• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Bollette a 28 giorni: ancora un rinvio per i rimborsi

Arrivata anche a me la mail da TIM che mi comunica che arriverà il rimborso relativo alla fatturazione a 28 giorni. Lo vedrò nel prossimo conto telefonico o al più tardi in quello successivo (mi faranno uno storno).
Non so ancora la cifra, ma deve corrispondere a tutto il periodo in cui ci sono stati i pagamenti a 28 giorni (dal 23 giugno 2017 al 31 marzo 2018), essendo loro cliente dal 2015.
Penso comunque che sarà tra i 20 e i 25€...

https://i.postimg.cc/nhY9Fjsb/Schermata-2019-11-14-alle-12-57-24.png

Avevo fatto richiesta online sul MyTimFisso.

Io vorrei utilizzare la procedura online MyTimFisso.

Ti hanno fatto sapere di quanto sarà il rimborso e se avverrà in unica soluzione?

La “dicitura unica soluzione” è per me importante, nel senso che non vorrei, che Tim facesse come qualche altro operatore che spalma il rimborso su più fatture.

Per capirci non mi basta che Tim mi dica ti rimborso tot., ma che avvenga in unica soluzione in fattura, per chi è ancora cliente Tim.

Chi procede con Conciliaweb o è ex cliente e riceve una nota di credito per me è chiaro che avvenga in unica soluzione.
 
Ultima modifica:
TIM BUSINESS:
tutto fatto tramite pec ( e fax per non farmi mancare nulla ) senza conciliaweb come dicono di fare quelli di tim business per spaventarti.

Oggetto: richiesta restituzione addebiti sui giorni erosi con fatturazione a 28 giorni del.AGCom
269/18/CONS.
Gentile Cliente,
In relazione al suo reclamo del 18/11/2019, nonostante sia ancora pendente un giudizio presso il Consiglio di
Stato per definire la legittimità del nostro operato sul cambio dei cicli di fatturazione a 28 gg, riteniamo possibile, in
via d’eccezione, accogliere la sua richiesta di rimborso.
In particolare le comunichiamo di aver disposto l’accredito dell’importo di € 28,00 iva esclusa, calcolato sulla base
dei giorni erosi nel periodo giugno 2017- dicembre 2017, che sarà visibile sulla prima fattura utile.

poi perche' giugno 2017 - dicembre 2017? io sono rimasto ininterrottamente abbonato tim per tutto il periodo della fatturazione a 28 giorni, quanti mesi sono durati? 7 mesi?

il periodo è tra 23 giungo 2017 e aprile 2018 se non erro...quindi 10 mesi e qualche giorno...ti devono rimborsare poco meno di una mensilità
 
Ho guardato il mio archivio elettronico delle bollette.

Il periodo interessato alla fatturazione a 28gg riferito a TIM va dal 1 Aprile 2017 al 31 Marzo 2018, esattamente un anno.

Riguardano nello specifo 8 fatturazioni/bollette, di cui 3 di 28gg e 5 di 56gg per complessivi 364gg.

Nel mio caso facendo i dovuti calcoli dovrei aver restituito circa 46,50 euro.
 
... non so perché ma non danno una intera mensilità di rimborso in fase di conciliazione ...
 
E comunque anche così rimane la soddisfazione di non avergliela lasciata vinta.

Anche se volendo si potrebbe essere puntigliosi...
 
il periodo è tra 23 giungo 2017 e aprile 2018 se non erro...quindi 10 mesi e qualche giorno...ti devono rimborsare poco meno di una mensilità

quindi i 28 euro sono pochi? devo farmi i rimborsare da giugno 2017 ad aprile 2018?

io vorrei capire esattamente quanti sono i mesi della fatturazione a 28 gg sia del businesse che del residenziale, cosi da dirlo quando li chiamo per contestare.
grazie ragazzi
 
Il periodo interessato alla fatturazione a 28gg riferito a TIM va dal 1 Aprile 2017 al 31 Marzo 2018, esattamente un anno.
Fa fede la delibera dell'AGcom quindi parti dal 22 giugno 2017. Per i primi tre mesi (aprile, maggio e giugno 2017) hanno chiuso un occhio.

I giorni da calcolare per il rimborso sono 22, praticamente poco meno di una mensilità.
 
quindi i 28 euro sono pochi? devo farmi i rimborsare da giugno 2017 ad aprile 2018?

io vorrei capire esattamente quanti sono i mesi della fatturazione a 28 gg sia del businesse che del residenziale, cosi da dirlo quando li chiamo per contestare.
grazie ragazzi

Se non hai cambiato operatore da Aprile 2017 a Marzo 2018 il periodo è estttamente un anno per 13 periodi fatturati in 3 bollette mensili di 28gg e 5 bollette bimestrali di 56gg. 5x2+3=13 periodi fatturati in 12 mesi.

Sommi l’importo delle 8 bollette che vanno da Marzo 2017 ad Aprile 2018 la somma che ottieni la dividi per 12 ed ottieni la media mensile che hai pagato in un anno che ti corrisponde a un quanto ti devono rimborsare. Più o meno.
 
