• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per prima esperienza in banda C

picciriddu

Digital-Forum Senior
Registrato
9 Settembre 2003
Messaggi
288
Località
provincia di Siracusa
Mi potete dare alcune frequenze in banda C facili da memorizzare con la mia 180! Mi confermate che senza vetrino si ricevono le polarità H/V. Avete qualche foto di come va montato LNB perché non capisco la gradazione indicata sul fondo. Grazie
 
vai sui 40 est li trovi frequenze forti L/R,si senza vetrino fai le lineari H/V
si monta come un normale lnb di ku, dipende poi se hai una primo fuoco o offset
 
vai sui 40 est li trovi frequenze forti L/R,si senza vetrino fai le lineari H/V
si monta come un normale lnb di ku, dipende poi se hai una primo fuoco o offset
Ho una primo fuoco! Non capisco quella gradazione sul fondo LNB 30 - 0 - 30. Il tubicino all'interno va in posizione verticale o orizzontale. Quindi nel mio caso che non ho il vetrino posso ricevere solo i lineari h/v
 
Ho una primo fuoco! Non capisco quella gradazione sul fondo LNB 30 - 0 - 30. Il tubicino all'interno va in posizione verticale o orizzontale. Quindi nel mio caso che non ho il vetrino posso ricevere solo i lineari h/v

a cosa servono non lo so quella scala cmq è un normale lnb con 2 antennine poste all'interno,per il vetrino se vuoi fare una prova infilaci un pezzo di plastica all'interno, attenzione a come infili quel pezzo
all'interno troverai delle scanalature dove alloggiare il vetrino o dielettrico come lo si vuol chiamare, se lo metti giusto i segnali corrispondono L=H e R=V se invece lo metti nel senso opposto inverti le polarità L=V e R=H
cmq vai sui 40 est e fai tutte le prove che vuoi, questo sat lo prendi anche con una 100cm tanto è forte, quindi da qui ti fai una buona esperienza che ti porterai x tutti i sat che ti interessano
 
non fasciarti la testa prima di farti male fatti un po di prove con quello che ti ho detto sopra, scoprirai che è più facile di quanto possa pensare
 
Ho una primo fuoco! Non capisco quella gradazione sul fondo LNB 30 - 0 - 30. Il tubicino all'interno va in posizione verticale o orizzontale. Quindi nel mio caso che non ho il vetrino posso ricevere solo i lineari h/v


::::: Questa e' l'installazione dell'lnb vista dall'interno….
E' valida sia per canali in polarita' circolare, sia per polarita' lineare.
Ovviamente la differenza sta' nella presenza o no del dielettrico…..
I canali a 40.0° Est sono in polarita' circolare….. :icon_rolleyes:
Per avere una piu' nutrita lista di canali….. conviene procurarsi un dielettrico….
Qui trovi tutte le frequenze disponibili…… dove testerai ovviamente tutte le polarita' L-R...… https://www.flysat.com/satlist.php

Se vuoi fare un primo test….. senza dielettrico….V-H, puoi partire dai satelliti 68.5° fino ai 78.5° Est.
 
Ultima modifica:
E vai ci sono riuscito a memorizzare alcuni canali in banda C a 68.5 e 74 est. Non Tanti, presumo che devo posizionare meglio Lnb in quanto essendo un combinato in banda ku non ricevo nessun segnale.
 
E vai ci sono riuscito a memorizzare alcuni canali in banda C a 68.5 e 74 est. Non Tanti, presumo che devo posizionare meglio Lnb in quanto essendo un combinato in banda ku non ricevo nessun segnale.
::::: Mi ero gia' espresso su quell'Lnb…. non e' il massimo, con grande perdita sulla Banda Ku di sicuro… :icon_rolleyes:
 
@Digitalbi
Eddai, incoraggiamo picciriddu... ;)
Trovare qualcuno che s' avventura in banda C non capita tutti i giorni.
Ho usato il corotor per tanto tempo, non dovendo toccare alcunchè, per avere la comodità di avere i due LNB nella stessa slot orbitale.
Le perdite in banda Ku erano enormi e col tempo ho fatto tante prove, chissà se sono finite.
Il suo è solo un punto di partenza: in poco tempo si è trasferito, è passato ad una 180, ora ha la banda C.
Diamogli tempo, sicuramente ha la stoffa di chi farà strada ;)
 
@Digitalbi
Eddai, incoraggiamo picciriddu... ;)
Trovare qualcuno che s' avventura in banda C non capita tutti i giorni.
Ho usato il corotor per tanto tempo, non dovendo toccare alcunchè, per avere la comodità di avere i due LNB nella stessa slot orbitale.
Le perdite in banda Ku erano enormi e col tempo ho fatto tante prove, chissà se sono finite.
Il suo è solo un punto di partenza: in poco tempo si è trasferito, è passato ad una 180, ora ha la banda C.
Diamogli tempo, sicuramente ha la stoffa di chi farà strada ;)
Grazie per la fiducia e l'incoraggiamento
 
