• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto tv - consigli a un non esperto

gladiatore89

Digital-Forum New User
Registrato
25 Marzo 2019
Messaggi
14
Salve, sono un nuovo utente.
è da anni che a casa non guardiamo la tv in modo decente visto che funziona bene solo la tv in cucina.

durante questi anni abbiamo chiamato vari "tecnici" e "conoscenti" di famiglia che non hanno risolto il problema (ma che pagavamo non poco).

a un certo punto mi sono detto: "basta, ci penso io" e sono riuscito a portare un segnale "perfetto" solo in cucina,
non ci sono MAI interferenze.

ho fatto un po' una zozzeria usando materiali di recupero, ho provato a fare uno schema riassuntivo.

http://i65.tinypic.com/28mhjqq.jpg

il problema principale da risolvere è portare il segnale alle 2 stanze da letto S1 e S2 (se è possibile anche S3) e mantenere la qualità in Cucina ovviamente
poi se è possibile anche nelle altre camere che potrebbero avere una tv in futuro (magari d'estate sposto una tv in terrazzo),
quindi 6 stanze in totale.

so la definizione dei principali strumenti:
partitore, derivatore, amplificatore da palo, amplificatore da interno, terminatore 75 ohm ma non saprei scegliere i valori riguardanti la perdita, i guadagni ecc.

l'antenna (a cui mi collego solo io) è una moderna bianca che vedo spesso (ha 6 anni), lo splitter che ho usato è a basso costo (non ci sono neanche indicati i valori),
l'amplificatore A21 che collega S2-S1 è fracarro.

prima di comprare roba seria, volevo un consiglio per i dettagli tecnici sui partitori e derivatori.

a disposizione ho una vecchia antenna logaritmica che non ho collegato ma penso sia inutile.

per il balcone che è allo stesso piano delle stanze, volendo potrei comprare una nuova antenna per le 3 stanze che sono di fronte.

grazie mille
 
punti monte mario con una uhf piu vhf penso, la distribuzione va rifatta tutta a partire dall'amplificatore (map204) che va posto a monte della distribuzione vicino alle antenne, seguito dal suo alimentatore (non switching da 12v 200mA) poi scendi con un cavo che trova un primo derivatore 2-16 seguito da un secondo derivatore 2-14 e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm; le 4 prese tutte dirette da zero db; in questo modo hai lo stesso segnale su tutte le prese, e verifica la bontà dei cavi.
 
grazie per la risposta.

l'antenna è sul tetto, quindi un piano superiore alle stanze, non posso collegare un alimentatore visto che non ho una presa elettrica.
la presa elettrica più vicina è sul Terrazzo al piano inferiore (T sul disegno).

Quindi ho 3 gruppi di stanze:

il terrazzo non può "comunicare" con nessuna stanza, ma solo con l'antenna in alto.

posso far passare il cavo dell'antenna tra la Cucina e S4

e infine tra S1,S2,S3.

infatti i cavi dall'antenna passano per arrivare ai 2 alimentatori, passano dal tetto
 
non ho ancora capito quante prese ti servono e come sono disposte, prova a rifare il disegno un po' piu chiaramente, tieni conto che devi partire dall'amplificatore con una linea che incontra dei derivatori in cascata (guarda questi esempi https://postimg.cc/gallery/34b5nxq9s/ ) le cui uscite derivate servono ogniuna una presa, l'alimentatore (ne serve uno solo!) lo puoi mettere in qualsiasi punto lungo la montante cioé prima, a meta, o in fondo.
 
in questo momento ho bisogno di avere 3 televisioni quindi 3 stanze però se è possibile preferirei avere 6 televisioni (in 6 stanze, sempre se il segnale non si degrada troppo).

il tuo schema l'hai pensato per 4 stanze e quindi mi soddisfa per le tv "fondamentali". se invece fossero 6 cambierebbe molto?

torniamo allo schema per 4 stanze:

tu mi hai consigliato un alimentatore (a corrente) prima di distribuire il segnale con i derivatori però visto che l'antenna è sul tetto, non ho una presa vicina.

la presa elettrica più vicina è al terrazzo che sta al piano inferiore rispetto all'antenna, però se metto l'alimentatore lì, non posso far arrivare i cavi nelle altre stanze,
perchè l'unico modo per distribuire i cavi è attraverso il tetto.

quindi l'unica soluzione possibile sarebbe quella di far scendere il cavo dall'antenna al terrazzo di sotto, e poi dal terrazzo, di nuovo in alto sul tetto (dove sta l'antenna).

provo a fare un altro disegno.

http://i64.tinypic.com/21e3rj6.jpg

dal terrazzo non posso arrivare il cavo a nessuna altra stanza, volendo potrei metterci una tv per l'estate.

