• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Accrocchio per cambiare posizione LNB

Maxicono

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
5 Agosto 2004
Messaggi
11.245
Località
Piemunt, Nuara
Accrocchio per cambiare posizione LNB ed altre amenità

Eccolo:



Dato che la mia 125cm ha un problema di puntamento, e dato che il vecchio polarmount della Gibertini è piuttosto scomodo da regolare, vorrei capire, attraverso l' utilizzo di questo accrocchio, come muovermi.
Procederei in questo modo: muovo la parabola ad est, per esempio 46E, poi provo a muovere in alto e in basso l'LNB per vedere da che parte migliora il segnale, poi muovo la parabola ad ovest, 30W per esempio e faccio la stessa operazione. Questo dovrebbe darmi l' indicazione su cosa ci sia di sbagliato, se l' elevazione del disco o del polarmount. Corretto? Suggerimenti?
 
Ultima modifica:
…… non e' il 1° Aprile oggi….. vero ???

Non starai mica scherzando….. :eusa_think:
Non serve quell'accrocchio per capire le problematiche del tuo impianto…..
Nella zona dove si abita…. e' sempre esistita una Latitudine Nord ( inclinazione del perno di rotazione del polar-mount )
ed una Longitudine Est ( satellite centrale da puntare, con polar-mount dritto perfetto )
Se il polarmount…. e' usurato con parti soggette ad oscillazioni, meglio sostituirlo….
Palo in bolla perfetta sui 4 punti in croce…. prima regola.

https://www.satlex.it/it/azel_calc-...5&lo=7.66&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80
 
Dato che la mia 125cm ha un problema di puntamento, e dato che il vecchio polarmount della Gibertini è piuttosto scomodo da regolare……..??????
:eusa_think: …… mi e' venuto questo dubbio…. ma il tuo polarmount e' stato fornito dei 2 tenditori di regolazione…
anche perché senza di questi, ci credo che le imprecazioni volano a getto continuo….. :laughing7:


 
:eusa_think: …… mi e' venuto questo dubbio…. ma il tuo polarmount e' stato fornito dei 2 tenditori di regolazione…
anche perché senza di questi, ci credo che le imprecazioni volano a getto continuo….. :laughing7:



Ciao Digi, il mio polarmount è quello vecchio col piattello posteriore da 40cm di diametro e sei o otto viti per il fissaggio del disco, comunque si, ho quei tiranti per la regolazione fine. :)
Il palo è in bolla, è l' unica cosa di cui sono sicuro. L' unico mio dubbio rimane l' inclinazione della parabola, come posso fare per usare un inclinometro se non conosco i gradi di offset della mia parabola?

E poi, mi tarpate le ali, mi piaceva così tanto il mio accrocchio! :D E comunque domenica provo a montarlo. :)
 
:::: Questi i dati di puntamento del tuo disco, ricavati con questo calcolatore immettendo dati Gps di Novara…..( Nuara )….. :D

https://www.satlex.it/it/azel_calc-....37&country_code=it&diam_w=124.5&diam_h=133.5

Rilievo inteso con inclinometro ''azzerrato'' su perfetto piano orrizontale….
Stadia in alluminio appoggiata dritta verticale sul disco, e polar-mount perfettamente ''dritto'' e posizionato sul Sat Centrale.

Non dovremmo essere molto distanti…
dalla stessa misura effettiva, e si affinera' poi ulteriormente con barra segnale strumento o ricevitore.
 
Le coordinate sono corrette. :D
Sto chiedendo ad un amico geometra e ad un architetto se hanno un inclinometro da prestarmi, altrimenti utilizzerò una squadretta da meccanico regolabile al 20mo di grado ed una bolla di precisine, sempre da meccanici.
 
:::: Posiziona prima l'impianto sul Sat Centrale…. e controlla che valore in gradi hai con la tua installazione….
mi interessa sapere che ''differenze'' ci sono in ballo….
Occhio, che il Sat centrale non e' il 9.0° Est, ma bensi' 6 decimi di grado verso il tuo Ovest….
Anche il polar-mount…. fanno 45° e rotti, e non 45° esatti come avevi impostato….
 
I 45 gradi li avevo sempre "affinati" empiricamente, non è facile una precisione sotto il grado, lo stesso per il 9E una volta trovato, spostavo di un nulla verso ovest, ma di più non posso fare.

P.S. Boro mi dice che l' offset è 21,3 gradi, non 21,16, ma son decimi.

Sabato pomeriggio se riesco faccio le misurazioni allo stato attuale.
 
:::: Con "affinati" empiricamente,..... ci si ''attacca al tram'', come si dice qui in Veneto…. :D

Con i tiranti in dotazione e' possibile la regolazione al decimo di grado…. serve solo un po' di pazienza… e calma.
L' angolo di compensazione (offset): 21.16° mi si sono scaturiti dal calcolatore….
e comunque sono state immesse le misure esatte della Gibertini 125, che spero corrispondano al tuo disco.
 

L' angolo di compensazione (offset): 21.16° mi si sono scaturiti dal calcolatore….
e comunque sono state immesse le misure esatte della Gibertini 125, che spero corrispondano al tuo disco.
Perche' usi le dimensioni esterne del disco e non quelle della superficie utile riflettente ?
Usando quelle si ha un offset di 21.44°
Anche se userei l'offset dichiarato dal costruttore di 21.3°...
 
