• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder Digitale Terrestre della Atlantis (?) Smartix DH16 !!!

Il video originale è in 4:3 oppure è in 16:9 ? Fai caso se anche il bordo superiore è tagliato. Come sono le estremità a destra e a sinistra ? Potrebbe essere un effetto di adattamento del video 4:3 a 16:9 (pillarbox ?). Potrebbe essere causato dalle impostazioni dell'antennina/chiavetta come la chiami tu. Comunque anche i DVD masterizzati (non gli originali che sono stampati) dopo un lungo periodo diventano illegibili.
 
Per questo discorso,ho riposizionato tutta la cavetteria com'era originariamente perche' nel frattempo ho fatto qualche prova per vedere se registravo con Videoregistratore da Decoder e ... sono riuscito tramite AV (anche se era tutto squadrettato perche' il Decoder non prendeva molto bene,comunque audio e video si capisce che sono entrati da Rai premium in quel caso ...).
Quindi,questa e' andata ... poi chiedo altre cose in merito a questo ex-problema :happy3:
Per l'altra problematica ho fatto una piccola registrazione come prova di qualche secondo giusto per ri-avere un'idea e il video originale secondo me sicuramente gia' nasce in 4:3 perche' (non vorrei dire una cavolata ...) ma dalla Tv che utilizzavo e da dove registravo fino al 2007 (quindi una vecchia Synudine o Nordmende a colori del 1978 ca.... !!!) nasceva ovviamente gia' in 4:3 !
Non so' pero' se preferiresTi avere un fermo-immagine per capire qualcosa e vedere almeno il taglio del logo (in questo caso "Italia 1" ...) !
Si',pero' ripeto,non e' un qualcosa che mi da' fastidio piu' di tanto,e' solo che me ne sono accorto ieri vedendo,come detto,che su un Monitor del 2010 si vedeva perfettamente e senza taglio perlomeno della parte sotto,mentre se lo vedo tramite il Monitor del Pc ma con il programma "Aver" dell'Antennina si nota la differenza !
Altro dubbio : e se invece dovessi provare a vederlo nel Monitor del Pc :icon_redface::eusa_think::crybaby2::eusa_naughty: ???
 
Registrazione tramite Videoregistratore da Decoder Digitale Terrestre :
se posiziono in altra Stanza da dove arriva l'Antenna principale,avendo gia' immesso decoder e Antenna (un altra ma questa della "Meliconi" che funziona benone ...) e mi prende molto bene,poi per Registrare,magari anche di Notte,da cosa Programmo la registrazione ???
A parte la Tv spenta,devo fare tramite Videoregistratore se si puo' impostando almeno i Canali che userei di piu' per Registrare oppure tramite il Decoder stesso ??!!
 
Nel frattempo fatto i collegamenti in altra stanza ma per ora riesco solamente a sentire senza vedere nulla !
O manca qualcosa oppure devo rifare i collegamenti anche se ho fatto la cosa andando un po' a naso,facendo come con l'altra Tv dell'Hannspree (mentre questa qua e' della Toshiba mi pare data da Sky un po' d'anni fa ...) !!!
 
Riguardo al mio ultimo messaggio non mi hai chiarito le idee perchè passi allegramente dall'argomento "Atlantis" al videoregistratore e alla digitalizzazione di cassette vhs ... in sostanza perciò ci sono troppi discorsi accavallati, ripeto la domanda riguardo alla digitalizzazione:

ALEVIA ha scritto:
Come sono le estremità a destra e a sinistra ? (hanno due barre nere oppure sono a filo quando guardi il video digitalizzato ?)

E' mia opinione che fossero videocassette in 4:3 e fossero adattate e digitalizzate col pillarbox a 16:9 per cui le estremitità a destra e a sinistra sono a filo del bordo mentre l'estremità superiore ed inferiore sono tagliate. In sostanza dovrebbe essere stato colpa dell'adattamento "pillarbox" al formato 16:9 in fase di digitalizzazione.