posso far passare il cavo dell'antenna alla Cucina e dalla cucina a S4,

e il cavo a S2 e poi verso S3 e S1.

ho fatto il disegno per farti capire che non posso far passare un cavo "orizzontalmente" tra alcune stanze.

non posso collegare per esempio S4 con S1, oppure cucina con s2, oppure terrazzo con s3.

le stanze cerchiate sono quelle dove mettere per forza una tv, la situazione ideale sarebbe tutte e 6.



visto la disposizione delle 6 stanze per 1 antenna, potrebbe essere una soluzione mettere 2 antenne?

cioè 1 antenna sul balcone per collegare s1-s2-s3

e l'antenna del tetto per collegare terrazzo poi cucina e s4
 
comincio a capire; vediamo se va bene cosi: antenna, amplificatore da palo, seguito da un partitore PA2 in scatola da palo, le due linee vanno giu dove puoi mettere un derivatore DE4-14 in fondo a ciascuna, l'alimentatore lo puoi mettere vicino a uno dei due derivatori lungo la montante; in questo modo avresti 4 prese a disposizione per parte otto in tutto.
 
la tua soluzione va bene per le mie 5 stanze (diminuendo le uscite delle derivate) visto che il terrazzo non sarebbe raggiungibile (mi hai suggerito 2 cavi che vanno giù dall'antenna).

seguendo il tuo schema (alimentatore prima del derivatore), ho provato a fare questo (ho pensato a un partitore a 3 uscite) per coprire tutte e 6 le postazioni.

http://i67.tinypic.com/sb57r5.jpg

mi sembra di aver letto che però l'uscita del partitore non si può collegare direttamente alla tv quindi cosa ci metto prima della tv?

per completezza questa è la foto dell'antenna che ho. http://i68.tinypic.com/2d11gqr.jpg

(non so come si chiama e che caratteristiche abbia)

devo comprare un'altra antenna per miscelare il segnale o basta quella? (ho anche una vecchia antenna logaritmica).

un'altra domanda. se ho 3 televisioni, devo comprare un derivatore con 1 passante + 3 uscite

oppure 1 passante + 2 uscite? (si può utilizzare l'uscita passante per collegarla direttamente alla tv?)
 
se vuoi una presa in terrazza puoi aggiungere prima del partitore (fra l'ampli e il partitore) sempre in un contenitore stagno, un derivatore da 18db una uscita per servirla, l'antenna va bene, manca di conoscere il modello dell'amplificatore e dell'alimentatore; l'uscita passante dei due derivatori in fondo (di quante uscite li vuoi é uguale due o quattro, da tre é difficile trovarne) devi chiuderla con la resistenza di chiusura da 75 ohm quindi non la puoi adoperare per servire direttamente un televisore; l'alimentatore deve essere uno solo, non due cosi come l'antenna una, quella che hai gia, non due; se ti é poco chiaro c'é chi puo disegnarti lo schema, naturalmente le intestazioni vanno fatte in modo impeccabile https://www.google.it/search?q=inte...UIDigB&biw=1280&bih=685#imgrc=TZdlCimWW3dbfM: e i cavi devono essere in buone condizioni e di sezione di 6,8mm classe A++
 
Ultima modifica:
siamo arrivati a questo punto:

http://i66.tinypic.com/sq0eno.jpg

mi sfugge il perchè di un solo alimentatore solo in un'area (visto che non posso collegarlo a contemporaneamente a 2 derivatori)
comunque in casa ho 2 alimentatori, potrei fare delle prove dopo aver comprato tutto il resto.

mi hai consigliato il derivatore a 1 uscita a 18db, su amazon c'è anche a minore attenuazione (10db).
dovrebbe essere migliore giusto?
1 o 2 uscite sarebbe uguale? naturalmente devo terminare tutte le prese che non uso

grazie per la pazienza
 
il disegno é giusto; l'alimentatore deve essere uno perché la sua funzione é quella di mandare il 12v all'amplificatore da palo; il primo derivatore secondo il calcolo della distribuzione deve essere da 18db, mentre gli altri due da 14db a due o quattro uscite come vuoi, le uniche due resistenze di chiusura che ti servono sono quelle per le uscite passanti dei due derivatori in fondo, le eventuali uscite derivate inutilizzate puoi anche lasciarle aperte; il calcolo per avere lo stesso livello su tutte le prese é di 18db di perdita su ogni presa inquanto: 18 alla presa del terrazzo collegata al primo derivatore a una uscita 18db, 14 sulle prese collegate agli ultimi derivatori + 4 db del partitore = 18 sulle prese in fondo; per semplificare ho volutamente tralasciato nel calcolo la perdita dei cavi che se sono da 6,8mm classe A++e non sono chilometrici é trascurabile, cosi come ho tralasciato il mezzo db del primo derivatore da 18db.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso