• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tv salone senza segnale se non è acceso il ricevitore in cucina

miko79

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
31 Agosto 2008
Messaggi
108
Scusate il titolo ma volevo essere subito diretto :lol: allora, la situazione è questa, da un paio di giorni il TV in salotto, Samsung smart TV, non riceve nessun canale, Rai esclusa, se non è contemporaneamente acceso in cucina, acceso non solo come collegato alla presa elettrica e quindi in stand by ma proprio sintonizzato su qualsiasi canale, il ricevitore della STRONG SRT 8211. Ho pensato ad un guasto dell'alimentatore antenna presente in salotto, un Life scrauso da 300mA a 2 uscite, ho provato con un altro che mi trovavo in casa, un ACC Catucci da 100mA, ma il problema rimane uguale. Da cosa può dipendere? E' effettivamente colpa dell'alimentatore e quello che ho provato magari è sottidimensionato? Altre idee?
 
A mio parere, questo sembra proprio uno di quei casi in cui la distribuzione è quantomeno "discutibile"...puoi farci un disegno dell'impianto, in particolare della parte interna alla casa? :)
 
Ciao a tutti e due, l'impianto non è centralizzato, antenna "personale" la discesa che arriva in salotto è quella diciamo che è stata predisposta a suo tempo (e che non ha mai dato problemi fino appunto a due giorni fa), quella che arriva in cucina è la seconda discesa ed entrambe le discese arrivano direttamente ai due frutti ai quali sono collegati i cavi che poi vanno ai TV ( o meglio, quella in cucina arriva direttamente al frutto, in salone la discesa antenna arriva all'entrata antenna dell'alimentatore e l'uscita va al Tv Samsung), il partitore sul palo non ricordo marca o altro, non essendo un esperto vi posso aiutare fino ad un certo punto
 
Ultima modifica:
é probabile che tu abbia un falso contatto o altro da qualche parte, bisognerebbe verificare lo stato di tutti i componenti a cominciare dalle connessioni.
 
spiega meglio come è fatto l'impianto. Se l'alimentatore ha il partitore integrato, perchè utilizzi un secondo partitore da palo? , sei sicuro che non stai alimentando qualche componente dal decoder?
Quel difetto è molto strano, personalmente mi è capitato di riscontrarlo solo su pochi canali e le cause erano dovute a disadattamenti. Quindi se si trattasse solo di qualche canale potrebbe essere dovuto ad un disadattamento di impedenza...., dato che i sintonizzatori collegati alle prese sono dei carichi, non puramente resistivi e hanno una impedenza vicina hai 75 Ohm solo se accesi, in questo caso le stazionarie lungo la linea si sposteranno, proprio come quando si allunga o accorcia il cavo in condizioni di disadattamento tra il generatore e il carico.
Ma tutti i canali tranne i Rai è un qualcosa che non può centrare con il disadattamento..., ma piuttosto a qualche problema elettrico.
 
Indietro
Alto Basso