Per il problema della registrazione notturna: lasci accesso il decoder sul canale che desideri registrare e programmi il videoregistratore per registrare all'ora desiderata selezionando la fonte esterna dove hai collegato la presa scart ! E' sicuramente possibile farlo, basta prendere un po' di pratica con le impostazioni per le registrazioni del videoregistratore e non dimenticarsi la fonte esterna sulla scart altrimenti non ti registra.
 
Diciamo che con i troppi argomenti abbastanza similari che ho in mente,si accavallano le domande e le riflessioni ... !
Allora,Ti dico con precisione quello che ho scoperto,avendo in mano anche un righello per darTi i cm. giusti e con una novita' in piu' (forse un po' strana ...) !
I file escono tutti in Mpg e fin qui penso non sia una grossa news : nel filmato di 2 giorni fa,le parti sopra e sotto sono quel leggermente tagliate come detto e con il Logo che si vede giusto un pelino di punta diell'Uno di "Italia 1" in questo caso,mentre i lati sono con bordo di cm.7 (ovviamente ambo i lati) e non quasi al millimetro probabilmente come intendevi dire sopra (a filo ...) !
La news sta' che,nel controllare un altro pezzo di qualche mese fa,ho notato che,in alto e' tagliato di cm.4.5,i lati sono sempre con la stessa misura e la parte bassa,seppur sempre leggermente tagliata,in questo caso il logo "Rete 4" si legge piu' tranquillamente,anche se tagliato.
Ripeto : non e' un problema rognoso per me,ma vorrei capire se si puo' in qualche modo rimediare o lo si lascia cosi' e stop !

In merito alla registrazione notturna,ho capito che devo fare un po' di giri ma dovrebbe essere fattibile in qualche modo (tra AV,Sco 1 e passaggi vari ...) !
 
Scusa ma il filmato di due giorni fa quando è stato realizzato su cassetta vhs ? E' un filmato vecchio (anni fa ?) registrato su vhs oppure lo hai registrato dalla tv due giorni fa ? Fai attenzione perchè prima di una certe data, adesso non ricordo quale, le trasmissioni venivano trasmesse in 4:3 mentre successivamente a tale data vengono realizzate in 16:9. Il videoregistratore vhs andava nel formato corretto tra 4:3 e 16:9 ? Che videoregistratore è ?
 
Beh,il filmato era del 1995 registrato da tv dell'epoca come detto ancora fine anni '70 ma a colori.
Presumo anch'io sia il discorso dei 4:3 dell'epoca penso fino al 2002-'04 ca. !
Il Videoregistratore dal quale era stato registrato il filmato a memoria era un Jvc da £.1.000.000 (una bomba per l'epoca ...) e probabilmente era per il formato 4:3.
Ora invece sto' usando un Videoregistratore datomi da una Banca che lo aveva li' in disuso della Marca Samsung che ho l'impressione abbia seri problemi di lettura solo nei formati di registrazione in LP i quanto me le legge a Papero e devo usare un altro Videoregistratore per una lettura appropriata (a parte che se ogni tanto gli inserisco una vhs da 240' incomincia a fischiare il nastro presumo per la fatica in quanto so' che certi Videoregistratori non reggono una vhs cosi' lunga ...) pero' fin quando va'... !

A parte una piccola altra curiosita' anche se penso non sia tanto importante : ho notato solo ora che aprendo il Programma Aver su "Composito" per la visione della vhs e della stessa Registrazione di quello che voglio tenere,a parte il solito schermo blu con la "Cornice" dove si vede il Video,si' la parte alta e bassa restano con i bordi neri paralleli come descritti precedentemente,mentre per quelli laterali,dalla parte dx rimane direi proporzionato mentre quello alla sx e' visivamente piu' ristretto.
Poi invece su "S-Video" che non uso mai,i due bordi neri in alto e basso restano proporzionati giusti e laterali nero inesistente !
Vabbe' cosa a parte questa !
 
Probabilmente, ma lo do quasi per sicuro secondo il tuo racconto, la videocassetta era di un video in 4:3 e l'effetto che vedi è una trasposizione in 16:9 di un video a 4:3. Il video 4:3 o 16:9 in digitalizzazione andrebbe trattato come 'anamorfico', cioè privo di forma ... cosa per altro possibile perchè ci sono apparecchi che hanno questa possibilità, e poi dovresti solo decidere come vederlo, perchè dovrebbe essere così il funzionamento una volta che è stato passato in digitale. Putroppo sembra che sia la digitalizzazione che non vada bene ... sarebbe da rifare con un serio apparecchio per la digitalizzazione se non è prevista questa opzione di funzionamento. Se hanno importanza le videocassette (e non solo un passatempo) potresti guardare su ebay sull'usato informandoti prima dell'acquisto dal venditore della gestione corretta 4:3 e 16:9. Io non sono in grado di darti una mano in tal senso, soprattutto in distanza.

Aggiunta: io dovrei avere il Terratec Grabster AV 450MX da qualche parte e dovrebbe andare su Windows XP ma potrebbe andare anche su Windows 7 e per compatibilità anche su Windows 10. Dovrebbe acquisire in formato anamorfico cioè privo di formato. Nei prossimi giorni cerco se l'ho ancora.
 
Ultima modifica:
Ah,il Terratec l'avevo chiesto anni fa dal mio rivenditore di Pc preferito quasi sotto casa ma purtroppo mi dissero che non volevano piu' trattare quel tipo di "oggettistica" (probabilmente perche' ormai non serviva quasi piu' ...) quindi poi lasciai perdere.
Nel frattempo come detto ebbi la possibilita' di quell'Antennina dell"Aver che tutt'ora va bene (specialmente per questa cosa qua,visto che per registrazioni da Digitale,ogni tanto incomincia a dare di matto ...) quindi lascerei perdere di darTi ulteriori pensieri.
Pero' su Windows 10 mi viene qualche dubbio che potrebbe funzionare ... !
Si',ma questo Anamorfico,ne ho spesso sentito parlare ma ad es. sul programma dell'Aver Ti dico gia' che non c'e e non so' neanche se sarebbe possibile trovarlo in altro modo !
Comunque,ripeto,posso anche tenere tutto cosi' come ho fatto dall'inizio delle mie conversioni (vhs-dvd) che gia' mi va benone cosi' !
Oggi provero' a rifare i collegamenti per vedere se riesco anche nell'altro Tv a registrare su vhs da Decoder (gia' mi viene il mal di testa ...) !
Casomai,attendo news !
 
Con anamorfico io intendo senza tagli e viene digitalizzatutto tutto: con un video 4:3 ottieni un filmato digitallizzato che è privo di forma e se lo guardi su uno schermo 16:9 idealmente (non un televisore perchè il televisore potrebbe fare degli adattamenti, dipende da come è impostato, per esempio pillarbox) ha le banda nere a destra e a sinistra dell'immagine. Allora lascio perderere, non cerco neanche il Terratec, peccato per il problema del 4:3 e del 16:9 te lo avrebbe risolto se digitalizzi ancora. Comunque lo puoi semplicemente risolvere con un apparecchio tutto in uno "DVD Recorder / Lettore VHS" a poco prezzo sull'usato ebay ma ti devi fidare del venditore ... altro che Antennina, Computer, 4:3, 16:9, Terratec e tutto il resto. Spero che tu faccia questi esperimenti senza importanza e come passatempo.
 
Ultima modifica:
Si' ma non ho capito qual'era la Tua intenzione in merito al Terratec !?!?
Ora ricomincio a fare i tecnicismi con le tv e la cavetteria varia per vedere se riesco a passare il segnale in Salotto con il Toshiba,il decoder e il Videoregistratore (controllando bene le varie impostazioni di collegamenti visto che avevo fatto un po' in fretta e furia ieri ...) !
Mal che vada,registro con quello in camera che mi ha dato l'input al 1° colpo !
Per il discorso iniziale del Decoder Smartix sfiga su sfiga !
Ero stato 2 giorni fa a vedere e di 5 che ne avevano erano rimasti 3,oggi vado a fare la spesa e sono tutti finiti ed e' rimasto solo il prezzo !
Ho notato che hanno anche un tale "DigiQuest" non ho visto se era la Marca o il Modello che comunque costava €.30 e registrava,quindi mal che vada ... !
Poi vado in altro negozio per comprare una Torretta di dvd-r,finiti e me li aveva ordinati 1 settimana fa e ancora non gli sono arrivati ... vado in altro negozio e hanno 3 torrette da 25 dvd che costavano assai di piu' di quello che pensavo !
Insomma per cose elettroniche,una giornata di :crybaby2: !!!
 
Guarda non ho e non avevo intenzioni circa il Terratec, perchè è stato utile al tempo quando mi sono trasferito diverse videocasette musicali in mpeg2 digitale che non so se esistano ufficialmente su dvd, ma ne ero dimenticato quindi non saprei neanche dove l'ho messo. Una per tutti la cito: è una videocassetta in 4:3 di "Pat Metheny - More Travels" (penso del 1992) in cui c'è un mix di musica fusion /jazz che mi risulta non abbiano mai pubblicato su DVD. Quindi sono rarità e rivestono una certa importanza per me. Comunque l'oggetto in questione della Terratec non ha un valore commerciale oggigiorno ed oltretutto necessita di un pc con windows funzionante.
 
Ah bene Pat Metheny !
Tanto per citare anch'io un'altra catastrofe odierna : dopo almeno 4 tra sintonizzazioni e prove per provare a Registrare qualcosa (alquanto vana la cosa ...) ho pensato : "beh almeno provo a vedere se qualcosa registra e vediamo cosa prende ... se nebbia il ValPadana o qualcosa di Digitale " provo e ... la vhs esce fuori !
Inc.... varie (Oh,c'era anche lo scotch per poterci registrare ...) eh sara' che anche il Tasto Rec. funziona male !
Almeno per leggere va bene.
Quindi ben 4 Pescioloni d'Aprile oggi ... ALLEGRIA !
Si',il discorso del Terratec sarebbe carino ma comunque,visto che non sono cose del tutto significative,mi tengo le cose cosi' come sono e in altra Stanza provo con quel Videoregistratore Samsung a Registrare visto che da quello sono riuscito l'altro giorno a combinare qualcosa (sara' per merito della Tv piu' conforme ...) !
Boh !
Intanto GRAZIE per le risposte.
 
Aggiornamento : oggi ho fatto la mia 1^ registrazione con vhs da Digitale Terrestre di 1 Film e ... tutto benone direi !
A parte i vari cambi tra Scart e posizionamenti vari in AV chiedo se esiste o meno un metodo per registrare anche di Notte.
Intendo : per cliccare il tasto rec. del Videoregistratore se il Film e' a orari "normali" tutto ovviamente ok,ma se mi tocca registrare qualcosa di Notte si puo' fare o meno ??!!
Da dove dovrei programmare ??? ... tramite il Canale che vedo del Digitale per poi vederlo in AV registrato (come gia' fatto ...) insomma provare cosi' ??!!
Mah,attendo lumi ... in ogni caso se la domanda risulta di difficile risoluzione o altro non c'e' problema !
 
Hai provato questa soluzione ?

ALEVIA dal messaggio in questo thread #25 del 31-3-2019 ha scritto:
Per il problema della registrazione notturna: lasci accesso il decoder sul canale che desideri registrare e programmi il videoregistratore per registrare all'ora desiderata selezionando la fonte esterna dove hai collegato la presa scart ! E' sicuramente possibile farlo, basta prendere un po' di pratica con le impostazioni per le registrazioni del videoregistratore e non dimenticarsi la fonte esterna sulla scart altrimenti non ti registra.
 
Grazie "Alevia" mi ero dimenticato di quella Tua risposta precedente ... pero' FORSE c'e' un piccolo problema (ma forse risolvibile) !
Per registrare in vhs l'altra volta ho fatto questo giro e spero si capisca : Tv Hannspree con Digitale Terrestre incorporato e Antenna dell'Aver collegata,prende benissimo (quindi box decoder a parte inesistente ...),collegato il Videoregistratore tramite Scart sia nello stesso che nell'unica entrata scart della Tv.
Poi,dopo varie prove,trovato il "flusso" giusto in AV del Videoregistratore (se non mi sbaglio ...) .
Poi la registrazione e' andata a buon fine ... comunque ora che ci penso,potrei anche tentare a programmare ma in orario normale cosi' si capisce gia' come fare !!??
Attendo news !
 
Indietro
Alto Basso