• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modifica impianto appartamento derivato da impianto condominiale

CiteGio

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
6 Ottobre 2018
Messaggi
116
Località
Fano (PU)
Buongiorno a tutti,
mio fratello deve fare lavori di ristrutturazione nel suo appartamento e vorrebbe aggiungere una presa tv.
Nel vano scale è presente un fracarro CAD12


Dal derivatore parte un cavo da 5mm lungo un paio di mt che arriva ad un amplificatore



l'uscita dell'amplificatore arriva ad una presa derivata nella quale non è scritto nulla


il cavo che esce fa dieci metri e qui era presente un altro amplificatore? non ho foto in quanto il muratore l'ha buttato so solo che aveva una spina elettrica per autoalimentarlo,

Da qui l'impianto nuovo che dovrei fare in quanto nella parte precedentemente descritta posso cambiare presa, amplificatore ma non il cavo in quanto la canalina non permette di sfilarlo e la zona giorno non è oggetto di ristrutturazione.

Devo servire 4 prese: metterei un derivatore a 4 uscite (quale?) e quali prese?
la prima a 5 mt
la seconda 8 mt
la terza 10 mt
la quarta 15 mt

Oppure derivatore a due derivate per servire le prime due prese, dalla passante cavo da 5mt, ulteriore derivatore per ultime due prese che ora avranno 5 mt e 10 mt di cavo

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Saluto tutti e ringrazio anticipatamente
 
Ultima modifica:
il derivatore nelle scale é marcissimo! direi (é compito dell'amministrazione) di sostituirlo al piu presto, poi per servire 4 prese vai con un partitore a 4 uscite senza amplificare niente, adoperi 4 prese dirette da zero db.
 
Andrebbe sostituito tutto... Non si salva praticamente niente

Tranne il derivatore condominiale, sul quale non metterò le mani, consigliatemi cosa acquistare e lo farò.

ah beh, se il resto dell'impianto condominiale é in quelle condizioni...

probabilmente lo è, ha decine di anni, ma fortunatamente abbiamo ripetitori in ottica e vicini quindi si vede tutto. Grazie di nuovo per il consiglio.
 
Buongiorno Gherardo,
Ti avevo letto.
Forse non mi sono spiegato bene, il cavo condominiale arriva in quella presa con amplificatore e riparte, qui come già detto posso solo cambiare presa ed eliminare l'amplificatore se non serve.
Il cavo che riparte dalla presa arriva nella zona notte dove devo mettere altre quattro prese.
Giovanni
 
allora sostituisci la prima presa con una presa passante da 14db, il cavo prosegue verso la zona notte dove monti un derivatore da 14db 4 uscite e gli chiudi l'uscita passante con una resistenza di chiusura da 75 ohm; le 4 uscite derivate vanno a 4 prese dirette da zero db (oppure spinotto diretto).
 
E' tutto corretto... ma se c'era un amplificatore interno (o forse due), temo che il segnale che arriva dal derivatore di piano sia scadente.

Per capire meglio la situazione, io intesterei provvisoriamente il cavo in ingresso (quello dove ora c'è attaccato l'amplificatore) e lo collegherei a un TV, misurando qualità/potenza.
 
certo giusto, anche se le diagnostiche dei ricevitori lasciano il tempo che trovano, la prova diretta é sempre meglio farla rilevando intensita e qualita dei mux nazionali se non altro per capire grossomodo la bonta dei segnali; ma intanto cominciamo a sistemare la distribuzione, soltanto una volta ultimata si vedrà se aveva segnale sufficiente o no, e un amplificatore si puo sempre aggiungere dopo sempre se i segnali misurati in ingresso dell'appartamento hanno almeno la qualita buona.
 
allora sostituisci la prima presa con una presa passante da 14db, il cavo prosegue verso la zona notte dove monti un derivatore da 14db 4 uscite e gli chiudi l'uscita passante con una resistenza di chiusura da 75 ohm; le 4 uscite derivate vanno a 4 prese dirette da zero db (oppure spinotto diretto).

