• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Auto, scatola nera e regolatori di velocità obbligatori in Europa dal 2022

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.450
Località
Torino
Non solo frenata automatica, ma anche “regolatore” di velocità, scatola nera e il blocco del motore per chi si mette al volante dopo aver bevuto. È più corposo del previsto il pacchetto di dotazioni di sicurezza obbligatorie dal 2022 su auto, furgoni e mezzi pesanti di nuova immatricolazione in Europa


Dettagli
 
Il blocco del motore per chi si mette al volante dopo aver bevuto,mi pare una scemata,visto che uno puo ubriacarsi anche dopo aver fatto l'alcool test in macchina,avvio il motore e poi mi bevo 2 litri di super alcolici.
 
basta far soffiare a un passeggero sobrio e il motore parte :D
se invece il guidatore è sobrio e i passeggeri sono fatti di tutto è altrettanto rischioso.

non credo si possa insegnare la responsabilità a chi non ce l'ha.
 
in Lombardia propongono anche un'ulteriore "scatola nera" in grado di rilevare in tempo reale i gas di scarico e mettere in relazione questi dati con l'area in cui si trova il veicolo . Se l'auto ha emissioni X non potrà circolare nelle aree dove il limite consentito è inferiore e il guidatore sarà informat per tempo.

https://www.automobilismo.it/emissioni-auto-in-lombardia-proposta-la-scatola-nera-anti-smog-31638
Mi domando perchè non si fanno dei carburanti più puliti invece di inventarsi certi stratagemmi fantascientifici.P.s.sempre contro i privati cittadini e mai parlare di navie e aerei che sono i mezzi che iquinano di più.
 
Mi domando perchè non si fanno dei carburanti più puliti invece di inventarsi certi stratagemmi fantascientifici.P.s.sempre contro i privati cittadini e mai parlare di navie e aerei che sono i mezzi che iquinano di più.

perche' chi tira i fili del mondo ha deciso che dobbiamo virare verso le auto a pile.
 
mai parlare di navie e aerei che sono i mezzi che iquinano di più.

Questa è una considerazione interessante: un paio di volte all'anno vado in Albania, ed il volo lo condivido con altre 200 persone circa. Facciamo finta che queste persone si muovano, in media, a coppie. Quel volo inquina di più o di meno di 100 auto che percorrono 2000 km l'una?
Peraltro questa è la situazione più svantaggiosa, perché in aereo più è lunga la distanza, meno consuma (e quindi inquina) al km.
 
Questa è una considerazione interessante: un paio di volte all'anno vado in Albania, ed il volo lo condivido con altre 200 persone circa. Facciamo finta che queste persone si muovano, in media, a coppie. Quel volo inquina di più o di meno di 100 auto che percorrono 2000 km l'una?
Peraltro questa è la situazione più svantaggiosa, perché in aereo più è lunga la distanza, meno consuma (e quindi inquina) al km.
Mi domando poi come faremmo ad alimentare milioni di veicoli elettrici visto che un paese come l'Italia a carenza di energia elettrica vedi l'estate con i condizionatori elettrici ecc.Dove la prendiamo tutta l'energia elettrica per i mezzi elettrici puliti??:eusa_think::eusa_think:
 
Ce n'è un sacco di notte di energia. Ed è di notte che le auto si caricano.

Comunque non capisco cosa c'entri con il discorso che hai quotato
 
Ce n'è un sacco di notte di energia. Ed è di notte che le auto si caricano.

non calcoli tutti i mezzi privati che per ragioni di lavoro circolano di notte. Per non parlare di pulizia strade, cantieri notturni ecc ecc.

se mai ci arriveremo al total elettrico dato che non siamo nel DNA come i popoli del nord europa, sara' quando i nostri nipoti avranno l' eta' pensionabile.
 
non calcoli tutti i mezzi privati che per ragioni di lavoro circolano di notte. Per non parlare di pulizia strade, cantieri notturni ecc ecc.

se mai ci arriveremo al total elettrico dato che non siamo nel DNA come i popoli del nord europa, sara' quando i nostri nipoti avranno l' eta' pensionabile.
Quoto al 100%.
 
Ma io non capisci questo atteggiamento per cui "siccome tutto è impossibile allora niente"
Ci sono utilizzo adatto all'elettrico (la maggioranza) ed utilizzi per cui è necessario il diesel, l'aereo, la nave, la navicella spaziale.
Esattamente come un artigiano ha tanti attrezzi, una società ha tante modalità di trasporto.

Tutto qui
 
Ma io non capisci questo atteggiamento per cui "siccome tutto è impossibile allora niente"
Ci sono utilizzo adatto all'elettrico (la maggioranza) ed utilizzi per cui è necessario il diesel, l'aereo, la nave, la navicella spaziale.
Esattamente come un artigiano ha tanti attrezzi, una società ha tante modalità di trasporto.

Tutto qui
Certo che tutto è possibile ma in italia prevedo tempi biblici.
 
Ma io non capisci questo atteggiamento per cui "siccome tutto è impossibile allora niente"
Ci sono utilizzo adatto all'elettrico (la maggioranza) ed utilizzi per cui è necessario il diesel, l'aereo, la nave, la navicella spaziale.
Esattamente come un artigiano ha tanti attrezzi, una società ha tante modalità di trasporto.

Tutto qui

Con queste ultime tue parole sono daccordo anche perche' stai dandomi ragione: il total elettrico e' solo utopia, soprattutto nel merdidione d' Europa.
Se poi puntiamo all' ibrido allora e' sicuramente piu' fattibile.
Oggi a tg2 rubrica dei motori ho sentito che ci stiamo attrezzando con colonnine di ricarica ''fast'': mezz' ora, quando un pieno di benzina comporta 5 minuti. Ridicoli.

comunque basta ot.
 
Mobilità sicura: una legge dal Parlamento Europeo

Via libera dal Parlamento Europeo all'introduzione, entro i prossimi anni, di nuovi obblighi per la dotazione sui veicoli di tecnologie salvavita.

25.100 vite stroncate nel 2018 a causa di incidenti sulle strade UE, alle quali vanno ad aggiungersi 135.000 persone gravemente ferite. Come se un’intera cittadina fosse stata inghiottita dalle conseguenze di distrazioni e comportamenti poco prudenti al volante.


Dettagli
 
Indietro
Alto Basso