• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Zgemma H2H e problema squadrettamento canali DTT - Consigli

normalman1969

Digital-Forum New User
Registrato
12 Marzo 2019
Messaggi
9
salve,
ho spostato il mio decoder Zgemma h2h da una casa ad un'altra (nello stesso fabbricato) ed ho problemi con la ricezione dei canali DTT, nel senso che molti squadrettano.
Premesso che per poter vedere la tv senza accendere ogni volta il decoder utilizzo uno sdoppiatore a T, cosa mi consigliate per migliorare il segnale eliminando il fastidioso problema dello squadrettamento?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
 
aee0eeaaa5b6f5640d6b4c9ed2c099b6.jpg

Questo è il T


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indipendemente dal modo in cui ricevi il segnale quello sdoppiatore a T provoca dei disattamenti di impendenza che possono causare attenuazione per certi canali ricevuti. Per mantenere la corretta inpedenza sulle uscite occorre quindi un circuito passivo che si chiama partitore e occupa effettivamente poco spazio ma non è così piccolo come lo "sdoppiatore" che usi. Una caratteristica di questi partitori adatti per le frequenze tv è quella di separare a livello di radiofrequenza le uscite in modo tale che si possano limitare eventuali disturbi causati dagli apparecchi collegati. Un partitore mantiene l'impedenza della linea e suddivide il segnale che entra fra i due apparecchi ma introduce anche una minima perdita di segnale. La perdita è valutabile intorno ai 4 db per ogni uscita. Tutto questo per dirti che il partitore è necessario per garantire un corretto adattamento di impendenza fra gli apparecchi televisivi e il resto dell'impianto ma la sua mancanza può non essere il motivo dello squadrettamento se il livello del segnale fosse troppo basso in ingresso a casa tua. Fai quindi tutto ciò che suggerisce gherardo.
 
Grazie per il consiglio, che sicuramente seguiró.
Come si collega poi? È semplice?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Perfetto!
Vi farò sapere
Intanto grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao io ho una cosa simile, ho un decoder DVBT2 e un tv e con questo
ho un segnale indipendentemente se ho acceso il decoder (standby) o spento completamente.
Visto che evidentemente non hai nessuna esperienza, non solo per questo, basta seguire la serie (molto molto breve e recente) dei tuoi messaggi sul forum, sarebbe bene che, anzichè insegnare dando consigli sbagliati, usassi anche tu un buon partitore Fracarro PA2 o equivalente Offel (tra l'altro non consumano corrente, al contrario del tuo...)
 
Un amplificatore di segnale fa più male che bene quando è collegato a valle con pochi metri di cavo coassiale agli apparecchi televisivi. Il vantaggio, quando non provoca saturazione dei ricevitori con squadrettamenti, può essere solo psicologico a meno che il livello del segnale non sia poco sopra della soglia del rumore all'ingresso dell'amplificatore. A monte di esso il segnale dovrebbe essere perfettamente intellegibile. Per vantaggio psicologico intendo che si vede l'intensità del segnale solo più alta ma bisogna ricordare che un amplificatore introduce del rumore perchè è attivo ed i ricevitori televisivi sono già sensibili: non si riesce ad aumentare ad oltranza la sensibilità di un apparecchio perchè oltre ci si scontra con il rumore dei circuiti elettronici. Qundi non si riesce ad aumentare la sensibilità di un ricevitore già sensibile con un amplificatore ma si riesce solo ad aumentare il livello del rumore: in molti casi la ricezione è peggiore cioè la cosidetta qualità di ricezione è peggiore. Gli amplificatori servono realmente quando a valle ci sono parecchie decine di metri di cavo coassiale che disperde il segnale e quindi un ricevitore a valle non riesce a ricevere correttamente. Direi che per capire il problema la prima cosa da comprendere bene è la differenza tra l'intensità e la qualità del segnale.

vitolanz93 ha scritto:
Nella mia stanza avevo bisogno di amplificare il segnale e così con quell'aggeggio, l'ho amplificato e servito a 2 device
 
Ultima modifica:
Sarà pure che l'amplificatore aggiuntivo (che ho messo io) inietta un po' di rumore, ma intanto quando l'antenna perde il puntamento (a seguito di forti venti):
- tutti gli altri tv perdono il segnale, o squadrettano;
- mentre io nella mia stanza vedo bene, e senza squadrettamenti.
 
:lol:
Se l'antenna perde il puntamento non è una bella cosa...
Facciamo un paragone: se quando piove ti si allaga la casa, sei tutto contento che "in camera tua" non ti bagni perchè hai messo un ombrello sopra al letto? :D
A parte le battute, visto che io ti credo, penso che l'antenna sia messa molto male, ma che ci siano "in aria" segnali molto forti e probabilmente riceve anche il cavo...è strano ma vero, mi raccontavano antennisti bolognesi che a volte vengono chiamati per qualche piccolo difetto (tipo che non si vede un solo canale) e facendo un sopralluogo scoprono che, magari una casa vecchia, seguendo il cavo non c'è niente perchè l'antenna era stata rimossa in seguito a lavori murari... :5eek: :laughing7:
E sono convinto che il caso si ripresenti in tutti i siti, come Roma, dove c'è un potente trasmettitore che domina la città.
Magari tu non sei a questi estremi, ma a una via di mezzo...
Per quanto si sconsiglia sempre, chissà, forse un'antenna interna ti darebbe soddisfazione, però secondo logica sarebbe da sistemare invece l'impianto...
Tutta questa tirata per dire: non riproponiamo per l'ennesima volta la battaglia fra gli addetti ai lavori e i nuovi interessati alla materia: stavolta più pazienza da parte dei primi e meno provocazioni da parte dei secondi...
Provocazioni...eh...non esagero...ve lo ricordate quello che diceva che vedeva meglio piantando l'antenna di punta dentro il cortile? :badgrin:
 
:lol:
Se l'antenna perde il puntamento non è una bella cosa...
Facciamo un paragone: se quando piove ti si allaga la casa, sei tutto contento che "in camera tua" non ti bagni perchè hai messo un ombrello sopra al letto? :D

peggio, "una pompa di aspirazione in casa"! come quell'amplificatore del partitore attivo che "aspira" i deboli segnali a spasso per la distribuzione....
 
Indietro
Alto Basso