• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Overscan su LG 22MT49VF

DMFabio

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Luglio 2018
Messaggi
62
Salve a tutti, qualche giorno fa ho acquistato un LG 22MT49VF ed ho subito notato che in automatico tutti i canali del DTT subivano Overscan, quindi il televisore esegue lo zoom avanti dell'immagine ritagliandone parte ai 4 lati. Per i canali HD sono riuscito a risolvere attivando la funzione "Just Scan" ("Solo Ricerca"), ma per i canali SD questa impostazione è disattivata e non può essere modificata. Qualcuno sa come posso eliminare l'Overscan anche sui canali SD?
 
Come hai impostato nelle impostazioni video?

Che impostazioni hai disponibili?

In genere quel problema potrebbe capitare da sorgenti esterne
 
Salve a tutti, qualche giorno fa ho acquistato un LG 22MT49VF ed ho subito notato che in automatico tutti i canali del DTT subivano Overscan, quindi il televisore esegue lo zoom avanti dell'immagine ritagliandone parte ai 4 lati. Per i canali HD sono riuscito a risolvere attivando la funzione "Just Scan" ("Solo Ricerca"), ma per i canali SD questa impostazione è disattivata e non può essere modificata. Qualcuno sa come posso eliminare l'Overscan anche sui canali SD?

Metti "Originale" in "Rapporto d'aspetto"
 
Nell’impostazione “Rapporto d’aspetto“ sono presenti: 16:9, Originale, Larghezza Intera, 4:3, Zoom Verticale, Zoom Omnidirezionale. Ho provato ad impostarle tutte, anche quelle personalizzabili: le immagini vengono tagliate comunque.
 
Solitamente non è un problema l'overscan, i loghi non vengono tagliati anzi, senza overscan a volte si vedono piccole bande nere o altre cose che non dovrebbero proprio vedersi. Se le proporzioni sono giuste e vedi completamente i loghi Rai e ad esempio quello di Paramount, è a posto.

Edit: sui miei Samsung ed LG la disattivazione dell'overscan è possibile solo coi dispositivi connessi in hdmi, ma non sui canali che si vedono col tuner dtt e sat del tv. O forse lo fanno sui canali HD ma non su quelli SD, quindi esattamente come capita sul tuo tv.
 
Ultima modifica:
Ho letto l'approfondimento e sul mio TV l'Overscan applicato è quello che hai denominato "eccessivo" che, oltre a darmi fastidio quando passo da questo al TV Principale con il Decoder Sky senza Overscan, fa perdere leggermente qualità all'immagine. Secondo voi è possibile disattivare l'Overscan dei canali SD dal menù di servizio del televisore (quello nascosto per intenderci)?
 
ciao
nelle impostazioni "aspetto" devi impostare "originale"
le LG nei canali tv permettono di impostare "apetto" per ogni tipo di formato HD/SD. quindi vai su un canale SD e imposti su aspetto "originale" . in questo modo disattivi lo "zoom omnidirezionale".
 
Sulla mia oled LG ha un nome strano quell'impostazione, modalità ricerca mi pare, attiva ha l'overscan e disattiva ha l'underscan.
Sui canali SD ricevuti col tuner dtt o sat del tv, quell'impostazione è spenta, non modificabile, e resta attivo l'overscan. L'overscan attivo sulla mia LG però non sembra troppo eccessivo, direi che i loghi sono posizionati correttamente.

Sulla Samsung di 10 anni fa succede la stessa cosa, sui canali SD del dtt resta sempre attivo l'ocerscan. Tale impostazione è nel menu zoom come se l'overscan attivo o meno fosse uno zoom, ma andando sui canali dtt ricevuti col tuner del tv, gli altri zoom rimangono ma l'opzione per disattivare l'overscan scompare dal menu! E poi ho notato questo, sui decoder collegati in hdmi al tv e forse anche sui canali HD che riceve il tv col suo tuner, ci sarà un overscan minimo con un ingrandimento attorno al 3,5% mentre sui canali SD sempre ricevuti dal tv, l'ingrandimento e relativo taglio dell'immagine sarà del 7%! Se guardo Rai 1 SD col tuner del tv si nota subito il logo di Rai 1 troppo ai bordi e tutta l'immagine più grande, mentre se lo guardo attraverso un decoder, anche con overscan attivo, ho il logo più lontano e tutto meno zoomato/tagliato.

Ho messo le immagini di esempio nel link in firma.
 
Anche impostando il Rapporto d’Aspetto come Originale, il problema persiste. Con i canali HD e l’ingresso HDMI è bastato attivare la funzione “Solo Ricerca”, non attivabile sui canali SD
 
ciao
purtroppo non é possibile agire sul overscan dei canali sd oltre il limite impostato. é probabile che sia "colpa" delle varie risoluzioni video adottate per le trasminssioni in SD e se ricordo bene questo avviene da praticamente "sempre"
la funzione solo ricerca é una sorta do overscan a 0 che permette "+o- " di fare una mappatura 1:1 tra il segnale HD in ingresso e la risoluzione del pannello(1 pixel dell immagine corrisponde a 1 pixel de pannello). mentre per tutti segnali SD il tv deve perforza fare un upscaling alla risoluzione del pannello.
se sia possibile modificarlo da menu di servizio non lo so ma se il processore video non é stato progettato per upscalare e adattare l immagine senza tagli al pannello cé poco su cui intervenire.
le cose cambiano invece con box esterni questi si limitano semplicemente a fare un upscaling di tutta l immagine a una determinata risoluzione.e spesso ti mostrano nei bordi cose che non dovresti vedere.
 
Indietro
Alto Basso