• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Piccola antenna per radio microfoni uhf fai da te. quale cavo ideale.

alidav

Digital-Forum Junior
Registrato
28 Maggio 2010
Messaggi
51
salve ho provato a realizzare un antenna con connettore sma e un filo da 0.8 di lega acciaio titanio, per dei ricevitori sennheiser, ho sostituito l antenna flessibile di serie saldata con un connettore sma femmina e un antenna removibile, il mio problema è che è troppo rigida.

si aliexpress ho visto questi adattatori gia costruiti, credo siano cavi schermati, possono andare bene come antenna? mi indicate qualche soluzione di facile adattabilita?
https://it.aliexpress.com/item/1Pcs...108.1000016.1.272b61d3tWfypd&isOrigTitle=true



per spiegarmi meglio, ecco lantenna di riferimento, autocostruita. https://www.youtube.com/watch?v=tQUr6xEKd0s&feature=youtu.be

con questos sistema il filo centrale è tenuto fermo nel connettore esclusivamente dalla guaina termorestringente, e tende a fuoriuscire.
posso secondo voi crimpare il connettore estrenamente con il barilotto cilindrico ?
 
Il centrale deve essere al centro e non deve avvicinarsi allo schermo intorno. Fà bene quello del video.
Se le vuoi flessibili e con il collo crimpato, metti uno spezzone di RG58, completi il connettore crimpandolo, poi elimini tutta la calza che fuoriesce lasciando solo il centrale con il suo dielettrico isolante.
Il centrale poi và accorciato in base alla frequenza di lavoro. ;)
 
Il centrale deve essere al centro e non deve avvicinarsi allo schermo intorno. Fà bene quello del video.
Se le vuoi flessibili e con il collo crimpato, metti uno spezzone di RG58, completi il connettore crimpandolo, poi elimini tutta la calza che fuoriesce lasciando solo il centrale con il suo dielettrico isolante.
Il centrale poi và accorciato in base alla frequenza di lavoro. ;)
il crimpaggio lo faccio intorno alla sezione intera compreso garza e rivestimento?
 
Ultima modifica:
il mio problema era proprio relativo al fatto che mentre il tizio del video mi dice che il pin cosi come fa non fuoriesce, invece il mio esce faclmente.


altra domanda per favore, secondo te se acquistassi questi gia pronti e li tagliassi solo per la lunghezza adatta?
 
Ultima modifica:
Il centrale deve essere al centro e non deve avvicinarsi allo schermo intorno. Fà bene quello del video.
Se le vuoi flessibili e con il collo crimpato, metti uno spezzone di RG58, completi il connettore crimpandolo, poi elimini tutta la calza che fuoriesce lasciando solo il centrale con il suo dielettrico isolante.
Il centrale poi và accorciato in base alla frequenza di lavoro. ;)


grazie, questa soluzione mi ha velocizzato ancora di più tutto, pero ho scoperto di avere un altro problema e non riguarda l'antenna ma il fissaggio del connettore sma femmina nel ricevitore/trasmettitore, (lo scopo di tutto è rendere le antenne removibili e la possibilita di applicare delle abtenne esterne direzionali,

per comodita vi lascio questo link, ci sono alcune foto,

in effetti ho fatto delle prove con un trasmettitore e due ricevitori di cui 1 on l antenna di serie e l'altro con lantenna sma purtroppo con quest'ultimo la distanza di ricezione cala terribilmente, quando riprisino la vecchia antenna tutto torna normale. cosa posso sbagliare? i connettori femmina sma li ho acquistati su aliexpress, molto economici, alla fine è una procedura semplice, collegato il pin al cavo e saldato sulla motherboard dov era l'antenna precedente, forse il contatto tra pin e connettore non è abbastanza isolato ?
 
in effetti ho fatto delle prove con un trasmettitore e due ricevitori di cui 1 on l antenna di serie e l'altro con lantenna sma purtroppo con quest'ultimo la distanza di ricezione cala terribilmente, quando riprisino la vecchia antenna tutto torna normale. cosa posso sbagliare? i connettori femmina sma li ho acquistati su aliexpress, molto economici, alla fine è una procedura semplice, collegato il pin al cavo e saldato sulla motherboard dov era l'antenna precedente, forse il contatto tra pin e connettore non è abbastanza isolato ?