Potrei fare:
Presa 14db
Derivatore14 db due uscite due prese dirette
5 mt cavo
Derivatore 14db due uscite due prese dirette
Naturalmente resistenza sulla passante.
Grazie Gherardo, leggendoti spessissimo mi sembrava strano mi consigliassi un partitore e non un derivatore.
Fatto questo provo TV su tutte le prese e controllo se vedo i nazionali eventualmente amplifico? Con cosa?
Grazie anche ad Agosto1968, adesso sono in trasferta appena posso faccio la prova di quello che vedo collegando spinotto al cavo che viene dalle scale.
 
eh se hai tre punti allora presa da 18db, primo derivatore da 16db, secondo derivatore da 14db; consigliavo un partitore perché sei gia su un collegamento derivato...riguardo il resto bisogna prima vedere la qualita e l'intensita dei segnali che arrivano diretti.
 
Purtroppo non ho strumenti per misurare, Quando riesco faccio prova intensità e qualità nazionali e vi faccio sapere. Almeno per ora so come fare distribuzione. Buona giornata
 
L'indicazione dell'intensità di un televisore può dare una indicazione molto approssimativa priva di riferimenti mentre la qualità è fuorviante per lo scopo che ti prefiggi. Un metodo che si potrebbe usare, quando non si ha la strumentazione necessaria che ha un costo importante, potrebbe essere l'uso di uno o due attenuatori variabili (che costano poco) messi in cascata:



Ho inserito nel messaggio l'immagine di due attenuatori con prese diverse più che altro per fare vedere in che cosa consiste il metodo che racconto. L'attenuatore, o gli attenuatori messi in serie, possono essere regolati fino a quando il segnale tv non sparisce o comincia a squadrettare e ci si rende conto a quale livello di attenuazione ciò avviene. Se a esempio, metto un attenuatore variabile da 20 db, e non si ottiene nessun squadrettamento sulla tv a valle, vorrà dire che si ha sicuramente un margine di segnale superiore a 20 db rispetto all'intelligibilità sul televisore: quindi si può procedere con il lavoro magari se il caso senza amplificare. Se invece l'inserimento dell'attenuatore evidenzia subito l'effetto squadrettamento o la sparizione del segnale, cioè l'effetto avviene appena si comincia a ruotare la "manopolina" del trimmer in direzione della massima attenuazione, vuol significare che il livello del segnale è minimo e quindi potrebbe essere insufficiente se si devono raggiungere ulteriori prese tv e derivatori o partitori sull'impianto cioè in altri termini ci sarebbe bisogno di amplificare il segnale, quando il segnale è ancora buono, prima di procedere con derivazioni o partizioni. Questo è un metodo "casalingo" per capire quale livello di segnale entra in casa senza avere strumentazione a disposizione.
 
e per misurare l'intensita dei segnali ce n'é uno ancora piu "casalingo" staccare pianissimo il connettore (meno di 1mm o fino a 3mm sull'anima) e vedere quando sparisce il segnale.
 
La parola "misurare" è grossa in questo caso. Con questo "metodo" ci si può rendere conto se il segnale che arriva è di una certa intensità o è debole ma ha niente a che fare con lo stimare una misura. Gherardo ma mi prendi per il .... :D Scherzo. Non dirmi che attenua 20 db anche la tua mano :)
 
certo é del tutto approssimativa ma in mancanza d'altro funziona; ho visto situazioni dove appena l'anima non toccava (meno di 1mm) il segnale spariva subito e misurandolo in presa si situava infatti intorno ai 50db, altre situazioni dove con l'anima distante 5mm si vedeva ancora, e misurato c'erano piu di 80db in presa..oh, che questo espediente rimanga fra noi due ;) ! normalmente adoperare un attenuatore come dicevi o un derivatore di una ventina di db per simulare le perdite di una distribuzione é molto meglio.
 
Indietro
Alto Basso