• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dimensioni dielettrico

Ciao Digitalbi,

la mia gregoriana è praticamente uguale alla tua, solo leggermente più grande.

L'LNB per la banda C l'ho messo nella stessa posizione in cui metto quello per la banda KU, dietro l'imbuto, creando un riduttore collegato all'LNB al posto del tappo. Per la banda KU tutto ok. Pensavo che potesse funzionare anche per la banda C.

Lascio perdere quindi? Hai per caso una frequenza sicuramente ricevibile su cui fare le ultime verifiche?

Grazie,

Mattia


:::: non mi risulta possa funzionare la Banda C su disco gregory….. come hai fissato l'Lnb….
il feed a cono originale e' per la Banda Ku…. come hai risolto….l'inghippo ???

Questa e' la mia Gregory marchiata Auriga 90 cm._____________
 
Ciao,

ho provato con una offset 100 cm sia a 40 est che a 5 ovest che a 20 est. NESSUN canale.

Ma l'LNB in quale posizione và messo visto che lo scalar ring non permette di metterlo nella stessa posizione dove normalmente viene messo quello per la KU?
 
Ultima modifica:
Ma sulla grego? Il feedhorn scalare o per PF o offset è grande come lo specchio secondario, non son sicuro che riesca la faccenda.
 
Ciao Maxicono,

sulla gregor ho lasciato perdere.

Ho provato con un'altra parabola (ne ho un pò), una offset da 1 m ma senza risultati.


Ma sulla grego? Il feedhorn scalare o per PF o offset è grande come lo specchio secondario, non son sicuro che riesca la faccenda.
 
Purtroppo non ho ancora rimontato l'LNB per banda C sulla mia 125cm, comunque sia, hai provato con una sintonia manuale su singolo transponder provando sia Circular Left che Right? L'OL è settato correttamente?
 
Ciao Maxicono,

si, i setting sono giusti. Coltivo quest'hobby da anni e volevo sintonizzare un canale (qualsiasi) in banda C. Ho letto i vari thread e mi ero convinto che con una 100 cm si poteva fare. Forse NON è così e sto perdendo solo tempo. Forse serve una parabola più grande.

Purtroppo non ho ancora rimontato l'LNB per banda C sulla mia 125cm, comunque sia, hai provato con una sintonia manuale su singolo transponder provando sia Circular Left che Right? L'OL è settato correttamente?
 
Ciao,

ho provato con una offset 100 cm sia a 40 est che a 5 ovest che a 20 est. NESSUN canale.

Ma l'LNB in quale posizione và messo visto che il corotor non permette di metterlo nella stessa posizione dove normalmente viene messo quello per la KU?

:eusa_wall: ::::: All'inizio del thread, si parlava di Lnb Supermax…. adesso te ne vieni fuori con il Corotor….
__________ si fa' grande fatica a seguirti….
Metti il Supermax, con il dielettrico disposto come nelle mie foto…. e fai il test….. :icon_rolleyes:
 
Ho corretto il thread. Chiaramente parlavo dello scalar ring che non permette di mettere l'LNB nello stesso posto di quello della banda KU.
 
Ho corretto il thread. Chiaramente parlavo dello scalar ring che non permette di mettere l'LNB nello stesso posto di quello della banda KU.

Lo scalar ring non usarlo, io facevo così, con un cono fatto in casa.


Con una 100cm qualcosa dovrebbe entrare, io lo usavo disassato su una 125cm.
 
Grazie Maxicono,

la tua foto è di grande aiuto visto che mi fà capire che l'LNB per la banda C deve stare nella stessa posizione di quello per la banda KU (cosa non possibile con lo sclar ring). Proverò il tuo suggerimento. Vi aggiorno.

Come al solito, grazie per i preziosi consigli.

Lo scalar ring non usarlo, io facevo così, con un cono fatto in casa.


Con una 100cm qualcosa dovrebbe entrare, io lo usavo disassato su una 125cm.
 
Ciao Maxicono,

si, i setting sono giusti. Coltivo quest'hobby da anni e volevo sintonizzare un canale (qualsiasi) in banda C. Ho letto i vari thread e mi ero convinto che con una 100 cm si poteva fare. Forse NON è così e sto perdendo solo tempo. Forse serve una parabola più grande.


Faccio un report dopo ricerca su questi sat con parabola da 78cm: 40°EST- nulla; 20°EST- 3934V-27500 6,4 db ma niente visione sui canali trovati, 3973V-27500 6,4 db con 8 canali visibili; 10°EST- 3649V-20161 4,8 db canali codificati ma ricevibili; 5°EST- 3690V-1600 6 db 1 canale visibile, 3695V-1682 4,4 db 1 canale visibile; 3°EST- nulla; 7°W- 4246H-2170 10 db 1 canale visibile, qui questa frequenza e talmente forte che si riceve anche a 2-3 gradi di distanza, non ho capito se e il sat giusto da cui trasmette.
Quest'ultima la ricevo meglio togliendo il tappo lnb, se lo metto il segnale va e viene. Chiedo se le frequenze sono ricevute con la corretta polarità ho devo cambiare posizione al dielettrico.

Con una parabola più piccola avevo fatto questo test potresti testare queste frequenze che se ci sono ancora dovrebbero essere le più facili da ricevere, le polarità sono sbagliate per la posizione del dielettrico ma le frequenze dovrebbero essere giuste, per precisione guarda su flysat

https://www.digital-forum.it/showthread.php?186623-Consigli-miglior-lnb-banda-c-per-offset/page6
 
Ciao,

grazie per l'aiuto.

