• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegamento decoder sat a tv

renten

Digital-Forum Senior Master
Registrato
29 Luglio 2007
Messaggi
1.184
Località
Besana in Brianza MB
Ho un problema, ho acquistato un tv 4k panasonic serie FX550.

Nel tv ho inserito la cam che accoppiata alla relativa scheda mi permette di vedere l' offerta pay tv di Sky in DIGITALE TERRESTRE e fin qui nessun problema.
Vorrei però poter vedere i canali di Tivù Sat attraverso il decoder combo ADB 2850 dove ho inserito la relativa scheda di TIVU' SAT, in modo da poter usufruire della visione dei canali in HD e della relativa numerazione LCN selezionando come fonte il decoder e avere in alternativa la possibilità di utilizzare anche il tuner satellitare interno al tv per vedere i canali in 4K.

Come dovrei collegare il decoder al tv, non essendo presente una uscita per portare il segnale satellitare al TV senza continuamente spostare il cavo sat da un dispositivo ad un altro?
Ho parabola con LNB SCR, in quanto in precedenza ero abbonato a SKY via satellite e ovviamente un solo cavo in discesa.
 
Con uno splitter per segnali satellitari ed assegnando al ricevitore satellitare ed alla tv canali scr ovviamente diversi. La tecnologia scr offre 4 canali (scr appunto) indipendenti comandati da ogni ricevitore satellitare collegato. Ti occorre un semplice splitter satellitare a due uscite magari con i cavi dotati dei connettori F a corredo, che sono un po' rognosi da "intestare" sul cavo coassiale. Chiaramente i ricevitori satellitare devono fornire tensione di alimentazione all'lnb.
 
Con uno splitter per segnali satellitari ed assegnando al ricevitore satellitare ed alla tv canali scr ovviamente diversi. La tecnologia scr offre 4 canali (scr appunto) indipendenti comandati da ogni ricevitore satellitare collegato. Ti occorre un semplice splitter satellitare a due uscite magari con i cavi dotati dei connettori F a corredo, che sono un po' rognosi da "intestare" sul cavo coassiale. Chiaramente i ricevitori satellitare devono fornire tensione di alimentazione all'lnb.

ho provato con uno splitter a 4 vie,avevano solo quello, ma niente da fare. Ho assegnato il canale 4 al Tv e il 1 al decoder, ma se li collego entrambi vedo con il decoder e perdo il Tv
 
Sicuramente ti accade quello che descrivi e dovrebbe essere colpa delle impostazioni della tv. I canali, come impostazione SCR sulla tv, devono essere:

Output IF Channel 1 (SCR0) 1210 MHz
Output IF Channel 2 (SCR1) 1420 MHz
Output IF Channel 3 (SCR2) 1680 MHz
Output IF Channel 4 (SCR3) 2040 MHz

Alcune televisioni contanto i canali scr dalla 0 e non dall'uno (per esempio la mia Philips), poi esistono anche 8 canali scr con frequenze differenti ma tu non hai un lnb a 8 canali scr perchè usavi Sky.
 
Sicuramente ti accade quello che descrivi e dovrebbe essere colpa delle impostazioni della tv. I canali, come impostazione SCR sulla tv, devono essere:

Output IF Channel 1 (SCR0) 1210 MHz
Output IF Channel 2 (SCR1) 1420 MHz
Output IF Channel 3 (SCR2) 1680 MHz
Output IF Channel 4 (SCR3) 2040 MHz

Alcune televisioni contanto i canali scr dalla 0 e non dall'uno (per esempio la mia Philips), poi esistono anche 8 canali scr con frequenze differenti ma tu non hai un lnb a 8 canali scr perchè usavi Sky.

Quelle impostazioni le trovo in automatico sul decoder, mentre sulla tv devo impostare io i valori e ho scelto perchè è l' unico che funziona(a decoder staccato) la frequenza 2040 con il canale 4. Sul decoder invece ho impostato come frequenza 1210 e uscita o canale come dir si voglia 1.Ho provato a variarlo anche con frequenza 2040 canale 1 ma il risultato è il medesimo.
Ma come dicevo se li collego entrambi perdo la visione dal Tv.
Sbaglio io o non c'è rimedio?
 
Non può essere che due apparecchi che usano contemporaneamente due canali scr di numero e frequenza diversi tra loro vadano in conflitto. Esattamente lo splitter scr satellitare che usi che modello e che marca è ? Se stacchi il decoder dal cavetto dello splitter vedi il canale 4 scr (2040 MHz) sulla tv ? Apparecchi diversi devono obbligatoriamente usare un numero di canale diverso con frequenza differente.
 