@Digitalbi
Eddai, incoraggiamo picciriddu... ;)
Trovare qualcuno che s' avventura in banda C non capita tutti i giorni.
Ho usato il corotor per tanto tempo, non dovendo toccare alcunchè, per avere la comodità di avere i due LNB nella stessa slot orbitale.
Le perdite in banda Ku erano enormi e col tempo ho fatto tante prove, chissà se sono finite.
Il suo è solo un punto di partenza: in poco tempo si è trasferito, è passato ad una 180, ora ha la banda C.
Diamogli tempo, sicuramente ha la stoffa di chi farà strada ;)

::::: Non ho nulla contro picciriddu…. ci mancherebbe altro….
Gli ho anche fatto sistemare l'impianto motorizzato che era puntato erroneamente….
Giusto per indirizzarlo sulla Banda C….. gli ho spiegato che forse l'lnb combinato non era un'acquisto indovinato….
Io sono per il fai-da-te, e tutti gli Utenti che vogliono intraprendere queste vie….. per me sono i benvenuti ed incoraggiati !
 
Alcuni anni fa ho costruito un corotor fatto in casa, seguendo un video del solito indiano o pachistano di turno. Collaudato sul 5W, non era malaccio, certo, si perde segnale su entrambe le bande, ma come giochino ne vale la pena.
Se le trovo posto foto.

 
Scusa la domanda dalla quasi totale inesperienza sulla banda C, ma se fa perdere segnale dove sarebbe la convenienza ad utilizzarlo...
 
Ciao a tutti ragazzi sono Nicola un nuovo iscritto al forum, ho deciso di scrivere in coda a questa discussione sperando di non aver sbagliato sezione in quanto ho bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli per ricevere i canali del satellite 40° E Express AM 7 in banda C e non avendo una parabola idonea ( ho una banale offset da 100 cm ) vorrei capire di che antenna ho bisogno per ricevere il segnale di questo satellite in modo stabile, dell'LNB adeguato ed infine del ricevitore; premesso che non ho intenzione di spendere una fortuna vorrei conoscere la vostra opinione in merito.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e Vi auguro una buona giornata.

Saluti.

Nicola
 
Sulla carta dovrebbe bastare la banale 100cm, ma serve un test diretto.
Metti da dove scrivi, così chi ti è vicino può darti un feedback.

So che certi TP sono criptati.

https://www.lyngsat-maps.com/footprints/Express-AM7-C-Fixed.html

Ciao grazie mille per aver risposto, io scrivo da La Spezia quindi stando al footprint del satellite dovrebbe andar bene una 100 come hai detto tu però perdona l'ignoranza ma ho delle domande da porti:

- la banda C la posso ricevere anche con parabole di tipo offset che si utilizzano per la banda KU ? In caso contrario esistono particolari tipi di parabole di tipo offset per ricevere la banda KU ?

- Per quel che riguarda la banda C suppongo debba sostituire l'LNB con un tipo dedicato alla banda C... è così ?

Grazie infinite per l'aiuto, resto in attesa di vostri suggerimenti, appena stabilito che tipo di parabola mi serve vorrei chiedervi indicazioni per il ricevitore, i canali che mi interessano sono in chiaro tuttavia vorrei un vostro parere.

Grazie infinite.

Saluti.

Nicola
 
Ciao grazie mille per aver risposto, io scrivo da La Spezia quindi stando al footprint del satellite dovrebbe andar bene una 100 come hai detto tu però perdona l'ignoranza ma ho delle domande da porti:

- la banda C la posso ricevere anche con parabole di tipo offset che si utilizzano per la banda KU ? In caso contrario esistono particolari tipi di parabole di tipo offset per ricevere la banda KU ?

- Per quel che riguarda la banda C suppongo debba sostituire l'LNB con un tipo dedicato alla banda C... è così ?

Grazie infinite per l'aiuto, resto in attesa di vostri suggerimenti, appena stabilito che tipo di parabola mi serve vorrei chiedervi indicazioni per il ricevitore, i canali che mi interessano sono in chiaro tuttavia vorrei un vostro parere.

Grazie infinite.

Saluti.

Nicola

Si in passato ho fatto prove con una offset 125cm, ovviamente devi acquistare un LNB per banda C, ma cosa più difficile devi trovare un anello scalare per offset, normalmente viene venduto con scalare per prime focus.
Infine per ricevere le polarizzazioni circolari devi inserire un dielettrico, normalmente un pezzetto di vetronite.
 
Indietro
Alto Basso