• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola motorizzata per due decoder

Terlizzi6

Digital-Forum Friend
Registrato
26 Febbraio 2005
Messaggi
26.286
Località
Cefalù (PA)
Come da oggetto come posso ricevere i canali dalla parabola motorizzata sul secondo decoder?

Il cavo è uno solo e va direttamente al primo decoder, vorrei ricevere i canali satellitari anche sul secondo decoder, mi scoccia mettere e rimettere il cavo dal primo al secondo decoder e viceversa. Ho visto che il primo decoder ha un LNB OUT, non so se serve a qualcosa. Spero di essere stato chiaro.
 
Potresti eventualmente mettere un LNB a due uscite universali, da un'uscita vai direttamente al decoder, quel decoder lì non comanderà il motorizzato.
Mischiare le cose cioè usare due decoder sullo stesso motore, e far girare il motore con entrambi i decoder, secondo me non è una cosa consigliata da fare.
 
Ritratto quello che prima ho bocciato drasticamente.

Puoi fare così ma tenendo in considerazione alcune cose:
Immagine.jpg

1) Usa un decoder alla volta, cioè guardi i canali su uno o sull'altro. Quando guardi sul decoder A metti in standby il decoder B o viceversa.
2) Usa solo il decoder A a far muovere la parabola.
3) Il decoder B lo imposti in modalità LNB universale con alimentazione LNB su ON se te lo chiede, ma disattiva le impostazioni del motorizzato, cioè metti DiseqC, Usals, ecc... su OFF.
4) Lascia sempre i decoder alimentati in standby, se per caso non avessi segnale sul decoder B, controlla se il decoder A ha una modalità risparmio energetico che lo spegne completamente e la disattivi.
 
Come da oggetto come posso ricevere i canali dalla parabola motorizzata sul secondo decoder?

Il cavo è uno solo e va direttamente al primo decoder, vorrei ricevere i canali satellitari anche sul secondo decoder, mi scoccia mettere e rimettere il cavo dal primo al secondo decoder e viceversa. Ho visto che il primo decoder ha un LNB OUT, non so se serve a qualcosa. Spero di essere stato chiaro.

Colleghi il secondo decoder alla OUT del primo ricevitore e quando vuoi vedere con il secondo decoder metti in standby il primo decoder
Assicurati con un tester che il primo decoder da standby non escano le due tensioni 14 o 18 V

Il secondo decoder quando é acceso comanderá lui l ´LNB e la polarizzazione

La parabola motorizzata la comanderai solo con il primo decoder OK ?

EDIT : Papu é piú specifico... sono arrivato un tantino tardi vabbeh...
 
Ultima modifica:
Meglio due che uno! :)

Tra l'altro nel primo post che ho scritto gli ho detto di non farlo, quando io faccio di peggio. :D
 
Tengo collegati all' uscita loop del primo decoder altri due con un partitore e tutti comandano il motorizzato acceso uno alla volta con il primo in stand by
 
tanto per dire ognuno la nostra ,io avevo messo tempo fa un commutatore di priorita ' della mitan di quelli che nascono per far convivere due decoder e avevo alimentato lo stesso con un piccolo alimentatore che faceva le veci della tensione presa dal piedino della presa scart presente solo a decoder acceso.
Con alimentazione on commutava sull'altra uscita e avevo il comando del mortorizzato da due decoder.(modello S1L20)

come vedi le soluzioni ci sono:a te la scelta di quella piu' adatta al tuo caso
 
In alternativa a questo sistema https://i.postimg.cc/wM3BCnQN/Immagine.jpg c'è anche questa soluzione uguale come funzionamento, ma che forse "stressa" meno i decoder:
Impianto-mot-2-decoder-a.jpg


Lo splitter è tipo questo, va benissimo di quella marca o se di un'altra l'importante è che abbia le stesse caratteristiche e indicazioni in targhetta: https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/81l3pnbcYWL._SL1351_.jpg

1) Usa un decoder alla volta, cioè guardi i canali su uno o sull'altro. Quando guardi sul decoder A metti in standby il decoder B o viceversa.
2) Usa solo il decoder A a far muovere la parabola.
3) Il decoder B lo imposti in modalità LNB universale con alimentazione LNB su ON se te lo chiede, ma disattiva le impostazioni del motorizzato, cioè metti DiseqC, Usals, ecc... su OFF.
4) Accertati che i decoder in standby non mandino tensione all'LNB, in questo caso a differenza dell'altro metodo puoi anche togliere corrente al decoder che non usi o abilitare la modalità risparmio energetico, che spegne completamente il decoder quando lo si mette in standby.
 
