• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aggiornamento LG Webos

Anche i TV usciti nel 2017 avevano la versione 1.5 di base. Poi sono stati aggiornati alla versione 2.0.1, ma sembra che alcuni servizi non siano comunque funzionanti.
 
Sì, sul mio 2017 principalmente funzionano solo le interattività sui canali Rai e Mediaset e quindi anche Rai e Mediaset Play, parlando di satellite dove mancano dei canali o le interattività non ci sono tutte come sul dtt. Quindi non avendo collegato l'antenna terrestre al tv, non la posso provare a fondo. Ad esempio l'interattività di Sportitalia che non posso provare, non so quindi se sia poi arrivata in un secondo periodo su questi tv, o se non è mai arrivata.

Confermo che il tv è stato aggiornato per portarlo alla versione hbbtv 2.0.1 , ma questo a volte non è automatico per garantire il funzionamento di tutte le interattività che adottano tale versione. Un LG minimo del 2018 o 2019 invece dovrebbe essere compatibile con tutto, compreso Tivùon.
 
Sul mio LG 55UM7610PLB oggi è apparsa la richiesta di aggiornamento a 5.00.02, sul sito ho trovato il seguente change log:
1. Improvement
1) Expanding the launcher's advertisement function
2) Launcher exposure when TV is turned on
3) LG Channel service improvement and expansion (Korea, North America, Europe, Brazil only)

Come primo impatto sembra più reattivo scorrendo i vari menu
 
Mi sembrava di avere letto in passato qualcosa sull'incompatibilità HBBTV di alcuni LG web OS e di futuri aggiornamento LG, ma non trovo il 3d
Esempio il TV UJ635V non fa partire le app HBBTV di LA7 sul'807, mentre su 7 e 507 funziona solo il tasto blu (disclaimer cookies).
Qualcuno ha info a riguardo?
 
Ad esempio sul sat ma penso in buona parte anche sul dtt, sulla mia LG del 2017 in hbbtv funzionano principalmente solo Rai Play e Mediaset Play. Prima che venisse aggiornata mi pare nemmeno quelle.
 
Per quanto riguarda la mancata partenza delle app direi che il problema è la scelta di non usare il pallino rosso a video e la tv e l'assenza a video di info esplicativa che inviti ad usare la freccia alta per lanciare le app.
Inoltre vi è in alcuni modelli tipo i nostri una difficoltà ad usare la freccia alta visto che apre il.banner canali, e va wuindi cliccata 2 volte seguita da ok e entro 1 secondo max!! Roba da videogames!!
Vedremo se riusciremo a smuovere qualcosa...
 
Inoltre vi è in alcuni modelli tipo i nostri una difficoltà ad usare la freccia alta visto che apre il.banner canali, e va wuindi cliccata 2 volte seguita da ok e entro 1 secondo max!! Roba da videogames!!
Vedremo se riusciremo a smuovere qualcosa...
... concordo che sarebbe così facile usare il bottone rosso come prevede il buon senso, visto è riservato a quello... cmq a me mediaset va anche con la freccia su, è solo sui canali DISCOVERY ITALIA che proprio non si riesce.
Oddio con mediaset devo litigare un po', ma se aspetto qualche minuto di visione appunto appare il banner della freccia su ed in quel momento il tasto SU avvia l'HbbTV sovrascrivendo i comandi nativi di LG/WEBOS.
Ma questo trucco non mi riesce appunto con i canali DISCOVERY e purtroppo non mi va neppure quel che dite SU-SU-OK, semplicemente il primo SU fa apparire il banner, il secondo SU non fa niente ed OK espande le info.
Altra soluzione sarebbe rendere attivo l'icona HbbTV nel banner che mostra le info tecniche del canale.
Oppure -appunto- fare le cose fatte bene come ha fatto mamma rai, usando il best practice del sistema invece di fare a tutti i costi i rivoluzionari (ma questo non è colpa di LG, sarebbe semplicemente la cosa giusta da fare).

Comunque ho il 55UM7100PLB (da un anno, comipiuto ieri) e vedo è un po' un pastrocchio di comandi, sembra un'accozzaglia di OS ed ambienti diversi, dalla striscia sotto SMART al menù nero verticale alla schermata "HOME DASHBOARD" ancora diversa e con uso veramente stupido dello spazio a disposizione (tutto lo schermo!) e si aggiungono le implementazioni curiose delle APP (ad esempio ho aggiunto una tastiera fisica, ma a volte va, a volte no, a volte con tastiera USA, a volte solo le frecce, ecc).

Ho comprato anche un telecomando magico ed unendo a quello di serie+un'altro+uno universale ho ben 4 telecomandi per riuscire a coprire tutte le esigenze ed alcune mi sfuggono ancora o devo fare dei giri pazzeschi... si vede è un'accozzaglia di ambienti...
Ad esempio, sapete che è possibile spegnere lo schermo e tenere l'audio attivo? Per me molto utile quando sento le radio (ora che sono a casa in smartworking è perfetto per non pesare sulla VPN del lavoro!). Scoperto con un telecomando compatibile e poi richiamabile con comandi vocali con telecomando magico.

Poi avrete notato tutti che oramai il browser è diventato inusabile visto continua ad apparire popup di conferma cookies di google-ricerca e non si può uscire ed il nuovo firwmare di qualche giorno fa, invece di semplificare, aggiungere il banner orizzontale SMART all'accensione del tv, ogni volta.... mah...
Anche il menu che appare in alto a destra con "..." è stato inutilemente complicato (a cosa servono i numeri od 4 colori? infatti non hanno funzione, e poi cmq ci sono i tasti diretti, più veloce di così.....).
Speriamo solo almeno che ogni tanto non si perda qualche canale come ogni tanto mi fa (ma consiglio sempre di gestirli con l'editor gratuito https://github.com/PredatH0r/ChanSort/ )

Anche il catalogo delle app sono discutibili... si sceglie ITALIA come nazione ma tanto poi ci sono centinaia di app russe per tv locali di quelle zone.... boh...

