• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema WiFi Vodafone Power Station

anto

Digital-Forum Senior
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
239
Ciao a tutti, ho Vodafone come operatore di rete fissa e utilizzo il modem da loro fornitomi. Da qualche giorno non riesco più a collegare alcun dispositivo al wifi sulla banda a 5Ghz mentre su quella a 2.4 nessun problema. Inizialmente c'erano stati dei problemi poi risolti facendo un reset, adesso anche dopo aver effettuato il reset della station non funziona, ho provato anche ad impostare manualmente ognuno dei canali disponibili per quella banda ma lo stesso non funziona. La rete viene sempre rilevata sia con la separazione dei SSID sia con SSID unico ma i dispositivi non si collegano. Ammetto che è una situazione davvero strana, c'è qualcuno che ha lo stesso problema o che può darmi consigli?
 
Ciao a tutti, ho Vodafone come operatore di rete fissa e utilizzo il modem da loro fornitomi. Da qualche giorno non riesco più a collegare alcun dispositivo al wifi sulla banda a 5Ghz mentre su quella a 2.4 nessun problema. Inizialmente c'erano stati dei problemi poi risolti facendo un reset, adesso anche dopo aver effettuato il reset della station non funziona, ho provato anche ad impostare manualmente ognuno dei canali disponibili per quella banda ma lo stesso non funziona. La rete viene sempre rilevata sia con la separazione dei SSID sia con SSID unico ma i dispositivi non si collegano. Ammetto che è una situazione davvero strana, c'è qualcuno che ha lo stesso problema o che può darmi consigli?
Prova ad impostare il canale 40 sui 5ghz dentro alla Vodafone station
 
I ssid li ho impostati sempre separati, l'ho impostato unico solo per fare prove. Purtroppo qualsiasi canale imposto di quelli disponibili sui 5Ghz non va. La cosa strana è che se fosse guasto il modem non avrebbe mai funzionato invece che funzionare e poi smettere di colpo. L'unica cosa che mi viene in mente da attribuire a questo problema è la scarsa qualità del dispositivo.
 
Verifica che i led siano accesi, e nel caso, che la rete con le modifiche sia stata erroneamente nascosta.
Mi par strano, ma visto anche il caso particolare.
 
I led sulla station sono tutti correttamente accesi, e le due reti sono sempre visibili da qualunque dispositivo dotato di wifi dual band, solo che una viene sempre agganciata correttamente (2.4Ghz) e l'altra no (5Ghz).
 
Ti avrei suggerito un reset ma vedo che è già stato eseguito. L'unica cosa che puoi fare è contattare l'assistenza e chiedere la sostituzione.
 
Io finora non avevo mai avuto problemi, sono in Vodafone da due anni e mezzo, con fibra httc a 100 Mbps.
Da giovedì la connessione a 5 GHz scompare ogni tanto, quindi i dispositivi si disconnettono.
Strani messaggi nel log del pannello di gestione.
Ho contattato l’assistenza e hanno fatto 72 ore di test, perché inizialmente riscontravano cattive performance sulla 5 GHz. Alla fine a loro non risultato problemi :icon_twisted: e dei log non hanno dato spiegazioni.
Boh.
Adesso ancora lo fa, ma mi sembra meno. Tipo ieri mi sono vista un film su Chili, senza interruzioni, ma sul telefono Android e sull’ iPad se imposto la connessione a 5, dopo un po’ me la ritrovo a 2,4. Ho la separazione SSID attiva, ma è sempre stata così da quando è possibile.
A mio parere potrebbe essere la Station che è una ciofeca e non funziona più :)laughing7:) bene.
 
Ti avrei suggerito un reset ma vedo che è già stato eseguito. L'unica cosa che puoi fare è contattare l'assistenza e chiedere la sostituzione.

Li contattai qualche mese per chiedere la sostituzione della station, mi dissero che a loro non risultavano malfunzionamenti, potevano solo mandarmi un tecnico a casa per verificare, e nel caso in qui il tecnico verificava che era tutto apposto dovevo farmi carico io della spesa.
 
Stamattina ho fatto nuovamente un reset della station e la 5ghz ha ripreso a funzionare in maniera discontinua, a volte aggancia subito, altre impiega alcuni minuti ed altre non si connette proprio, sui dispositivi da cui effettuo le prove (iPhone, iPad) vicino al nome della rete mi dice nessuna connessione ad internet e rimane l'ingranaggio a caricare senza connettersi. Per quanto riguarda la 2.4 mai nessun problema aggancia in maniera immediata. Non so da cosa possa dipendere.
 