Ma a cosa ti riferisci, sbagliare che cosa? non stai sbagliando nulla.... e solo che per realizzare un antenna performante è necessario avere un minimo di conoscenza e soprattutto gli strumenti.
Iniziamo con l'impedenza della tua antenna nel punto di prelievo che deve essere uguale a quella del tuo ricevitore trasmettitore (come fai a misurarla?). Dopo di chè è necessario che l'antenna sia risonante nella frequenza di lavoro e che abbia una buona efficenza. Sono tutte cose che senza strumenti non puoi sapere, per esempio la tua antenna potrebbe avere una resistenza ottimale ma una reattanza altissima, oppure l'antenna è performante ma l'impedenza della connessione è completamente sbagliata, di conseguenza non trasmette e non riceve quasi nulla.
Mi meraviglio che qualcuno possa consigliare di realizzare un antenna senza strumenti e poi come per la modifica di potenza, anche modificare antenne su apparati radio è illegale in quanto il dispositivo perde le certificazioni e le rispondenze cept e CE.
Comunque fate voi.....
 
Su che frequenza lavorano ?

in questo caso 626-661

ecco il link che ho dimenticato di postare, stiamo parlando di cose piuttosto elementari, che non implica apsetti legali :) la sostituzione dell'antenna con una con connettore sma, comunque ho come dicevo constatato che la ricezione era di pochi metri e non avendo una antenna integra (le sennheiser stock si rovinano molto rapidamente quando attaccati alle cinture o in tasca almeno i tx) ho usato un cavo antenna di 50 ohm, direttamente saldato alla motherboard spelandolo ovviamente di garza e avvolgimento.
comunque il mio scopo era avere antenne removibili sma proprio per attaccarli ad un distributore e utilizzar antenne direzionali

https://wavreport.com/2016/10/27/sennheiser-g2g3-sma-mod/#respond
 
Ultima modifica:
Ma a cosa ti riferisci, sbagliare che cosa? non stai sbagliando nulla.... e solo che per realizzare un antenna performante è necessario avere un minimo di conoscenza e soprattutto gli strumenti.
Iniziamo con l'impedenza della tua antenna nel punto di prelievo che deve essere uguale a quella del tuo ricevitore trasmettitore (come fai a misurarla?). Dopo di chè è necessario che l'antenna sia risonante nella frequenza di lavoro e che abbia una buona efficenza. Sono tutte cose che senza strumenti non puoi sapere, per esempio la tua antenna potrebbe avere una resistenza ottimale ma una reattanza altissima, oppure l'antenna è performante ma l'impedenza della connessione è completamente sbagliata, di conseguenza non trasmette e non riceve quasi nulla.
Mi meraviglio che qualcuno possa consigliare di realizzare un antenna senza strumenti e poi come per la modifica di potenza, anche modificare antenne su apparati radio è illegale in quanto il dispositivo perde le certificazioni e le rispondenze cept e CE.
Comunque fate voi.....

non mi sono spiegato bene, mi riferisco ad un sistema sennheiser ew100 g2, un sistema tx rx di radio microfoni molto diffuso, dove la sostituzione dell antenna di serie è prassi comune per chiunque sappia come usare un cacciavite e un saldatore per una saldatura elementare, nessuna implicazione legale eo tecnica particolarmente elaborata.
solo che (anch'essa prassi comune) invece di sostituirla con un antenna di serie molto spesso viene sostituito piazzano un connettore sma femmina sulla quale si avvita un antenna che viene costruita ad hoc o acquistata. ora le mie antenne autocostruite e comprate di altri radiomicrifoni fuzionano perfettamente mentre il connettore sma femmina che ho messo sul ricevitore sembra ridurre notoveolmente la portata (pochi metri anche con un trasmettitore di 100 mw
 
potrebbe essere in corto; misurala con un ohmetro col filo rosso scollegato dal print fra filo rosso e massa del connettore, e per vedere se c'é continuita fra il filo rosso e la cima dell'antenna.
 
