottobre 2006
Messaggi
30
ho acquistato la suddetta parabola,
ora devo scegliere 1 modo per motorizzarla.
voi cosa mi consigliereste???
quale motore mi consigliate di usare tra lo stab,il sattracker ecc ecc...???(calcolate che mi trovo in 1 zona non molto ventosa e la parabola dovrebbe essere usata su 1 balcone)
poi volevo chiedervi,per voi conviene passare ad 1 movimento a pistone o per questo diametro và bene 1 motorizzata semplice???
aspetto vostre opinioni
buona giornata
 
Consiglio il pistone, molto più affidabile e robusto.
Per questo la tua parabola deve essere dotata di polarmount.

:wave: :new_infinity:
 
Se sei paziente, forse puoi stare su uno Stab 120, occhio che un motore più piccolo potrebbe riservarti brutte sorprese. Siccome la potenza disponibile è quella del decoder, l'unico modo di aumentare la coppia (avere la potenza per muovere un'antenna più grande) è incrementare la demoltiplica tra motore e perno di supporto, ovvero far girare il disco più lentamente. Al di la dei dati dichiarati dai vari costruttori, tutti i motori più "veloci" dello stab 120 sono per forza meno adatti ad una 125. Occhio anche alla struttura dei motori diseqc, che regge la parabola. La presa sul vento può creare forze molto elevate, anche su un balcone, e non è bello veder la parabola volare in strada. Se opti per lo Stab informati se non ti serve una prolunga per il perno.
Se hai una natura impaziente, polar mount ed attuatore, oppure motore H-H a 36V.
 
tuner,potresti spiegarmi bene x cosa intendi con paziente e impaziente????:D
inoltre vorrei sapere quali sono i limiti dei sat che potrei ricevere con lo stab 120 e con il pistone???
thx
 
Tuner ha scritto:
Se opti per lo Stab informati se non ti serve una prolunga per il perno.
Se hai una natura impaziente, polar mount ed attuatore, oppure motore H-H a 36V.

..avvolte possono servire anche gli anelli adattatori
anellihhaaeb6ekw6.jpg
..e i distanziali di adattamento
7019ad0640nq2.jpg
 
Paziente... nel senso che una rotazione piuttosto lenta della parabola non ti disturba.
Limiti di... rotazione?
Direi -+ 65° con lo Stab, mentre per l'attuatore il discorso è un po' diverso e variabile, probabilmente vantaggioso nel tuo caso. Con polarmount e attuatore il movimento complessivo potrebbe essere inferiore a 130° ma asimmetrico, con lo stab lo "zero" inderogabilmente deve corrispondere al sud.
Mi spiego con un esempio: se verso est hai possibilità di arrivare a 90° ma verso ovest solo a 25 (es. ostacolo fisico) con lo stab ti troveresti ad avere un'escursione massima di 65 verso est e di 25 verso ovest. (65+25=90)
Con un attuatore adatto, ed un'escursione massima di 110°, quindi sulla carta inferiore a quella dello stab, potresti avere un meccanismo che ti permette di andare da 85 est a 25 ovest.
 
@8210

Thanks, intendevo appunto i distanziali o gli anelli.:icon_wink:
 
ok ho capito,grazie tuner.
prendo che opterò x lo stab....non ho 1 fretta assurda nel cambio satellite e poi provabilmente è + comodo siccome x il momento il pistone ho visto ke mi costerebbe circa il triplo.
1 sola curiosità,non è ke potrei avere problemi di stabilità della parabola con lo stab????(cioè trovarmela sul piazzale nel migliore dei casi....)??
bye
 
darksideofthemoon ha scritto:
1 sola curiosità,non è ke potrei avere problemi di stabilità della parabola con lo stab????(cioè trovarmela sul piazzale nel migliore dei casi....)??
bye

se abiti a Trieste, ovviamente SI.
 
darksideofthemoon ha scritto:
ok ho capito,grazie tuner.
prendo che opterò x lo stab....non ho 1 fretta assurda nel cambio satellite e poi provabilmente è + comodo siccome x il momento il pistone ho visto ke mi costerebbe circa il triplo.
1 sola curiosità,non è ke potrei avere problemi di stabilità della parabola con lo stab????(cioè trovarmela sul piazzale nel migliore dei casi....)??
bye
per sicurezza puoi anche legare la parabola con una corda in acciaio ,lasciando libero il movimento naturalmente, l'ho visto qua e là :icon_wink: ciao
 
Indietro
Alto Basso