• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LBN, SCR e ... non ci capisco più nulla

tomlag

Digital-Forum New User
Registrato
4 Febbraio 2019
Messaggi
4
Ciao a tutti,
inizio una nuova discussione perche' non vengo a capo di un problema che ho con il mio impianto satellitare.
Provo ad essere schematico sperando di essere anche chiaro.
Ho una villetta con una mia parabola sul tetto e un cavo che arriva direttamente nel soggiorno al piano terra. A questo cavo ho un mysky hd con configurazione SCR canali 1 e 2.
Avendo bisogno di un segnale satellitare anche al piano superiore (a cui collegare un secondo decoder sky), ho chiesto all'antennista, venuto per un altro lavoro, di portarmi alla prima scatoletta sotto il tetto un altro cavo satellitare. A questo secondo cavo ho messo un mixer sat+digitale e l'ho portato nella camera che mi interessava. Ovviamente a valle ho messo un demix.
Mi trovo, ora, 2 stranezze:
1) quando attacco il deconder mysky e provo a vedere qualcosa devo cambiare le impostazioni in LBN universale altrimenti non vedo nulla. Ma come e' possibile? Non lo capisco
2) anche cambiando le impostazioni del decoder a LBN universale, il decoder funziona a tratti e spesso compare "segnale assente" e non riesco a risolvere o vedere il canale con tranquillita'

Qualcuno mi puo' aiutare a capire cosa potrei aver sbagliato? :eusa_wall:
Grazie a tutti!!
Tommy
 
Probabilmente ha fatto qualcosa di sbagliato il tecnico antennista nel fare il lavoro. Il MySky HD deve usare 2 dei 4 canali SCR e non può usare una sola semplice uscita UNIVERSALE altrimenti confonde l'ingresso satellitare per registrare con l'ingresso per vedere e mi sembra quello che ti accade. Devi sapere che molti LNB SCR hanno una seconda uscita UNIVERSALE quindi l'uscita SCR è stata messa al piano superiore mentre l'uscita UNIVERSALE è sta messa sul MySky HD erroneamente. Secondo me quell'antennista pensava ad altre cose mentre faceva il lavoro oppure se ne capisce poco di antenne satellitari. In teoria basterebbe vedere sull'lnb se sono collegati due cavi coassiali per verificare il lavoro fatto ed eventualmente invertire i collegamenti. Tu non hai sbagliato ... ha sbagliato l'antennista, se di antennista si tratta.
 
Probabilmente ha fatto qualcosa di sbagliato il tecnico antennista nel fare il lavoro. Il MySky HD deve usare 2 dei 4 canali SCR e non può usare una sola semplice uscita UNIVERSALE altrimenti confonde l'ingresso satellitare per registrare con l'ingresso per vedere e mi sembra quello che ti accade. Devi sapere che molti LNB SCR hanno una seconda uscita UNIVERSALE quindi l'uscita SCR è stata messa al piano superiore mentre l'uscita UNIVERSALE è sta messa sul MySky HD erroneamente. Secondo me quell'antennista pensava ad altre cose mentre faceva il lavoro oppure se ne capisce poco di antenne satellitari. In teoria basterebbe vedere sull'lnb se sono collegati due cavi coassiali per verificare il lavoro fatto ed eventualmente invertire i collegamenti. Tu non hai sbagliato ... ha sbagliato l'antennista, se di antennista si tratta.



Quindi mi pare di capire che ho due strade possibili e alternative (correggimi se non ho capito):
1) sul cavo che arriva con segnale LBN universale monto su decoder SKY HD (semplice non my sky). In questo modo, se ho capito quello che mi hai scritto, dovrebbe funzionare
2) Mi dimentico del cavo aggiuntivo con LBN universale e trovo il modo di splittare il cavo che scende con SCR. A quel punto dovrei vedere in entrambe le stanze il my sky hd

Ho capito bene?
Non sono molto esperto. Comunque ti confermo che si trattava di un antennista.
Ciao
 
Io chiamerei un antennista serio o richiamerei l'antennista che ti ha modificato l'impianto e ti ha combinato questo pasticcio. Tu lascia stare tutto così perchè non puoi collegare il MySky HD ad un cavo solo su un uscita UNIVERSALE (e non puoi dividere il cavo se collegato sull'uscita UNIVERSALE !) quindi l'antennista deve mettere mano all'LNB SCR sulla parabola in quanto probabilmente ha sbagliato il collegamento dei cavi coassiali.

ALEVIA ha scritto:
In teoria basterebbe vedere sull'lnb se sono collegati due cavi coassiali per verificare il lavoro fatto ed eventualmente invertire i collegamenti.

Io farei fare questo semplice controllo per un antennista. Magari tu non ti sei spiegato bene oppure io ho capito male ed il problema potrebbe essere da un'altra parte. Ho detto quello che ho riportato qua sopra.
 
Io chiamerei un antennista serio o richiamerei l'antennista che ti ha modificato l'impianto e ti ha combinato questo pasticcio. Tu lascia stare tutto così perchè non puoi collegare il MySky HD ad un cavo solo su un uscita UNIVERSALE (e non puoi dividere il cavo se collegato sull'uscita UNIVERSALE !) quindi l'antennista deve mettere mano all'LNB SCR sulla parabola in quanto probabilmente ha sbagliato il collegamento dei cavi coassiali.



Io farei fare questo semplice controllo per un antennista. Magari tu non ti sei spiegato bene oppure io ho capito male ed il problema potrebbe essere da un'altra parte. Ho detto quello che ho riportato qua sopra.



Intanto grazie tante per i tuoi aiuti.
Grazie a te ho capito che il mio MYSKY HD mi da problemi perchè il segnale LBN unversale NON va bene.
Provo a spiegare ancora meglio il mio dubbio:
1) mi chiedevo se, acquistando uno SKY HD semplice (non MYsky) su ebay questo potrebbe funzionare bene su LBN universale
2) l'ipotesi non era quella di splittare un LBN universale ma il cavo con segnale SCR


Grazie ancora del tuo aiuto
T
 
:dontknow: :::: Mi sono riletto…. due, tre volte la tua richiesta…. ma non capisco i tuoi scritti…. :icon_rolleyes:

Non sappiamo che tipo di Lnb e' stato installato…..se solo SCR, o SCR piu' Universale...
Parli di scatoletta nel sotto-tetto.... ed a me risulta che lo mysky hd ha un suo splitter interno, sempre se non sbaglio…
A leggere la tua richiesta, sembra che devi far funzionare tre decoder…. ma invece sono due ???
Fai uno schema dettagliato dell'impianto….. visto che sei l'unico che lo conosce bene dettagliatamente.
Il mixer-demixer te li sei installati tu, sicuro di aver eseguito tutto giusto e a regola d'arte ???
Da come puoi leggere…. troviamo molti dubbi, tanti se'…. tanti ma....
 
Scusa tomlag ma fai confusione perchè poni dei quesiti senza avere idea di come è realizzato il tuo impianto. Comunque: mentre il MySky deve funzionare collegato con un solo cavo coassiale sull'uscita SCR dell'LNB (esempio canali SCR1 e SCR2 per i due ricevitori del MySky) pena il malfunzionamento del ricevitore stesso, il ricevitore Sky HD può funzionare regolarmente sia con un canale SCR (esempio SCR3) oppure con una uscita UNIVERSALE.
L'LNB di Sky ha una uscita SCR ed una uscita UNIVERSALE, quindi leggendo il tuo quesito inziale io deduco che tu abbia un cavo coassiale sull'uscita SCR ed un cavo coassiale sull'uscita UNIVERSALE. L'uscita SCR può essere collegata ad un cavo coassiale che viene suddiviso su due cavi coassiali mediante uno scatolotto chiamato splitter che consente di collegare un MySky HD ed un ricevitore Sky HD. Allora rileggendo quando scrivi le domande che mi farei sono:

- Che tipo di LNB ho ? Un LNB SCR di Sky che ha anche una uscita UNIVERSALE ? Oppure un altro tipo di LNB ? Io chiederei lumi all'antennista.
- Come è realizzato il tuo impianto ?
- Hai due cavi coassiali distinti: un cavo coassiale destinato ad apparecchi configurati come canali SCR (esemipo un MySky HD) ed un cavo coassiale destinato ad una uscita UNIVERSALE (esempio ricevitore Sky HD) ?
- Oppure hai un cavo coassiale solo e suddiviso con uno splitter che dovrebbe funzionare solo sull'uscita SCR dell'LNB ma che invece è stato collegato per errore sull'uscita UNIVERSALE ?

Quindi bisogna essere sicuri di come diavolo è fatto il tuo impianto: bisogna sapere che tipo di LNB è montato, come sono collegati i cavi coassiali, se c'è uno splitter, se i cavi coassiali arrivano entrambi alla parabola ... tutto questo per dare una risposta sensata alle tue domande. Ergo deve vedere il tuo impianto un tecnico.

Nota bene: i ricevitori Sky HD non si comprano su ebay da un venditore sconosciuto qualunque perchè potrebbe fare brutti scherzi ed essere un ricevitore di dubbia provenienza, cioè con il numero seriale compromesso e quindi potrebbe non funzionare, ma i ricevitori Sky HD si possono comprare regolarmente da uno Sky service che è conosciuto e offre servizio per Sky.
 
Indietro
Alto Basso