• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modulatore HDMI to DVB-T2 full HD con uscita RF

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
1.480
Località
Voltana di Lugo (RA)
Chi mi può consigliare un modulatore HDMI to DVB-T2 Full hd con uscita RF per poter miscelare nell'impianto un qualsiasi segnale presente all'ingresso HDMI?
Mi servirebbe un modulatore con la possibilità di poter decidere se creare il canale DVB-T in SD o HD.
Avrei pensato al Edision Hdmi modulator lite.
Tenete conto che avrei 4 modulatori analogici da sostituire.
Attualmente converto i canali sul: C.04(B) - S.13 - S.15 - S.17
Esistono modualtori con ingresso RF oppure SCART/RCA e uscita DVB-T2 full HD (con HD selezionabile o meno)?
Grazie
 
Ultima modifica:
L'esperienza che ho è relativa solo esclusivamente al modulatore "EDISION Modulatore Hdmi Singolo Dvb-T". Nel caso mi sento di sconsigliare questo modulatore per un uso continuativo e non sorvegliato perchè a volte, in realtà raramente, ha dei problemi sul segnale in uscita che si possono risolvere staccando temporaneamente l'alimentazione. Per un uso privato e non continuativo invece è ottimo. Il mio modulatore è uno delle primi usciti e non escludo che questi problemi siano stati risolti successivamente. A riguardo di modulatori in DVB-T2 non conosco prodotti ma il modulatore "EDISION Modulatore Hdmi Singolo Dvb-T" esce a 1920x1080 in H.264 e quindi non è compatibile con i primissimi ricevitori DVB-T in SD.
 
Al momento non esistono modulatori consumer T2, solo professionali. E detto tra noi, non servirebbero a nulla, a meno che si tratti di modulatori con 8-10 ingressi video.

PS: il formato HD SD lo decidi semplicemente a seconda di cosa gli invii da modulare, non fanno up/downscaling. Se mandi SD avrai SD, occhio però che non sono Mpeg2, quindi niente vecchi tv.
 
Il T2 su un modulatore, secondo me, ha poco senso (tre canali HD a banda piena sta benissimo anche su un mux T1) e dubito che in casa servano più di 3 canali. Il t2 serve infatti solo a poter portare 'più banda' nello stesso canale, ma se il T1 è sufficiente perché strafare?

Piuttosto vedi che abbia due canali e l'ingresso scart/composito così puoi attaccare il decoder sky a entrambi gli ingressi e fare due 'canali' uno HD e uno SD.... presumo infatti che tu voglia il modulatore per usare sky.
 
Ultima modifica:
Arrivato Edision e al primo impatto sembra ottimo.
Mi sono creato il mio mux sul canale 69 e dato come lcn 701.
Ovviamente nelle tv con sintonizzatore non HD si sente solo l’audio.
Non c’e paragone come qualità con i vecchi modulatori analogici.
Siccome vorrei miscelare più canali modulati pensavo di miscelarli con un cm3 per poi andare con l’uscita del cm3 in impianto.
Dite che la cosa è fattibile?
 
Come CM3 intendi il divisori della serie DIGIT della Offel ? Per me va bene ma attenzione che sulla linea di ritorno è previsto che passino i segnali di ritorno e la cc ... se previsti nel tuo impianto. Però devi stare attento ai seguenti fatti:

- Ogni modulatore potrebbe generare dei segnali spuri che, se non filtrati opportunamente, potrebbero disturbare la ricezione dei canali esistenti. La probabilità che si verifichi un caso del genere è molto bassa.

- Ogni modulatore dovrebbe avere la regolazione del livello di uscita. Questa regolazione deve essere fatta in funzione dei segnali esistenti ma può non essere sufficiente per avere tutti i segnali più o meno allo stesso livello. In caso di dislivello eccessivo potrebberò non essere ricevibili correttamente alcuni mux.

- Sul data sheet del CM3 della Offel non è riportato il livello di separazione tra le varie linee divise (usati come ingresso) per cui sulla linea di ingresso dell'impianto tv potrebbe tornare indietro una parte del segnale modulato con ovvie conseguenze che possono essere senza nessun effetto oppure l'effetto potrebbe essere deleterio per il resto dell'impianto. (*)

Sono sicuro che hai previsto ed hai tenuto in considerazioni queste possibilità ma nel caso non le avessi prese in considerazione te le ho ricordate così come ti ho preventivamente avvertito circa gli intoppi che potrebbero accadere su un uso continuativo e non sorvegliato dei modulatori. La tecnologia usata in questi modulatori digitali è molto complessa, rispetto ai modulatori analogici, per cui l'insidia di contrattempi è dietro l'angolo ... oltretutto, personalmente, non ho conoscenza di uso continutivo e non sorvegliato di prodotti analoghi che vadano sicuramente bene.

(*) Ho letto male il data sheet. La separazione tra le linee mi sembra che sia >18. Comunque le altre considerazioni rimangono valide.
 
Ultima modifica:
Provato a mettere un CM2 L IND.1P Offel 27047 con in una uscita modulatore dvb-t Edision configurato sul c.69 e nell'altra uscita modulatore analogico S.15.
Con questa modifica l'impianto non ha avuto nessun problema.
Ora ordino un altro modulatore dvb-t Edision e un modulatore dvb-t IBER RF2HD che gestisce in contemporanea 2 canali dvb-t hd modulati (ha come ingressi a scelta rca/hdmi e rca/hdmi) e un altro CM2 L IND.1P Offel 27047.
Poi collego rispettivamente ad un CM2 i 2 modulatori Edision configurati sui canali 68 e 69 e li miscelo nell'impianto.
Nell'altro CM2 il modulatore IBER RF2HD configurato sui canali 66 e 67. e lo miscelo nell'impianto.
Così facendo dei 4 modulatori analogici che avevo (C.04 - S.13 - S.15 - S.17) elimino S.13 e S.15 e lascio attivi i C.04 e S.17.
Lascio attivi questi 2 modulatori analogici per aver la possibilità di vedere anche sulle tv che non sono DVB-T HD
 
Ho provato a collegare i 2 modulatori Edision collegati ad un cm2 impostati rispettivamente sul canale 68 e 69.
Il problema è che ne funziona solo 1 alla volta. Se con la tv ne sintonizzo uno mi sparisce l’altro e viceversa.
Quali dati (fec, ...) posso provare a modificare per provare a risolvere il problema?
 
Be ... ma oltre il CH number li hai messi con un "NetWok ID" differente, "NetWork Name" specifico in caso di più canali (tipo TV-1, TV-2, TV-3 ...) e soprattutto un numero LCN diverso e non usato dagli altri canali ? Altrimenti sintonizza tutti e due i canali ma te ne propone solo uno. I parametri di sintonizzazione non dovrebbero essere influenti per quello che ti accade (S/R, FEC ...)
 
Ho provato a collegare i 2 modulatori Edision collegati ad un cm2 impostati rispettivamente sul canale 68 e 69.
Il problema è che ne funziona solo 1 alla volta. Se con la tv ne sintonizzo uno mi sparisce l’altro e viceversa.
Quali dati (fec, ...) posso provare a modificare per provare a risolvere il problema?

Elenca tutti i parametri che hai impostato.
 
Indietro
Alto Basso