• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Derivatore appartamento non riesco a trovarlo

nessuna critica, adoperare un partitore é quello che avrei pensato anch'io, chissa cosa c'é a monte...

Alla fine ho comprato un partitore konig , 2 euro, perche' dalla mia ipotesi puo' servire o anche un semplice T (che ho comprato) in questi vecchi impianti non vogliono spendere e gia' cosi' e' di lusso ; anche se servirebbe piu' di un componente (derivatore, partitore, prese derivate) , gia' una resistenza di chiusura e' lusso , ho gia' visto che il ch 49 sta' a potenza 22% , della tv che non si vede non gli importano nulla , pero' io non voglio fare porcate , altrimenti non faccio nulla.
 
hai fatto bene; pensare di terminare correttamente un impianto vecchio é l'ultima delle preoccupazioni, gia che l'appartamento é servito da monte sicuramente da chissa quante mazzettature e cavi murati vivi nel cemento senza canalina é come mettere dei super cerchi in lega con copertoni ribassati su un vecchio catorcio arrugginito.
 
ci sono anche sonde più sottili,non devi sfilare niente,dove arriva il cavo antenna provi a infilare la sonda e,se entra senza tante storie,la segui a..orecchio per capire che direzione prende il corrugato.
dico che passa?nooo, a volte è un impresa,ungila col lubrificante per sonde e insisti ma non troppo, a volte proprio non si passa.
 
Ho scoperto che la cucina era la presa originaria dell'impianto , mentre in sala era stava aggiunta con gli anni (domandato ad altri condomini) nella presa della cucina il ''corrugato'' era i tubi che si usavano una volta quelli bianchi lisci in vero un tubo non corrugato ; Dove non passava la sonda da 4mm , ho addirittura tagliato la testa di ottone della sonda per farla passare , ma non passava uguale.
Alla fine non ho potuto trovare il partitore/derivatore ed ho deciso di congiungere il filo mediante un connettore F per portare la tv alla camera sacrificando la presa della cucina non utilizzata ; In pratica sono rimasti sempre 2 punti Tv.
Solo che... quando dovevo prelevare il segnale dalla presa della cucina (sacrificata) avrei dovuto passare un muro ; che cosa ho pensato di fare ? Be bucare la scatola in modo passante in modo da avere il filo nella parete dell'ingresso.
Solo che quando ho bucato con la punta nel muro ho bucato accidentalmente , il tubo del termosifone !!! Infatti avevano messo la scatola in cucina proprio sopra al tubo del termosifone che era nella parte opposta nell'ingresso.
Insomma io sono uno sportivo (come carattere) ! E' dal calcio ho imparato una sola lezione: e cioe' che quando si perde una partita ... non bisogna deprimersi , ma prepararsi alla partita successiva , facendo memoria anche delle partite vinte.
Morale : Per fare un favore , a guadagno 0 , mi tocca ora pagare il tubista per il danno che ho arrecato ; Ma Come dicevo sono positivo e penso al guadagno in termini di pace che avro' in futuro , perche' da oggi metto un segno : Non si fanno piu' lavori a nessuno !!! Ogn'uno ha i suoi problemi ed io non posso risolvere i problemi di Tutti , mentre i miei devo risolverli da solo !
Mi chiamano per favori perche' io so fare tutto : E lo ha visto anche gherardo come grazie ad una mia base di conoscienza in elettronica , e il suo aiuto , sono riuscito a : sistemare un impianto fatto da ''professionisti'' eliminando la banda V (senza costi) a rimontare un amplificatore e riportando a norma l'impianto.
Ma che io ''sappia fare tutto'' e' solo a scopo di una mia passione che ho , hobby , e gradirei che questa serva solo ed esclusivamente a me' stesso : per appagamento personale e a farmi risparmiare facendomi piccoli lavoretti da solo .
E cosi' vi assicuro che ho sempre auspicato che sia; Ma di turno c'e' sempre qualcuno che vuole un po' approfittare della mia esperienza come se avessi imparato a uffo ed anche tutta l'attrezzatura che ho ,l'avessi trovata per strada ; Quando esperienza e attrezzatura si pagano.
Ma voi mi direte :<<hai bucato il tubo del termosifone>> ; Vi rispondo no ! Perche' queste cose succedono quando ti fanno lavorare s****ati ... quando sai di valere qualcosa e non sai se recupererai neppure le spese , queste distrazioni sono piu' frequanti !
... Insomma devi avere 100 occhi per calcolare tutto e se ci riesci vai bene ; Ma se sbagli paghi tu! Be io chiaramente ho scritto questo per condividere, ma anche per uno sfogo e sicuramente come capita nella vita reale , i buoni consolatori non mi mancano.
Sicuramente va bene che sia positivo , ma sicuramente io debbo maturare un pochino.
Da oggi miei cari compagni della vita reale , rivolgetevi ai professionisti per tutti i lavori di elettronica , perche' i professionisti sono miei cari amici di adolescenza , anche loro debbono lavorare ; Nel frattempo io impieghero' i miei soldi in cose ludiche e futili (ad esclusione di questa volta).
 