@anto
Pagare una botte d'olio per il modem ha i suoi pro: chiama vodafone digli che il modem non funziona più bene e che lo riparino in garanzia (ammesso che abbia meno di 2 anni)

Ciao, come scritto qualche post fa, quando li contattai per metterli al corrente di questa situazione mi risposero che a loro non risultavano anomalie e non potevano procedere con la pratica della sostituzione.

Per adesso dopo l'ennesimo reset diciamo che sta funzionando, il problema è sull'aggancio della rete a 5ghz, a volte è immediato altre può impiegare alcuni minuti, e nel peggiore dei casi non si connette proprio.

Ho notato un'altra cosa strana che a volte nonostante la rete venga subito agganciata lo smartphone o il tablet sono inchiodati, non navigano cioè non mi segnala che il dispositivo non è connesso, pur essendo correttamente connessi non c'è scambio di dati, devo staccare/attaccare o passare sulla 2.4 e allora li vanno.

Non sono sicuro ma a questo punto anche una sostituzione del modem non avrebbe senso essendo proprio un difetto del modem che loro forniscono con gli abbonamenti.
 
Proprio Loro che hanno un modem super (fonte pubblicità in TV) e invece si rivela un scatoletta con qualche led qua e la. Se hai la possibilità di provare con un vecchio router prova a collegarlo in parallelo via lan.
 
Proprio Loro che hanno un modem super (fonte pubblicità in TV) e invece si rivela un scatoletta con qualche led qua e la. Se hai la possibilità di provare con un vecchio router prova a collegarlo in parallelo via lan.

Bello esteticamente e devo dire che l'interfaccia di configurazione non è male, ma il funzionamento lato wifi (con il cavo nessun problema) è pessimo e la portata non è niente di eccezionale.

Per fare una prova con un altro apparecchio lo dovrei acquistare, ho un vecchio e basico dgn2200 netgear con solo la 2.4 ghz che utilizzavo con l'adsl del mio vecchio gestore.
 
Ciao, come scritto qualche post fa, quando li contattai per metterli al corrente di questa situazione mi risposero che a loro non risultavano anomalie e non potevano procedere con la pratica della sostituzione.

Per adesso dopo l'ennesimo reset diciamo che sta funzionando, il problema è sull'aggancio della rete a 5ghz, a volte è immediato altre può impiegare alcuni minuti, e nel peggiore dei casi non si connette proprio.

Ho notato un'altra cosa strana che a volte nonostante la rete venga subito agganciata lo smartphone o il tablet sono inchiodati, non navigano cioè non mi segnala che il dispositivo non è connesso, pur essendo correttamente connessi non c'è scambio di dati, devo staccare/attaccare o passare sulla 2.4 e allora li vanno.

Non sono sicuro ma a questo punto anche una sostituzione del modem non avrebbe senso essendo proprio un difetto del modem che loro forniscono con gli abbonamenti.

Spero che tu il 'reclamo' lo abbia fatto per iscritto (raccomandata, pec o fax) e non tramite 190 o social.
Se hai fatto reclamo per iscritto, con la risposta negativa ricevuta puoi conciliare al corecom.

Se il reclamo non lo hai fatto per iscritto ti consiglio di farlo e di aggiungere, oltre alla sostituzione un danno di 5€/giorno, a decorrere dal primo reclamo, per ogni giorno che sei senza internet o in cui internet ha avuto problemi, così in conciliazione puoi ambire a una bella somma come risarcimento danni (altrimenti dovresti accontentarti del risarcimento da carta servizi).
 
Spero che tu il 'reclamo' lo abbia fatto per iscritto (raccomandata, pec o fax) e non tramite 190 o social.
Se hai fatto reclamo per iscritto, con la risposta negativa ricevuta puoi conciliare al corecom.

Se il reclamo non lo hai fatto per iscritto ti consiglio di farlo e di aggiungere, oltre alla sostituzione un danno di 5€/giorno, a decorrere dal primo reclamo, per ogni giorno che sei senza internet o in cui internet ha avuto problemi, così in conciliazione puoi ambire a una bella somma come risarcimento danni (altrimenti dovresti accontentarti del risarcimento da carta servizi).

No ovviamente tramite 190, il problema è che anche se riuscissi ad avere la sostituzione del modem non credo che cambi molto essendo un prodotto di scarsa qualità. Basta fare qualche ricerca e ci sono molte persone che lamentano malfunzionamenti del wifi con i modem vodafone. Per quanto riguarda il risarcimento poco mi importa visto che a luglio prossimo la mia offerta avrà una rimodulazione di 3€ al mese e daranno la possibilità di recedere senza penali.
 
@Anto ma da quanti anni che lo usi? Forse si e' quasi fritto i 5ghrz
 
Indietro
Alto Basso