Ultima modifica:
in questo caso 626-661

ecco il link che ho dimenticato di postare, stiamo parlando di cose piuttosto elementari, che non implica apsetti legali :) la sostituzione dell'antenna con una con connettore sma, comunque ho come dicevo constatato che la ricezione era di pochi metri e non avendo una antenna integra (le sennheiser stock ssi rovivano molto rapidamente quando attaccati alle cinture o in tasca almeno i tx) ho usato un cavo antenna di 50 oh, direttamente saldato alla motherboard spelandolo ovviamente di garza e avvoilcgimento.
comunque il mio scopo era avere antenne removibili sma proprio per attaccarli ad un distributore e utilizzar antenne direzionali

https://wavreport.com/2016/10/27/sennheiser-g2g3-sma-mod/#respond

Se pochissimi conoscono le leggi in Italia è un altro discorso..... Facendo quelle due modifiche che hai fatto, quella dell'antenna e quella di aumentare la potenza di trasmissione hai commesso due illeciti.
Ti riporto le norme:

Il D.M del 2005 art4
4.4 – Modifiche alle apparecchiature
Particolare attenzione deve essere posta (dal progettista, dall’installatore e
dall’utilizzatore) al divieto di apportare modifiche alle apparecchiature e di rispettare le
eventuali indicazioni di installazione fornite dal fabbricante.
Infatti la modifica dell’apparecchiatura comporta il venir meno della conformità
ai requisiti essenziali assicurati dal fabbricante ed espone il soggetto alle sanzioni
previste dalla legge, che vanno dalla pena pecuniaria al sequestro / confisca.




Parte della circolare ministeriali inviata agli ispettorati, il tuo caso è penalmente perseguibile:
Non sono ammesse soluzioni che facciano uso di antenne che non rispettino i
valori di e.i.r.p. previsti. In ogni caso occorre riferirsi al DM 10 gennaio 2005 e s.m.i.

Fra le più comuni violazioni riscontrate vi è il mancato rispetto della norma
tecnica, mediante l’apporto di modifiche46 orientate al superamento dei limiti di
distanza fra le apparecchiature (violazione del DM 269/01), oppure l’installazione di
reti per comunicazioni fra entità non riferibili alla stessa ragione sociale (violazione
del Codice ), oppure l’uso di HIPERLAN a 17GHz in servizi pubblici di accesso a
Internet - WISP ( violazione del Codice e del PNRF)


12 – REATI
Nell’ambito della materia di cui si è trattato non sono generalmente presenti
episodi che comportino denuncia alla Procura della Repubblica per il perseguimento di
reati con alcune eccezioni:
1. apparecchiature che creano disturbi alle trasmissioni radiofoniche o televisive in
regime di concessione,
2. apparecchi che creano danneggiamenti o turbative ai servizi di comunicazione
elettronica ad uso pubblico58: apparecchi di tipo Jammer59, oppure
amplificatori/ripetitori di segnali GSM/UMTS60 o apparecchiature modificate.
 
Mentre per il discorso puramente tecnico, non è affatto facile realizzare una antenna stilo che abbia una larghezza di banda di 35 mhz...
Per farla senza strumentazioni devi ricopiare quella esistente, che sarà composta da una induttanza ben specifica.
Anche il diametro del conduttore e il materiale deve essere il medesimo, la lunghezza fisica non coincide con quella elettrica per il fatto che il fattore di velocità è diverso per ogni tipo e diametro di materiale.
 
Quelle antenne non sono in !/4 d'onda, in quanto la larghezza di banda è troppo larga e senza piano di massa serve anche un adattatore... Non sono antenne elementari ma parecchio complesse, caricate e trappolate.
L'antenna stilo in 1/4 d'onda è di tipo marconiano, ma senza piano di massa l'impedenza nel punto di prelievo non si trova 50Ohm e inoltre la larghezza di banda sarebbe di pochi centinaia di Khz.
 
Ultima modifica:
non discuto piu; guardacaso sono un quarto d'onda (misurane la lunghezza di 12cm) ci ho lavorato per 30 anni e sono dirette non c'é niente dentro a parte il connettore che di solito é un LEMO.
 
Quelle che dici tu sono monobanda e per questo che riesci a misurare una resistenza con il tester. Ma le antenne caricate multibanda non riesci a misurare nulla (sensa strumenti appositi) perche hanno internamente un circuito LC o un adattatore di impedenza.
Alcune calamitate sono anche in corto perche utlizzano un trasformatore avvolto nello stilo.

