• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna DAB esterna. Come la collego?

fabiocasti

Digital-Forum Junior
Registrato
27 Febbraio 2012
Messaggi
39
Località
Como
Ciao,
ho comprato da un po' di tempo un sintoamplificatore Yamaha con il sintonizzatore DAB.
Siccome in casa la ricezione risulta un po' ballerina (per avere un segnale buono e stabile devo lasciare l'antennina a filo del sinto estesa e scocciata alla parete... vorrei evitare...) volevo risolvere collegando un'antenna esterna.

Secondo voi potrebbe funzionare la seguente soluzione?
Compro questa antenna -- link--, la fisso al palo sul tetto e con un cavo vado diretto al sinto bypassando la centralina TV. Neanche a farlo apposta ho la canalina in posizione perfetta. Il percorso di cavo è circa 8-9 metri.

Mi rivolgo a voi essendo piuttosto neofita in campo antenne...
Grazie mille!
Fabio.
 
dipende come è fatto il tuo impianto se è presente il vhf, comunque puoi sempre provare a collegarla in derivazione alla presa tv prima di spendere soldi per acquistarla
 
Grazie per le vostre risposte! ...e scusate il ritardo ma non ho avuto accesso al sito per un paio di giorni.

dipende come è fatto il tuo impianto se è presente il vhf, comunque puoi sempre provare a collegarla in derivazione alla presa tv prima di spendere soldi per acquistarla

Ho provato giustamente a fare come mi hai consigliato ma non è cambiato nulla...probabilmente non ho la banda VHF in effetti.


ricordo che il dab trasmette in polarizzazione verticale, percio per montare quell'antenna serve il polarizzatore https://www.google.it/search?hl=it&...0i24j0i8i30.6HsDlkRbTPo#imgrc=uxsaz_pfGvRAfM: in ogni caso antenna diretta é il miglior sistema.

Grazie per la dritta sul polarizzatore. Farò così quindi, acquisto l'antenna, la monto in verticale e vado diretto al ricevitore. Speriamo in bene...al limite butterò 15 euro.
 
Ciao,
ho comprato da un po' di tempo un sintoamplificatore Yamaha con il sintonizzatore DAB.
Siccome in casa la ricezione risulta un po' ballerina (per avere un segnale buono e stabile devo lasciare l'antennina a filo del sinto estesa e scocciata alla parete... vorrei evitare...) volevo risolvere collegando un'antenna esterna.

Secondo voi potrebbe funzionare la seguente soluzione?
Compro questa antenna -- link--, la fisso al palo sul tetto e con un cavo vado diretto al sinto bypassando la centralina TV. Neanche a farlo apposta ho la canalina in posizione perfetta. Il percorso di cavo è circa 8-9 metri.

Mi rivolgo a voi essendo piuttosto neofita in campo antenne...
Grazie mille!
Fabio.

Un saluto. Se il tuo Yamaha ha Airable ti consiglio di lasciare perdere il DAB ed usare quello per sentire tutte le radio che vuoi.

http://www.airablenow.com/yamaha-deezer-tidal-radio-shows/

Con le antenne esterne per la radio ho sempre avuto scarsi risultati ma non ho mai provato con il dab. Opterei però per una omnidirezionale non con la direttiva.
 
Ultima modifica:
Un saluto. Se il tuo Yamaha ha Airable ti consiglio di lasciare perdere il DAB ed usare quello per sentire tutte le radio che vuoi.

http://www.airablenow.com/yamaha-deezer-tidal-radio-shows/

Con le antenne esterne per la radio ho sempre avuto scarsi risultati ma non ho mai provato con il dab. Opterei però per una omnidirezionale non con la direttiva.
spinner...mi stupisci, è vero che ultimamente ti sei convertito alla rete...ma non sono mica discorsi da radioamatore... ;)
Piuttosto anche tu dovresti mettere una direttiva per il DAB, dalla tua altezza ti divertiresti a riscoprire il DX in VHF...
 
spinner...mi stupisci, è vero che ultimamente ti sei convertito alla rete...ma non sono mica discorsi da radioamatore... ;)
Piuttosto anche tu dovresti mettere una direttiva per il DAB, dalla tua altezza ti divertiresti a riscoprire il DX in VHF...

ahaha ma in fondo anche il wi-fi ha un suo perchè :.-) comunque con le antenne esterne e certi apparecchi non proprio professionali si rischia la saturazione. le esperienze avute con la FM sono state devastanti .. il dab non l'ho mai provato, ma se tanto mi da tanto .. una antenna esterna potrebbe mandare in saturazione lo stadio ricevente creato per segnali molto deboli e magari amplificato.

per ora mi sto divertendo con le nuove radio AM ahaha
 
ahaha ma in fondo anche il wi-fi ha un suo perchè :.-) comunque con le antenne esterne e certi apparecchi non proprio professionali si rischia la saturazione. le esperienze avute con la FM sono state devastanti .. il dab non l'ho mai provato, ma se tanto mi da tanto .. una antenna esterna potrebbe mandare in saturazione lo stadio ricevente creato per segnali molto deboli e magari amplificato.

per ora mi sto divertendo con le nuove radio AM ahaha
Sul DX in DAB, da Bologna, con antenna direttiva orientabile:
http://www.associazionemarconi.com/public/index.php?entry=entry181209-100154
http://www.associazionemarconi.com/public/index.php?entry=entry180918-174515
 
io utilizzo antenna omnidirezionale per DAB della Bad Blankenburg modello numero 4929.01 collegata al mio Yamaha
Sebbene non abbia nulla a che vedere con la FM funziona bene anche li´:
 
The easy way: nascondi l'antenna

Prendi un quadro di una dimensione sufficiente a coprire l'antenna (l'antenna dovrebbe rimanere verticale), attacca col nastro l'antenna dietro al quadro quindi attacca il quadro alla parete.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso