• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Con la parabola normale,fissa quanti satelliti posso ricevere?

vanbasten70

Digital-Forum New User
Registrato
5 Gennaio 2014
Messaggi
24
salve,scusate se andro off-topic nn so,nn entro molto in questa sezione,e chiedo scusa se la domanda e stata eventualmente gia postata in precedenza.
:io ho la prabola fissa con la quale vedo sky da piu di 18 anni,vorrei sapere se ho la possibilita di vedere ,di captare altri satelliti oltre a hot bird x sky,oppure ci vuole proprio quella motorizzata?
perche so gia in anticipo che la motorizzata nn si potra installare in quanto ,a destra della mia abitazione c e il campanile ,alto piu di 50 metri,e poi altre case piu alte quindi nada ,zero .
grazie a chi mi rispondera
 
La parabola fissa intesa con 1 solo LNB (occhio) prende dalla sola posizione orbitale di Hotbird a 13°E che lo possiamo considerare come un satellite unico, anche se in realtà sono tre satelliti che si trovano molti vicini tra loro e la parabola punta sempre i 13°E. Sky, Rai, Mediaset, ecc... quindi sono su quei due satelliti (2 + il terzo sat è quasi solo di backup) perchè le frequenze non stavano tutte su uno.

Una parabola fissa può essere dotata di due o più LNB, cioè gli occhi per prendere i satelliti vicini ma non quelli più esterni a est/ovest che serve la parabola motorizzata. Volendo la parabola fissa che prende Sky la si può spostare a mano a est/ovest e abbassare per prendere i sat che prenderebbe una parabola motorizzata, ma è scomodo da fare.

Coi decoder Sky a volte non si può fare l'impianto liberamente che si vuole, tanto meno se hai dei decoder più evoluti come myskyhd e Sky Q, quindi dovresti essere più specifico o se vuoi tagliare la testa al toro, metti una seconda parabola con due o più LNB oppure motorizzata dedicata e svincolata dall'impianto/parabola di Sky.
 
grazie della risposta,ma ho appena spiegato in alto che la motorizzata nn si puo installare nel tetto di casa,poi ho gia 2 lnb perche servono i 2 decoder tv sat x le 2 tv di casa,e il mio mysky hd .. in camera mia

2 domanda.con la parabola motorizzata posso continuare a vedere sky eventualmente? ?o come funziona scusa?
 
Per l'eventuale motorizzata devi avere ricezione libera per i satelliti che vuoi ricevere, gli ostacoli attuali campanile, case... potrebbero impedirti la ricezione dei satelliti su quella traiettoria. Considera che il satellite di Sky che è a sud dove hai ricezione libera è più in altro dei satelliti a est e a ovest. Quindi l'unica cosa che potresti fare è diciamo motorizzare la parabola di Sky in quella stessa posizione o dove la metteresti?

L'LNB da prendere per una parabola motorizzata e poter usare contemporaneamente Sky + altri decoder e uno dei decoder che dialoghi col motore facendo spostare l'antenna, è un LNB SCR o LNB dCSS (se hai o se vorrai passare prossimamente a Sky Q) con altre 2/3 uscite di tipo legacy/universale. Diciamo che l'uscita SCR o dCSS sarà per Sky mentre le altre uscite per gli altri decoder. E poi dovrai possibilmente prendere un decoder migliore di un decoder Tivùsat nella gestione del motorizzato, ma allo stesso tempo che magari ti permetta anche di vedere Tivùsat, per non mettere un ulteriore decoder.
 
::::: Parabola Sky…. meglio lasciarla fissa ed indipendente….. (mondo a parte, e non gestibile da motorizzato….)

Si puo' installare un motorizzato su palo adeguato ed opportunamente staffato.
L'escursione iniziera' da un po' prima del campanile fino all'estremo opposto.
Servira' anche un buon decoder per comandare il motorizzato con la propria calata di discesa.

In alternativa si puo' installare disco multi-feed tipo questo:
….oppure ancor meglio….disco toroidale a doppio riflettore per maggior resa:
I vantaggi degli impianti fissi sono….. nessuna parte in movimento, e zapping da un Sat all'altro nell'ordine di un solo secondo d'attesa…..
Valutare costi impianto, fissaggio di un nuovo palo (60 mm. zincato) ed eventuale decoder di gestione…..
 
Bene per gli altri esempi con immagini di Digitalbi , in ogni caso bisognerà munirsi un po' di impegno e passione per fare da se, o affidarsi in parte o completamente a un bravo antennista che capisca anche bene le proprie esigenze. È un altro mondo della pappa pronta di Sky e anche un po' di Tivùsat. In ogni caso non escluderei a priori di motorizzare o rendere multi feed la parabola di Sky, con i dovuti accorgimenti e l'LNB giusto per Sky e per tutto il resto. Se lo si fa però lo si fa su una parabola un po' grande tipo da 100 che meriti motorizzare, o su parabole fisse (non motorizzate) con più LNB come quelle delle immagini nel post precedente al mio.
 
::: Vista anche l'eta' del disco…. 18 anni, e magari costruito in acciaio con relativo principio di ruggine….
conviene toglierlo, ed utilizzare il disco multi-feed.... anche per Sky.

Sempre palo permettendo…. e basta che non sia lo ''stuzzica-denti'' dov'e' fissata l'antenna terrestre…. :D
 
::: Vista anche l'eta' del disco…. 18 anni, e magari costruito in acciaio con relativo principio di ruggine….
conviene toglierlo

Magari c'è da capire come riverniciare la vecchia parabola:

- se si tratta di alluminio cosa si deve fare?

- se si tratta di acciaio che si fa?

Sento parlare di Ferox, qualcosa di simile. Ovviamente dopo aver tolto la ruggine.
 
::::: 18 anni…. un disco ha gia' avuto la sua storia….. e probabilmente qualche grandinata…..
…..meglio buttarlo, non ne vale la pena restaurarlo….. parere personale.
 
Magari c'è da capire come riverniciare la vecchia parabola:

- se si tratta di alluminio cosa si deve fare?

- se si tratta di acciaio che si fa?

Sento parlare di Ferox, qualcosa di simile. Ovviamente dopo aver tolto la ruggine.



Non credo che sia la migliore soluzione, intendo verniciare la parabola.... Per 2 motivi: il primo di natura economica ( sicuramente comprare pennello + solvente + vernice ) credo che il costo si aggiri intorno a quello di una parabola nuova economica. Poi ci sarebbero le bombolette economiche di vernice.... ma in questo caso credo che entri in gioco il secondo problema che è di natura tecnica ( è molto probabile che la vernice contenga sostanze che non facciano riflettere il segnale verso l'illuminatore ), poi è ovvio dipende anche dal tipo di vernice.

Quindi è sempre consigliato acquistare una parabola nuova !
 
Una buona parabola di Emme Esse da 115 cm in alluminio costa 96 euro, mentre quella in acciaio costa 10 euro in meno. Esperienza personale.

Hai ragione, il costo dipende anche dalla marca e dal diametro ! Avevo ipotizzato che "vabbasten70" avendo una parabola da 18 anni molto probabilmente ne ha una da 80 o con diametro più piccolo ! Quindi mi stavo riferendo a una parabola da 85cm come la gbc che con una trentina di euro è possibile portarla a casa! e aggiungendo un dual feed riusciva senza problemi a puntare sia hotbird che astra ! Questa credo sia la strada più economica e più facile da realizzare.... poi ovviamente dipende anche dalle esigenze e da quanti satelliti vuole beccare " vanbasten70"
 
Indietro
Alto Basso