Se non hai cambiato operatore da Aprile 2017 a Marzo 2018 il periodo è estttamente un anno per 13 periodi fatturati in 3 bollette mensili di 28gg e 5 bollette bimestrali di 56gg. 5x2+3=13 periodi fatturati in 12 mesi.

Sommi l’importo delle 8 bollette che vanno da Marzo 2017 ad Aprile 2018 la somma che ottieni la dividi per 12 ed ottieni la media mensile che hai pagato in un anno che ti corrisponde a un quanto ti devono rimborsare. Più o meno.

si sono , sempre rimasto con loro.
Il periodo di fatturazione a 28 gg e rimasto uguale come numero di mesi sia per il business che per il residenziale?
grazie
 
Fa fede la delibera dell'AGcom quindi parti dal 22 giugno 2017. Per i primi tre mesi (aprile, maggio e giugno 2017) hanno chiuso un occhio.

I giorni da calcolare per il rimborso sono 22, praticamente poco meno di una mensilità.

Di questa cosa non ho riscontro. Comunque per il calcolo è una bolletta media mensile durante il periodo interessato. Riferito a TIM. Per altri operatori il calcolo cambia.
 
Fa fede la delibera dell'AGcom quindi parti dal 22 giugno 2017. Per i primi tre mesi (aprile, maggio e giugno 2017) hanno chiuso un occhio.

I giorni da calcolare per il rimborso sono 22, praticamente poco meno di una mensilità.

esatto....e per essere precisi si parte dal 23 giugno 2017 ...non è che uno può partire da dietro, delibera agcom parla chiaro
 
esatto....e per essere precisi si parte dal 23 giugno 2017 ...non è che uno può partire da dietro, delibera agcom parla chiaro

Se Vi riferite a questo https://www.agcom.it/documents/1017...0c863-6b5b-4090-a9c8-21654dca1a65?version=1.3

è un comunicato stampa di luglio 2018. Sto cercando la sentenza ultima non la trovo.

Qui https://www.ilsole24ore.com/art/bol...rsi-compagnie-indennizzi-AChqXRY?refresh_ce=1 è spiegato meglio.

I tre mesi iniziali erano il tempo che veniva dato alle Telco per adeguarsi al ritorno alla fatturazione mensile.[FONT=sole_text]


[/FONT]
 
Ultima modifica:
ho fatto la richiesta tramite mytim fisso circa 10 giorni fa ma ancora non mi hanno dato nessuna risposta.....dopo quanto rispondono in genere alla richiesta di rimborso?
 
ho fatto la richiesta tramite mytim fisso circa 10 giorni fa ma ancora non mi hanno dato nessuna risposta.....dopo quanto rispondono in genere alla richiesta di rimborso?

Dalle tempistiche viste recentemente qui e in altri forum, dopo circa 3 settimane e anche più.

Di solito via email per chi ha un indirizzo TIM.
 
ho fatto la richiesta tramite mytim fisso circa 10 giorni fa ma ancora non mi hanno dato nessuna risposta.....dopo quanto rispondono in genere alla richiesta di rimborso?

ci vuole d+. troverai prima una chiamata (ma non si riconosce il 187) dove magari ti offrono le alternative note. ad ogni modo poi ti mandano la mail col "risultato"
fino a che la tua richiesta rimane sul mytim significa che devono ancora risolverla
 
Io ho ricevuto una mail con tanto di allegato PDF da Telecom Italia, come faccio a sapere se il mittente è giusto? Due settimane fa ho inviato la richiesta di rimborso e mi avrebbero fatto sapere via mail, quella che ho ricevuto ieri non so se è attendibile.
 
Io a luglio ho ricevuto 3 note di accredito per un totale di 56 da Fastweb non essendo più loro cliente, contattandoli via Twitter mi avevano detto che avrei ricevuto un assegno successivi alla richiesta della ndc . A tutt'oggi non ho visto arrivare un centesimo e sono passati 4 mesi abbondanti, ho fatto la procedura di conciliazione tramite conciliaweb
 
Io ho ricevuto una mail con tanto di allegato PDF da Telecom Italia, come faccio a sapere se il mittente è giusto? Due settimane fa ho inviato la richiesta di rimborso e mi avrebbero fatto sapere via mail, quella che ho ricevuto ieri non so se è attendibile.

si. è un pdf le mail vere si riconoscono...
comunque mittente è caringservizioclienti@telecomitalia.it e ovviamente il pdf contiene i tuoi dati come intestazione

le mail farlocche sono ben altre non hanno PDF ma un più invitante...CLICCA QUI per verificare o aggiornare...insomma qualcosa che ti induca a dargli i tuoi dati di accesso a qualcosa. ormai i virus vecchia maniera sono desueti
 
dal 22 Novembre ricevuto risposta oggi da Tim
riconosce rimborso di 25€

leggendo anche altri la media è quella più o meno, ma se facendo a quel modo veniva una mensilità in più per loro, dovremmo aspettarci altrettanto per noi
 
Indietro
Alto Basso