• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Procedura prima di rimuovere HDD esterno ?

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Registrato
19 Gennaio 2010
Messaggi
1.780
Ciao :)
La procedura da seguire prima di rimuovere un hdd esterno è la seguente:

1)rimozione sicura
2)aspettare che si spegne

1)La rimozione sicura la faccio sempre.

2) Tuttavia mi è capitato per errore di rimuoverlo anche quando la luce blu sopra è ancora acceso, perchè capita che passa del tempo prima che si spegne. Ad esempio su windows bisogna attendere dei secondi mentre su ubuntu per fare prima vado su gestore disco e clicco su spegnimento.

è grave rimuoverlo quando c'è ancora la luce sopra anche se si è cliccato su rimozione sicura ed è uscito il messaggio che è possibile rimuoverlo ?
 
Io personalmente una volta che ho fatto la procedura rimozione sicura stacco l'hd
 
Un disco esterno può subire dai danni al file system (quindi danni software) se viene staccato dal sistema mentre sta scrivendo dei dati altrimenti non ne subisce. Cioè se scrive può subire danni software altrimenti no ... attenzione però può essere gestito mediante una cache che tiene in memoria i dati che ancora deve scrivere per aumentare le proprie prestazioni: quindi è opportuno fare la "rimozione sicura" per non incorrere in problemi. Per quanto riguarda i dischi usb alimentati dalla presa usb e non esternamente il danno può essere anche hardware perchè non solo viene si interrompe la fase scrittura a causa di mancanza del collegamento dati ma le testine di scrittura potrebbero rimarbalzare sulla superficie provocando dei danni fisici o hardware a seguito della mancanza di energia elettrica. Sia i danni software che hardware possono essere corretti successivamente con il comando fsck (Linux) e chkdsk (Windows) che possono recuperare i dati per merito della ridondanza dei dati presenti (analogia col concetto di FEC del DVB/DVT :D)... può essere che la riparazione non riesca in casi estremi od in presenza di danni fisci vasti oppure in presenza di parti elettromeccaniche guaste.
 
Ultima modifica:
Alevia, però Rossi chiedeva un'altra cosa. Ovvero se bisogna attendere lo spegnimento dell'hdd, prima di rimuoverlo, anche se è venuto fuori il messaggio che è possibile rimuovere il dispositivo.

Io personalmente mi sono sempre attenuta al messaggio. Anche perché il mio hdd esterno, per questioni di spazio, rimane dietro al mio notebook. E quindi non riesco a vedere se è acceso o meno. Quindi non mi sono mai preoccupata di questo fatto (anzi, non mi è mai passato neanche per l'anticamera del cervello di controllare la luce). Ho sempre pensato bastasse il messaggio da pc...
 
LadyJay l'utente Rosssiiii ha chiesto informazioni su un disco esterno ed è presumibile che sia un disco usb poi ha chiesto:

Rosssiiii ha scritto:
è grave rimuoverlo quando c'è ancora la luce sopra anche se si è cliccato su rimozione sicura ed è uscito il messaggio che è possibile rimuoverlo ?

Forse i tecnicismi non piacciono ai più ma credo che la mia risposta sia ampiamente pertinente perchè spiega anche quello che potrebbe accadere anche ad un disco che ha una cache interna: la risposta è che si potrebbe rovinare se una cache, interna al disco stesso, che è piena e non ha ancora scritto tutto. Io, per la sicurezza dei dati, attenderei che il disco venga spento fisicamente dopo che sono apparsi i messaggi che possibile rimuovere il disco. Poi può essere che il disco esterno non abbia una cache interna oppure che il firmware del dispositivo tenga conto di questo inconveniente che può accadere.
 
Chiedo venia, pensavo avessi dato una risposta generale e non specifica sulla domanda "è grave rimuoverlo quando c'è ancora la luce sopra anche se si è cliccato su rimozione sicura ed è uscito il messaggio che è possibile rimuoverlo?" :)
 
Forse la mia risposta non era così comprensibile. L'informatica è molto complessa e sembra facile quando tutto va bene ... ma poi accade un inconveniente e ci si scontra con problemi apparentemente indecifrabili. Io ho dato una risposta un po' generale su alcuni problemi degli hard disk che comprendeva una possibile risposta a Rossiiii ... il fatto è che a volte non si riesce a dare una risposta puntuale al problema ma occorre spiegare di più per forse essere più comprensibili.
 
LadyJay l'utente Rosssiiii ha chiesto informazioni su un disco esterno ed è presumibile che sia un disco usb poi ha chiesto:



Forse i tecnicismi non piacciono ai più ma credo che la mia risposta sia ampiamente pertinente perchè spiega anche quello che potrebbe accadere anche ad un disco che ha una cache interna: la risposta è che si potrebbe rovinare se una cache, interna al disco stesso, che è piena e non ha ancora scritto tutto. Io, per la sicurezza dei dati, attenderei che il disco venga spento fisicamente dopo che sono apparsi i messaggi che possibile rimuovere il disco. Poi può essere che il disco esterno non abbia una cache interna oppure che il firmware del dispositivo tenga conto di questo inconveniente che può accadere.

Ciao :)
Grazie della spiegazione.

Chiedevo perchè in passato ho sempre solo fatto la rimozione sicura e non sempre attendevo che la luce sull'hdd si spegnesse dopo che su windows ho visuaizzato il messaggio (è possibile rimuovere il disco);

Tuttavia l'altro giorno togliendolo dopo la rimozione sicura e con luce ancora accesa ho sentito un suono un pò strano,come se il meccanismo del disco fosse ancora in funzione e io cosi facendo l'ho interrotto bruscamente.

Su Ubuntu usando il programma che si chiama "disco" dopo aver smontato la partizione del disco in questione clicco su spegni disco e si spegne all'istante senza dover aspettare...mentre su windows dopo aver fatto la rimozione sicura è necessario aspettare del tempo,che mi sembra può variare...tuttavia andando di fretta si vorrebbe poterlo rimuovere immediatamente dopo che si è fatta la rimozione sicura.

C'è un modo anche su windows per cliccare su spegni disco subito dopo aver fatto la rimozione sicura in modo da chiudere la luce che resta ancora accesa sopra e rimuoverlo ?

Gli hdd che ho io sono dei toshiba canvio basics
 
Che io sappia è meglio attendere che il disco si spenga da solo piuttosto che staccarlo prima dalla presa usb :)
 
Che io sappia è meglio attendere che il disco si spenga da solo piuttosto che staccarlo prima dalla presa usb :)

Ah bene. Io non ho mai guardato la luce (e non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di guardarci). Se il messaggio da pc mi dice che posso procedere, io mi sono sempre basata su quello.
Anche perché poi, come ho detto, ho l'hdd posizionato dietro il notebook (per questioni di spazio), per cui non vedo neanche se la luce è accesa o no. Quindi non so neanche se mi è mai capitato di aver staccato il dispositivo con la luce ancora accesa.
A quel punto allora mi chiedo cosa conti il messaggio di rimozione sicura...
 
Mi ripeto con certi hard disk può non voler dire nulla. A logica ci sarà un motivo per cui certi hard disk con certi sistemi operati impiegano più tempo a spegnersi completamente ? Cosa fanno in quel tempo ? Al di là dei messaggi per conto mio è opportuno attendere che l'hard disk sia spento e non sono una persona digiuna di informatica.

LadyJay ha scritto:
A quel punto allora mi chiedo cosa conti il messaggio di rimozione sicura...
 
Mi ripeto con certi hard disk può non voler dire nulla. A logica ci sarà un motivo per cui certi hard disk con certi sistemi operati impiegano più tempo a spegnersi completamente ? Cosa fanno in quel tempo ? Al di là dei messaggi per conto mio è opportuno attendere che l'hard disk sia spento e non sono una persona digiuna di informatica.

Volevo precisare che non è che ce l'avessi con te! :D
Intendevo che se è una prassi generale non staccare l'hdd con la luce accesa anche se il messaggio di rimozione sicura dice che si può procedere, allora appunto mi chiedo cosa contasse questo messaggio. Io ho sempre saputo che bastasse quel messaggio. Di guardare che ANCHE la luce fosse spenta non lo sapevo... Tutto qui...
 
Ultima modifica:
Che io sappia è meglio attendere che il disco si spenga da solo piuttosto che staccarlo prima dalla presa usb :)
si adesso è quello che faccio anch'io, solo che bisogna aspettare dei minuti.

Su ubuntu invece c'è la funzione manuale spegni disco e da li si spegne immediatamente...

Su windows c'è una funzione che permette di fare lo stesso ?

Saluti :)
 
Occhio che con Windows 10 c'era il famoso problema per cui una unità USB esterna (Hdd per esempio) rimaneva "attiva" anche se non stesse scambiando dati....cioè il piccolo led rimaneva sempre acceso.
Non ho più controllato da 3 mesi a questa parte poiché non utilizzo più l'Hdd esterno...
 
io scollego la corrente, non il cavo usb e non ho mai avuto problemi
 
Vero è che almeno con hdd AUTOALIMENTATI, di diverse marche peraltro, c'è simultaneità assoluta tra messaggio di rimozione sicura avvenuta e spegnimento led.

io personalmente ho abbandonato gli hdd a corrente dopo due fusioni inesplicate di due dispositivi diversi nel giro di 6 mesi
 
È anche vero che lo stesso Windows per Impostazione predefinita usa la Rimozione rapida, perciò senza il bisogno di cliccare sull'icona di Rimozione sicura dell'hardware.

 
È anche vero che lo stesso Windows per Impostazione predefinita usa la Rimozione rapida, perciò senza il bisogno di cliccare sull'icona di Rimozione sicura dell'hardware.


Come hai fatto ad arrivare a quella schermata ? cosi controllo anch'io
 
Indietro
Alto Basso