Ho rifatto i test a 20 est con lo scalar ring su 3973 V 27500 (con cui ottengo i migliori risultati) con LNB fuori fuoco (circa 7 cm in avanti rispetto alla posizione di quello per la banda KU) e ricevo tutti i canali del transponder perfettamente visibili.



Faccio un report dopo ricerca su questi sat con parabola da 78cm: 40°EST- nulla; 20°EST- 3934V-27500 6,4 db ma niente visione sui canali trovati, 3973V-27500 6,4 db con 8 canali visibili; 10°EST- 3649V-20161 4,8 db canali codificati ma ricevibili; 5°EST- 3690V-1600 6 db 1 canale visibile, 3695V-1682 4,4 db 1 canale visibile; 3°EST- nulla; 7°W- 4246H-2170 10 db 1 canale visibile, qui questa frequenza e talmente forte che si riceve anche a 2-3 gradi di distanza, non ho capito se e il sat giusto da cui trasmette.
Quest'ultima la ricevo meglio togliendo il tappo lnb, se lo metto il segnale va e viene. Chiedo se le frequenze sono ricevute con la corretta polarità ho devo cambiare posizione al dielettrico.

Con una parabola più piccola avevo fatto questo test potresti testare queste frequenze che se ci sono ancora dovrebbero essere le più facili da ricevere, le polarità sono sbagliate per la posizione del dielettrico ma le frequenze dovrebbero essere giuste, per precisione guarda su flysat

https://www.digital-forum.it/showthread.php?186623-Consigli-miglior-lnb-banda-c-per-offset/page6
 
Ciao,

grazie per l'aiuto.

Ho rifatto i test a 20 est con lo scalar ring su 3973 V 27500 (con cui ottengo i migliori risultati) con LNB fuori fuoco (circa 7 cm in avanti rispetto alla posizione di quello per la banda KU) e ricevo tutti i canali del transponder perfettamente visibili.

IL mio tentativo e stato fatto con lnb per banda C al posto di quello in banda ku perfettamente centrato, per avere il massimo segnale ho puntato il satellite prima con quello in banda ku e poi ho posizionato al suo posto quello per la C finche non ho ottenuto lo stesso il massimo segnale senza toccare altro solo spostando avanti e indietro lnb e vetrino nelle varie posizioni.
Se fai lo stesso i risultati di sicuro saranno migliori di averlo decentrato.
 
Lo scalar ring non usarlo, io facevo così, con un cono fatto in casa.


Con una 100cm qualcosa dovrebbe entrare, io lo usavo disassato su una 125cm.

Maxi mi fai quasi venire la voglia di montare un accrocco così sulla 150 ... poi che caxxo vedo una ventina di canali ??? Bahhh... mi passa subito la voglia :eusa_whistle:

Z.K. ;)
 
Maxi mi fai quasi venire la voglia di montare un accrocco così sulla 150 ... poi che caxxo vedo una ventina di canali ??? Bahhh... mi passa subito la voglia :eusa_whistle:

Z.K. ;)

ahahahaah, in effetti.
Tra l'altro l'ho rimontato giusto ieri, ma non mi entra nemmeno un canale, vai a sapere cos'è successo negli otto anni di fermo. :)
 
Ciao,

poichè questo per me è un hobby che da anni ormai mi permette di rilassarmi quando sono stressato (e quando ho tempo), proverei anche la soluzione vetro. A tal proposito mi daresti le misure del tuo dielettrico?

Grazie a tutti per l'aiuto ed i suggerimenti che mi state dando.
comunque vorrei aggiungere che qualche canale entra anche senza dielettrico,ciao.
 
La differenza di ricezione con o senza dielettrico è notevole (almeno con la mia 100 offset).

Si passa da una ricezione perfetta del transponder ad un segnale quasi assente e ballerino.

Volevo inoltre segnalare che dai miei test è emerso che il dielettrico fatto dal vetraio di 6 mm è MENO performante (circa di un 10%) rispetto ad un pezzo di vetro spesso 2 mm e rotto in un angolo.

Appena ho tempo faccio ulteriori test con dielettrici di dimensioni diverse. Vi aggiorno.

Come al solito, grazie per il supporto.

comunque vorrei aggiungere che qualche canale entra anche senza dielettrico,ciao.
 
::::: non ho capito, l'optional del vetrino ''rotto in un angolo...'' ____:D
Probabilmente hai visto qualche video ''cialtrone'' su YouTube….. sempreche' non sia stato danno del taglio causato dal vetraio stesso….. :eusa_whistle:
 
Giusto per chiarire: il vetrino rotto in un angolo era un pezzo di vetro rotto trovato per caso.

Imputando l'assenza di ricezione al vetro rotto, mi sono fatto fare dei dielettrici dal vetraio della dimensione da te consigliata. Una volta compreso che per ricevere il segnale bisognava mettere l'LNB fuori fuoco, ho rifatto per curiosità il test anche con il vetrino rotto e con mia grande sorpresa ho notato una migliore ricezione. Tutto qua. :)

::::: non ho capito, l'optional del vetrino ''rotto in un angolo...'' ____:D
Probabilmente hai visto qualche video ''cialtrone'' su YouTube….. sempreche' non sia stato danno del taglio causato dal vetraio stesso….. :eusa_whistle:
 
Indietro
Alto Basso