guarda che queste cose (anche di peggio) le combinano anche certi "professionisti", quindi continua a fidarti di te stesso; ci sono in vendita per pochi euro dei rilevatori di tubi che servono proprio per questi casi, apparecchi che non esistevano quando ero un bimbo e vidi mio zio (un maniaco del fai da te) bucare per sbaglio il tubo del gas in cucina :5eek: ora é passato a miglior vita ma ha fatto un sacco di bei lavori in questi decenni che io me li sogno.
 
guarda che queste cose (anche di peggio) le combinano anche certi "professionisti", quindi continua a fidarti di te stesso; ci sono in vendita per pochi euro dei rilevatori di tubi che servono proprio per questi casi, apparecchi che non esistevano quando ero un bimbo e vidi mio zio (un maniaco del fai da te) bucare per sbaglio il tubo del gas in cucina :5eek: ora é passato a miglior vita ma ha fatto un sacco di bei lavori in questi decenni che io me li sogno.


Grazie gherardo ottimo consolatore , e' certo che mi fido di me' stesso , buttando il cuore oltre l'ostacolo , ma al nervoso iniziale , si deve lasciare un piccolo spazio per sfogarsi e convertirlo in positivita' . Io quando lavoravo con la ditta di montaggio mobili , i miei due boss , facevano errori tutti i giorni , invece io piu' novizio , ne facevo molto meno di loro (forse anche perche' essendo operaio avevo la mente piu' libera), e nel montare i mobili molte volte hanno bucato un tubo ed anzi uno dei titolari parlava di voler comprare un rivelatore di tubi , perche' necessario.. Io di solito non faccio mai errori ! Perche' benche l'errore sia umano ; Io credo che l'errore avvenga solo se non si e' bene concentrati ! Ed io per una qualsiasi cosa impegno risorse mentali superiori al dovuto ; Ad esempio prima di fare una cosa la osservo e con la mente la premonto decine di volte . Pero' ogni errore fa' crescere e ci spinge ad affrontarlo. Una cosa pero' mi ha sempre stupito : quando nel Circo un acrobata , fa' il suo numero perfetto e quasi mostruoso , la gente e tesa e ha il fiato sospeso , sembra non del tutto compiaciuta, ma quando l'acrobata sbagliando cade ecco che tutti applaudono con uno scroscio impetuoso ; questa cosa mi e' sembrata sempre bizzarra , poi l'acrobada si rialza e rifa' l'esercizio in maniera impeccabile , ed ecco che la Gente riampaude copiosamente: A me' sembra che la gente considerino l'acrobata piu' vicino a loro e lo amano maggiormente. Debbo dire che Il Popolo ha dei suoi valori ; :) Una volta avevo 15 anni e giocavo con un trasformatore di corrente , mentre il maestro di mio fratello faceva lezione di violino ; gioca e gioca , scatto' l'interruttore generale ! E l'appartamento rimase senza elettricita' il Maestro di mio fratello che sapeva di cosa stavo facendo ... appena ando' via' la luce mi fece un grande applauso... Per questo ho avuto sempre stima di Lui
 
Un altro consiglio utile: se 'presti' qualcosa, anche a tuo padre, chiedi sempre una caparra uguale al valore di ciò che presti.
A me (a mio padre invero) è capitato di prestare attrezzi professionali, mio padre infatti fa l'artigiano, e che siano stati restituiti guasti. Ci hanno anche dato del fesso perché abbiamo prestato 'senza garanzie'.
In questo caso mi riferisco a un trapano, ma è successo almeno un'altra volta.

Ora non presta più niente che costi più di 5€.
 
Un altro consiglio utile: se 'presti' qualcosa, anche a tuo padre, chiedi sempre una caparra uguale al valore di ciò che presti.
A me (a mio padre invero) è capitato di prestare attrezzi professionali, mio padre infatti fa l'artigiano, e che siano stati restituiti guasti. Ci hanno anche dato del fesso perché abbiamo prestato 'senza garanzie'.
In questo caso mi riferisco a un trapano, ma è successo almeno un'altra volta.

Ora non presta più niente che costi più di 5€.

Come darti torto , hai tempi dei cd rom un ragazzo mi insegno': non dare mai il tuo cd di programmi , se una persona li vuole fagli una copia ! infatti poi li riportano sfrisciati e sono fregato ! Insomma sembra facile , ma bisogna cautelarsi.
 
Indietro
Alto Basso