:eusa_shifty: …… ops, e' vero….. ho sbagliato a leggere la riga esatta corrispondente sul sito Gibertini…

Comunque tenendo in conto il tuo angolo offset di 21.3°..... fanno 73.37° contro i miei 73.23° con una differenza di 1,4 decimi di grado….
Il mio valore credo si avvicini di piu'…. con una sorta di ''pre-carico'' visto il polar-mount ''giocattolo''
il disco fara' sempre ora a cedere un poco verso il basso avvicinandosi comunque al tuo rilievo….
Comunque sia, sono valori ''indicativi'' per avvicinarsi il piu' possibile alla regolazione ideale,
dopo bisogna aggiustare visionando su strumento o barra segnale ricevitore…..
 
E poi, mi tarpate le ali, mi piaceva così tanto il mio accrocchio! :D E comunque domenica provo a montarlo. :)

Io non ti tarpo affatto, anzi ti esorto, poi ci fai sapere se è stato utile. Sperimentare è sempre positivo. :) Calcola però che le indicazioni che dovrai trarne saranno opposte, ovvero: se il segnale migliora spostano l'Lnb verso destra a parabola ferma, significa che stai andando fuori fuoco verso destra, quindi che il segnale corretto arriva fuori fuoco da sinistra, e quindi dovrai spostare la parabola verso sinistra. Idem sopra e sotto.

Per conoscere l'angolo di offset della tua parabola, dando per scontato che, essendo di una marca seria come la gibertini, dovrebbe essere corretto quello indicato dal produttore, comunque, se vuoi toglierti lo sfizio, bastano due mosse:
1) prima controlli se la scala dell'arco riportato sul "goniometro" del retro della parabola sia corretto, confrontandolo con un goniometro da disegno. Ed essendo una gibertini dovrebbe essere corretto.
2) metti un'asta dritta più lunga della parabola sull'asse alto-basso della parabola, ci appoggi sopra una livella, quando la livella risulta a bolla, l'angolo riportato sul retro della parabola è l'angolo di offset.

Come inclinometro comunque vanno benissimo le app inclinometro degli smartphone di ultima generazione, quindi a costo zero, settate con una livella (hanno la funzione settaggio). Vedrai che mettendo la livella a 90°, segneranno 90° pure loro, quindi sono precise, senza bisogno di comprare un inclinometro.
 
:::: Se non sbaglio…..da quanto ho intuito dalla prima descrizone del thread,
l'accrocchio e' stato costruito con la sola regolazione alto-basso lnb…. e non laterale… :icon_rolleyes:
 
@Digit
Polarmount giocattolo? :D Spero tu stia scherzando, è un carro armato dal peso ignobile, il peso del disco in alluminio non gli fa un baffo. :)
Comunque il decimo di grado e chi lo vede? :D

@Cotechinho
In effetti è per alzare o abbassare l' LNB, ma il discorso vale comunque, se lo alzo vuol dire che la parabola va abbassata e vice versa.


Al momento è ben centrata sui satelliti 28,2E (beam UK) e 42E che ricevo al 100%, mentre ad Ovest è fuori di parecchio. La curva del polarmount è spostata, cercherò attraverso i Vs consigli di raddrizzarla.

P.S. devo pulirla anche da escrementi di tortora, se montassi quei profili in inox pieni di spilloni che si usano contro i piccioni in cima alla parabola, non dovrebbe disturbare, giusto? Una coppia di tortore è sempre seduta proprio in cima! Sgrunt!
 
:::: Lo chiamo polar-mount giocattolo, perché lo paragono al mio dell'Actua….. :D

Per il problema del guano….. se vuoi, puoi acquistare questo kit apposito: https://www.ebay.it/itm/Pz-2-Dissua...=123192011182c0fccf92324c401a8bd09065d95fcabc

Mi ritrovo anch'io con 2 tortore a casa….. ma i miei problemi…. sono ''canori'', e tra l'altro al mattino presto…… :eusa_wall:

Va be', l'Actua altro pianeta. :)
Si, proprio quello intendevo, solo che qui in ferramenta ce l'hanno completamente in inox anzichè in policarbonato/inox.

La mattina tra tortore e gazze anche da me è un concerto.
 
::::: Indicavo questo in policarbonato….. in quanto e' piu' ''modellabile'' sul bordo curvo del disco….
all'incontrario di un modello tutto inox….. :icon_rolleyes:
Ma se vuoi acquistare il tutto inox, sei libero di farlo…. il mio era un semplice consiglio.
 
In effetti mi sembrava che "l'accrocchio" fosse fatto per muoversi in una sola direzione, ma non mi piace dare le cose per scontate. :)

Il dissuasore, se non è sulla superficie rifiettente, non può peggiorare il segnale. Tutt'al più può appesantire la parabola, ma se hai il polarmount e l'attuatore non dovresti preoccuparti.
 
Ciao Ragazzi,
solo per dirvi che domenica ero arrivato ad un discreto risultato, l' inclinazione del disco era corretta, quindi ho mosso l'elevazione del polarmount, regolato nuovamente la parabola ed i segnali sono aumentati sensibilmente, era tutto ok. Solo che non avevo stretto del tutto i dadi, perchè volevo affinare stasera ... Non si vede più niente! Domani sera se avrò tempo, e se cesserà sto ventaccio riprenderò il puntamento.
Ma chi se l'aspettava un vento del genere in valpadana!
 
@Maxicono
E che è ?
C' è solo nebbia ? :D

w*w.youtube.com/watch?v=6WXQn4oOHPo
 
Indietro
Alto Basso