Se hai una radiolina pmr prova a vedere come è fatta l'antenna e prova a misurare la resistenza.

Non ti arrabbiare Gherardo.

Appunto che l'antenna è lunga 12 cm non può essere un quato d'onda, dato che la larghezza di banda e 36Mhz la risonanza sarà solo nella frequenza alta il resto e necessario ottenerlo in altri sistemi.

Poi se in questo tread si vuole far passare il concetto che sia semplice costruire una antenna stilo e quelli che le progettano e le fabbricano che hanno dovuto spendere centinaia di migliaia di euro per strumenti e costi di progetto.... allora avete ragione voi.
 
Ultima modifica:
12cm é un quarto d'onda di 620Mhz, é un pezzo di filo diretto senza niente; mi fermo qui perché evidentemente non conosci quel genere di prodotto; ne ho riparati a centinaia e se gli fa solo pochi metri é in corto o interrotta e basta un ohmetro per sincerarsene.
 
Ultima modifica:
Ti faccio un esempio pratico
Hai mai sentito parlare di CB? se si hai mai visto una antenna da CB stilo che riesca a coprire 30Mhz di banda senza doverla accordare? hai mai visto una antenna da CB 1/4 d'onda senza radiali o senza una bobbina?
Non serve che ti dica altro,
se riesci a farne una dimmi qualcosa che ci si può guadagnare tanti soldi... e possiamo anche depositare il brevetto. Adesso antenne stilo che hanno 30 Mhz di larghezza di banda costano 1000 Euro per le bande HF, quindi se trovate il sistema ben venga.
 
Se pochissimi conoscono le leggi in Italia è un altro discorso..... Facendo quelle due modifiche che hai fatto, quella dell'antenna e quella di aumentare la potenza di trasmissione hai commesso due illeciti.
Ti riporto le norme:

Il D.M del 2005 art4
4.4 – Modifiche alle apparecchiature
Particolare attenzione deve essere posta (dal progettista, dall’installatore e
dall’utilizzatore) al divieto di apportare modifiche alle apparecchiature e di rispettare le
eventuali indicazioni di installazione fornite dal fabbricante.
Infatti la modifica dell’apparecchiatura comporta il venir meno della conformità
ai requisiti essenziali assicurati dal fabbricante ed espone il soggetto alle sanzioni
previste dalla legge, che vanno dalla pena pecuniaria al sequestro / confisca.



Parte della circolare ministeriali inviata agli ispettorati, il tuo caso è penalmente perseguibile:
Non sono ammesse soluzioni che facciano uso di antenne che non rispettino i
valori di e.i.r.p. previsti. In ogni caso occorre riferirsi al DM 10 gennaio 2005 e s.m.i.

Fra le più comuni violazioni riscontrate vi è il mancato rispetto della norma
tecnica, mediante l’apporto di modifiche46 orientate al superamento dei limiti di
distanza fra le apparecchiature (violazione del DM 269/01), oppure l’installazione di
reti per comunicazioni fra entità non riferibili alla stessa ragione sociale (violazione
del Codice ), oppure l’uso di HIPERLAN a 17GHz in servizi pubblici di accesso a
Internet - WISP ( violazione del Codice e del PNRF)


12 – REATI
Nell’ambito della materia di cui si è trattato non sono generalmente presenti
episodi che comportino denuncia alla Procura della Repubblica per il perseguimento di
reati con alcune eccezioni:
1. apparecchiature che creano disturbi alle trasmissioni radiofoniche o televisive in
regime di concessione,
2. apparecchi che creano danneggiamenti o turbative ai servizi di comunicazione
elettronica ad uso pubblico58: apparecchi di tipo Jammer59, oppure
amplificatori/ripetitori di segnali GSM/UMTS60 o apparecchiature modificate.




sento gia il rumore degli elicotteri sarà un blitiz della polposta che viene ad arrestarmi, a parte gli scheerzi, mi sembra che stiamo sfociando davvero in un eccesso di zelo, questa operazione viene fatta da credo 1000000 di possessori della serie ew della sennhieser, ci sono discussioni su forum americani (jw sound per es) come questo dove ne discutono gli stessi progettisti della sennheiser, dai coppo, relax!!
 
Indietro
Alto Basso