• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale ricevitore TivuSat per persona anziana?

arkeo

Digital-Forum New User
Registrato
10 Maggio 2018
Messaggi
5
Ciao Forum,

Sì, so che le richieste di consigli fioccano ma non trovo niente che sia adattabile al mio caso quindi provo e chiedo. Si tratta del TV di mia madre e lei è abituata a vedere il numero del canale sul display del ricevitore. Quelli che pensavo papabili (ovvero poco sopra entry level, max 150 euro circa tessera compresa, uscita HDMI) della Humax sembrano non avere il display, ma non è il solo problema.

In precedenza aveva un Humax, mi pare il 6400s o comunque un modello con due slot anteriori per le tessere, display anteriore coi canali ben visibili e un buon misuratore di segnale integrato a passi del 10% che mi era utilissimo per orientare la parabola. Infatti, oltre al problema del display mi sembra di capire che diversi modelli oggi sul mercato o non hanno strumenti ausiliari per il puntamento oppure sono a passi del 25%, praticamente inutili. Sì, so che serve lo strumentino e ce l'ho, ma le barre di avanzamento a passi del 10% del vecchio Humax erano veramente utili.

Con altre marche non ho avuto buone esperienze in passato ma potrebbero tranquillamente avere riguadagnato terreno, per questo ancora non ho comprato niente. Inoltre mi sono perso per capire quali formati di decodifica potranno "sopravvivere" ai cambiamenti dei prossimi pochi anni. Non mi servono cose sofisticate: al contrario, qualcosa che abbia l'essenziale, possibilmente qualcosa in più che a vostro giudizio potrà tornare utile, che abbia il display canali e come sopra, mi dia una mano nel puntamento.

Chiaramente se mi dite che quel che è reperibile di buono non ha il display oppure quelli che hanno il display non sono buoni, faccio retromarcia e mi sforzerò di farla adattare. Tenete però presente che se pure ci sono spesso io a sistemare le cose, dovrebbe poter accendere, spegnere e regolare volume e canali anche senza di me quindi servirebbe un minimo di facilità di uso.

Grazie per qualsiasi consiglio

A.
 
Hai già quasi la risposta e anche io consiglierei un Humax recente di questo tipo https://it.humaxdigital.com/product/tivumax-hd/, che va benone per le tue esigenze e di tua mamma, ma come giustamente dici non mi pare che abbia il display col numero dei canali e classico orologio in standby.
 
Penso che il thread si possa considerare finito quindi vi ringrazio tutti molto, adesso mi metto in cerca :)
 
La discussione rimane aperta perché può essere utile a qualcun altro per chiedere ulteriori chiarimenti :)
 
Non intendevo "chiusa" in senso tecnico, sono consapevole che a meno non venga chiusa da un mod (peraltro per motivi suppongo inesistenti in questo caso) resta sempre aperta, però almeno al momento sembra non tanto viva, ci tengo sempre a ringraziare e pensavo fosse il momento di farlo. @zio sam, non ho ancora scelto, sto cercando di convincere mia madre a fare a meno del display, quando avrà deciso potrò orientare la scelta, tanto il problema si porrà tra un mese abbondante.
 
Indietro
Alto Basso