• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Hp pavilion bloccato

renga91

Digital-Forum Senior
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
281
Località
Vicenza
Ciao ragazzi ho un HP Pavilion del 2011/2012 circa, oggi dopo aver riavviato il computer (era fermo sulla schermata azzurra con il logo Windows, credo si fosse bloccato, negli ultimi giorni continuava a riavviarsi per aggiornamenti...) al riavvio rimane fermo con la schermata nera e il trattino lampeggiante in alto a sinistra. L’unica cosa che riesco a fare è accede con il tasco esc allo startup menu, qui ho provato a fare i vari test ma di più non saprei che fare non sono pratico.
Avete delle idee? Ho provato a guardare nel forum e ho staccato le periferiche ma niente, provato a staccare la batteria ma niente...sapete aiutarmi?
Grazie Alessio
 
Grazie Ercolino, avevo già provato a fare questa operazione che avevo visto da qualche parte ma nessun risultato
 
Scarica con un altro pc una immagine iso di linux (Ubuntu, Linux Mint). Masterizzala su un dvd, inserisci il dvd nel lettore del pc che ha problemi e, invece di installare linux, avvialo in modalità live (modalità di prova). Se tutto funziona a dovere ti troverai in un ambiente simile a windows ma con il sistema operativo linux che lavora da dvd. Se arrivi fin qua, allora, il problema è il disco rigido; o l'installazione di Windows si è corrotta, in questo caso puoi tentare il recupero utilizzando un dvd di windows oppure il disco è fisicamente danneggiato. Se, invece, il pc non si avvia neppure così, allora, il problema è più serio.
 
Scarica con un altro pc una immagine iso di linux (Ubuntu, Linux Mint). Masterizzala su un dvd, inserisci il dvd nel lettore del pc che ha problemi e, invece di installare linux, avvialo in modalità live (modalità di prova). Se tutto funziona a dovere ti troverai in un ambiente simile a windows ma con il sistema operativo linux che lavora da dvd. Se arrivi fin qua, allora, il problema è il disco rigido; o l'installazione di Windows si è corrotta, in questo caso puoi tentare il recupero utilizzando un dvd di windows oppure il disco è fisicamente danneggiato. Se, invece, il pc non si avvia neppure così, allora, il problema è più serio.
Ma posso installare Linux se ho Windows?
 
Non devi installare linux, devi solo avviarlo da dvd per vedere se il pc funziona. Al boot da dvd puoi scegliere se installare linux o provare linux senza installare nulla; selezioni questa seconda opzione (in questo modo il disco rigido non verrà toccato, resterà sempre e comunque l'installazione di windows).

P.S. per entrare nel bios del pc basta premere, ripetutamente, il tasto esc all'accensione del pc (se non conosci il bios, non toccare nessuna voce).
 
Ultima modifica:
Grazie vialattea. Provo e ti so dire cosa succede.
Per quanto riguarda il bios, si entra dal menu che si vede dalla foto? Sono arrivato lì premendo esc all accensione
 
Sì, si entra dal menu che compare dopo aver premuto il tasto esc.

P.S. nei tuoi messaggi non trovo alcuna foto.
 


Ecco ho rimesso la foto seguendo le indicazioni. Spero adesso si veda.
Questo è quello che mi compare premendo esc all avvio. Ho provato a fare i vari test e sono stati positivi, non so se abbia importanza.
 
Si vede.

Se vuoi seguire le indicazioni di vialattea (post n. 9) devi cambiare l'ordine di boot, e da come vedo lì sembra essere il tasto F9
 
Ok per la foto . L’unico modo per verificare se il disco è ok è provare con il dvd con linux ? Oppure ci sono altri modi ?

Nel caso fosse l’unico modo , che dvd devo prendere ? E dov’è che trovo il file da scaricare ?

Grazie
 
Ultima modifica:


Ecco ho rimesso la foto seguendo le indicazioni. Spero adesso si veda.
Questo è quello che mi compare premendo esc all avvio. Ho provato a fare i vari test e sono stati positivi, non so se abbia importanza.

Con F10 entri nel bios, con F9 scegli da quale periferica fare il boot.
Se entri nel bios e vai nella sezione Boot Options, trovi alcune voci:
  1. CD-ROM boot (Avvio da CD-ROM): abilita/disabilita l'avvio dal CDROM
  2. Boot Order (Ordine di avvio): consente di impostare l'ordine di avvio per:
    • Unità disco rigido del notebook
    • Unità CD/DVD ROM interna
    • Unità a dischetti/Unità disco rigido USB
    • Unità USB CD/DVD ROM
    • Unità dischetto USB
    • Scheda di rete
Dopo aver creato il dvd con linux, inseriscilo nel lettore e riavvia il notebook; può darsi che non devi impostare nulla e che il sistema si avvii già da dvd; se, invece, non fa il boot da dvd, premi esc all'accensione e seleziona l'opzione F9 oppure entra nel bios con F10 e imposta come prima periferica di avvio Unità CD/DVD ROM interna.
 
Ultima modifica:
ok ragazzi grazie delle risposte intanto.

Questa sera vado a prendere il dvd da 4gb e poi scarico linux. Poi con che programma devo masterizzare il dvd?

Poi non so se ho capito bene, questo metodo serve per verificare lo stato dell hard disk e anche del sistema operativo , se si avvia linux vuol dire che, o l'hard disk o il sistema operativo hanno qualche problema?

Esiste qualche guida per fare questa prova?

Nel caso si avvia linux correttamente , l'altra prova da fare è provare a reinstallare il sistema operativo?

Grazie
 
Se masterizzi sotto windows dovrebbe essere sufficiente un doppio clic sul file iso

Per lo meno faccio così su W7

Poi segui gli step del post n. 6 di vialattea
 
ok, quindi scarico il file, faccio doppio clic e si dovrebbe masterizzare automaticamente sul dvd? O mi sono perso qualche passaggio?

Grazie
 
Indietro
Alto Basso