Ultima modifica:
Non può essere che due apparecchi che usano contemporaneamente due canali scr di numero e frequenza diversi tra loro vadano in conflitto. Esattamente lo splitter scr satellitare che usi che modello e che marca è ? Se stacchi il decoder dal cavetto dello splitter vedi il canale 4 scr (2040 MHz) sulla tv ? Apparecchi diversi devono obbligatoriamente usare un numero di canale diverso con frequenza differente.

Leggendo il tuo post, mi viene un dubbio. Tu citi "splitter SCR", in effetti io ho comprato uno splitter ad una bancarella di un mercatino di elettronica per 3 euro credo un normale splitter, non SCR
 
Leggendo il tuo post, mi viene un dubbio. Tu citi "splitter SCR", in effetti io ho comprato uno splitter ad una bancarella di un mercatino di elettronica per 3 euro credo un normale splitter, non SCR

Sei sicuro che sia uno splitter satellitare ? sta scritto sopra ? magari é solo un derivatore o un divisore per digitale terrestre che va solo fino a 800 MHz invece che fino a 2400 MHz per SAT
 
Oppure non è uno splitter satellitare ma potrebbe anche essere un "commutatore satellitare a priorità". Il termine giusto dovrebbe essere "splitter satellitare" io ho usato il termine "splitter scr" inpropriamente. Comunque se scrivi modello e marca, se sono evidenti sul contenitore, le caratteristiche penso si possano trovare in internet.
 
Oppure non è uno splitter satellitare ma potrebbe anche essere un "commutatore satellitare a priorità". Il termine giusto dovrebbe essere "splitter satellitare" io ho usato il termine "splitter scr" inpropriamente. Comunque se scrivi modello e marca, se sono evidenti sul contenitore, le caratteristiche penso si possano trovare in internet.

non c'è nessuna marca scritta e non c'era contenitore, era esposto sulla bancarella così, senza nulla , non so se si possano postare foto fatte da cellulare. Comunque è sicuramente per satellite, avendo i connettori specifici per il sat, non per il dtt.
 
Ultima modifica:
Il connettore non è indicativo, anche per il dtt si possono usare i connettori f, è fondamentale che lo splitter faccia passare la corrente se no non riesce ad alimentare LNB

 
non c'è nessuna marca scritta e non c'era contenitore, era esposto sulla bancarella così, senza nulla , non so se si possano postare foto fatte da cellulare. Comunque è sicuramente per satellite, avendo i connettori specifici per il sat, non per il dtt.

Credo che sei rimasto all´etá della pietra , i connettori F vengono oramai usati anche per materiali per il Digitale terrestre e poi non si compera mai roba per impianti TV senza scritta sopra che indica cosa é e quali frequenze fa....

Comperati da un negozio specializzato uno splitter SCR per Sat che fai prima... che a romperti il cervello per niente e vedi che va di sicuro

EDIT: Quello é miiiii... buttalo subito ,c´é pericolo che ti spacchi pure gli apparecchi perché non hanno all´interno i diodi di protezione ,non usarlo mai piú per quello scopo.... e staccalo subito
 
Ultima modifica:
Reten quello che fotografato sembra più un cavatappi che uno splitter satellitare :) Quello che ha invece proposto con una foto l'utente System è lo "Splitter satellitare a 2 vie FC-2SPLT-ST-KN" della "Konig electronic" che è anche in vendita su Amazon.it e lascia passare la corrente di alimentazione solamente verso l'ingresso dello splitter (solo in direzione della scritta IN) copre la banda rf tra 5 a 2400 Mhz quindi è adatto per lo scopo ma ne esistono molti altri. Attenzione ai cavetti che usi per collegarlo perchè molte volte i problemi li danno loro se sono fatti male.
 
Reten quello che fotografato sembra più un cavatappi che uno splitter satellitare :) Quello che ha invece proposto con una foto l'utente System è lo "Splitter satellitare a 2 vie FC-2SPLT-ST-KN" della "Konig electronic" che è anche in vendita su Amazon.it e lascia passare la corrente di alimentazione solamente verso l'ingresso dello splitter (solo in direzione della scritta IN) copre la banda rf tra 5 a 2400 Mhz quindi è adatto per lo scopo ma ne esistono molti altri. Attenzione ai cavetti che usi per collegarlo perchè molte volte i problemi li danno loro se sono fatti male.

Vi ringrazio molto tutti per l'assistenza prestata, il dubbio mi era venuto, ma mi avevano assicurato che avrebbe funzionato. E dire che avevo ben spiegato la necessità.
Corro subito ai ripari acquistandone uno come si deve.
Grazie, vi farò sapere
 
Indietro
Alto Basso