In alternativa a questo sistema https://i.postimg.cc/wM3BCnQN/Immagine.jpg c'è anche questa soluzione uguale come funzionamento, ma che forse "stressa" meno i decoder:
Impianto-mot-2-decoder-a.jpg


Lo splitter è tipo questo, va benissimo di quella marca o se di un'altra l'importante è che abbia le stesse caratteristiche e indicazioni in targhetta: https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/81l3pnbcYWL._SL1351_.jpg

1) Usa un decoder alla volta, cioè guardi i canali su uno o sull'altro. Quando guardi sul decoder A metti in standby il decoder B o viceversa.
2) Usa solo il decoder A a far muovere la parabola.
3) Il decoder B lo imposti in modalità LNB universale con alimentazione LNB su ON se te lo chiede, ma disattiva le impostazioni del motorizzato, cioè metti DiseqC, Usals, ecc... su OFF.
4) Accertati che i decoder in standby non mandino tensione all'LNB, in questo caso a differenza dell'altro metodo puoi anche togliere corrente al decoder che non usi o abilitare la modalità risparmio energetico, che spegne completamente il decoder quando lo si mette in standby.

Bravo cosi mandi due volte la tensione all´LNB se non ti aggorgi che hai gia un decoder acceso , io sinceramente non lo farei anche se gli esperti dicono che la tensione non si puó sommare sugli LNB

Col secondo decoder collegato in uscita al primo non stressi proprio niente anzi se li lasci tutti e due accesi comanda sempre solo il primo decoder e il secondo decoder prenderá il canale e sopratutto la polarizzazione del primo decoder
 
Perfetto... adesso ho un altro quesito (non vorrei aprire altri thread), ho una parabola in un altro appartamento e ovviamente non è motorizzato e vorrei mettere 3/4 LNB (tipo 13, 16, 19 est) ma il cavo di discesa è uno solo e non c'è spazio per inserire un altro cavo, cosa occorre in questo caso? Un partitore con 3/4 out e 1 in?

P.S.: so che esiste un LNB Inverto che copre tre satelliti con una sola uscita (descrizione esatta del prodotto: "Mono, Single triplefeed 23mm LNB 13°E + 16°E + 19.2°E for 85cm dish") ma vorrei solo capire come si deve fare con 3/4 LNB ma il cavo di discesa è uno solo...
 
::::: Switch diseqc 4 x 1..... e ti eviti l'Lnb mono-blocco..... che ti sta' indigesto…..

 
Tengo collegati all' uscita loop del primo decoder altri due con un partitore e tutti comandano il motorizzato acceso uno alla volta con il primo in stand by

Ho avuto la tua configurazione per anni,ha sempre funzionato bene,tenendo l'accortezza di accendere un decoder per volta, adesso ho messo uno splitter, ma vale sempre la regola di un deco alla volta.
 
Ho avuto la tua configurazione per anni,ha sempre funzionato bene,tenendo l'accortezza di accendere un decoder per volta, adesso ho messo uno splitter, ma vale sempre la regola di un deco alla volta.

Nessun problema anche da me, sullo stesso cavo prelevo segnale con splitter a 3 vie al passaggio in altra stanza e altro decoder e anche qui vale il discorso di accendere un decoder per volta
 
Bravo cosi mandi due volte la tensione all´LNB se non ti aggorgi che hai gia un decoder acceso , io sinceramente non lo farei anche se gli esperti dicono che la tensione non si puó sommare sugli LNB

Col secondo decoder collegato in uscita al primo non stressi proprio niente anzi se li lasci tutti e due accesi comanda sempre solo il primo decoder e il secondo decoder prenderá il canale e sopratutto la polarizzazione del primo decoder
Sono stato quasi obbligato a fare quello da quando ho aggiunto alla calata del motorizzato anche il tv LG con tuner sat. Normale splitter sat che divide il cavo in due, uno va al tv e l'altro al decoder che fa anche muovere la parabola. Questi splitter hanno i diodi di protezione che evitano che la corrente faccia cose strane, peraltro lo sono anche i tuner già protetti. Per guardare i canali sul tv lascio in standby o spento il decoder. La piccola fregatura è quando voglio guardare i canali col decoder, e il tv da acceso ovviamente manda corrente all'LNB, in quel caso basta che lascio il tv su un canale in banda bassa con pol. verticale, quel canale è per esempio Rete 4 HD, molto comodo e facile da ricordare, e così sul decoder vedo i canali che voglio.
Lo splitter o i due decoder in cascata alla fine sono due modi diversi per fare la stessa cosa. Per tagliare la testa al toro basta mettere ad esempio un LNB a due, quattro o otto uscite (lasciamo stare dcss/scr per non far confusione) e si manda i cavi direttamente da LNB ai decoder, e solo uno dei decoder andrà prima al motorizzato e poi all'LNB. In questo caso si hanno i decoder completamente indipendenti, si possono lasciare tutti accesi e vedere qualsiasi canale da quel satellite, bisogna solo accendere il decoder del motorizzato per spostare come al solito la parabola, e se non si guarda la tv con quel decoder, lo si può mettere in standby.
 
Ultima modifica:
É chiaro che se monti un LNB con piú uscite e fai una calata per ogni uscita le uscite saranno tutte indipendenti , peccato che vedrai su tutte lo stesso satellite...
Per piú satelliti bisogna fare altri tipi di impianti
 
Indietro
Alto Basso