Mi sa che i tempi delle smart tv non sono maturi e dovrebbero fare un OS da zero, coerente, integrato, completo.
 
Ultima modifica:
Condividendo sulla varie mancanze e scomodità col telecomando col puntatore spesso con meno tasti di un normale telecomando, e le funzioni e menù del tv LG che si sovrastano a quelle dell'interattività in hbbtv o viceversa, su alcuni LG come quelli più vecchi del 2017 l'interattività su certi canali non funziona proprio e in quel caso non dipende dalla mancanza del bollino rosso o che bisogna premere la freccia, non funziona per carenze software del tv (neanche hardware) che non è più stato aggiornato per renderlo compatibile.
 
Condividendo sulla varie mancanze e scomodità col telecomando col puntatore spesso con meno tasti di un normale telecomando, e le funzioni e menù del tv LG che si sovrastano a quelle dell'interattività in hbbtv o viceversa, su alcuni LG come quelli più vecchi del 2017 l'interattività su certi canali non funziona proprio e in quel caso non dipende dalla mancanza del bollino rosso o che bisogna premere la freccia, non funziona per carenze software del tv (neanche hardware) che non è più stato aggiornato per renderlo compatibile.

Avendone uno, concordo. Gran peccato perché la qualità video è veramente notevole e tiene testa tranquillamente a tante nuove “diavolerie”.
 
Condividendo sulla varie mancanze e scomodità col telecomando col puntatore spesso con meno tasti di un normale telecomando, e le funzioni e menù del tv LG che si sovrastano a quelle dell'interattività in hbbtv o viceversa, su alcuni LG come quelli più vecchi del 2017 l'interattività su certi canali non funziona proprio e in quel caso non dipende dalla mancanza del bollino rosso o che bisogna premere la freccia, non funziona per carenze software del tv (neanche hardware) che non è più stato aggiornato per renderlo compatibile.

Sono MHP e non HbbTV.
 
... concordo che sarebbe così facile usare il bottone rosso come prevede il buon senso, visto è riservato a quello... cmq a me mediaset va anche con la freccia su, è solo sui canali DISCOVERY ITALIA che proprio non si riesce.
Oddio con mediaset devo litigare un po', ma se aspetto qualche minuto di visione appunto appare il banner della freccia su ed in quel momento il tasto SU avvia l'HbbTV sovrascrivendo i comandi nativi di LG/WEBOS.
.....
Mi sa che i tempi delle smart tv non sono maturi e dovrebbero fare un OS da zero, coerente, integrato, completo.
concordo pienamente
 
Mi correggo: sul alcuni canali DISCOVERY ITALIA riesco a far partire l'Hbbtv aspettando (come per mediaset) che appaia il banner al momento giusto (comunque facile, appena cambiato canale una decina di secondi) e premendo SU in quel momento, ma la cosa strana è che non appare sui canali che guardo io (NOVE, K2) e quindi pensavo non andasse. Mentre su altri (MOTOTREND, ecc) funziona, quindi persino il software implementato è diverso.
Poi una volta dentro posso muovermi agevolmente anche sui canali come NOVE (che dovrebbe essere ammiraglia, anche perchè è rientrato addirittura nella numerazione diretta LCN, dici poco...) anche se l'app cmq va maluccio (si blocca, veramente troppa pubblicità, non si riesce ad uscire con telecomandi che non hanno il tasto exit (come il telecomando con puntatore, origianale!) perchè BACK dopo un po' non va più e non è previsto un'icona ESCI (che come sempre mamma rai invece ha previsto)).

Leggendo su queste pagine ho pure scoperto che anche LA7 ha Hbbtv, quello mai e poi mai riuscito a farlo andare, però effettivamente se chiedo le INFO, esso appare, quindi confermo c'e', ma sui nostri OS mi sa che rimane relegato.


Una domanda, comunque che mi pongo.
Penso che LG si piazzi fra i primi 10 marchi di tv smart venduti oggi in Italia anzi forse è anche secondo, visto la vasta scelta e quanto presente sui vari cataloghi dei rivenditori. Primo è sicuramente l'eterno rivale SAMSUNG, ma secondo me secondo è LG. Possibile che i dirigenti LA7 ma sopratutto DISCOVERY ITALIA (che ne fanno pure busness e vogliono vendere il loro DPLAY PLUS) non si interessino a questa grande fascia di ascoltatori?
Lasciamo perdere l'APP che è uno sbattimento (e -vista su FIRESTICK di amazon è terribile, a proposito su firestick non c'e' mediaset, quindi o di qua o di la' si perde sempre qualcosa...) ma non potrebbero semplicemente fare un MHP/HbbTV con tasti standard?

Valli a capire...
 
Ultima modifica:
La mia del 2017 e' hbbtv, funziona limitatamente solo con l'interattività su certi canali come Rai e Mediaset, tutto il resto quasi nulla se non tv estere sul sat e forse Sportitalia sul dtt.

La mia LG in firma dovrebbe essere un 2016 e nei menù parla di HBBTV. MAI usato, proprio come l'internet presente, in pratica due funzioni INUTILI a causa di lentezza o di mancato funzionamente di tali funzioni.
 
Un tv quasi top di gamma e che potenzialmente dura 10 anni garantendo una buona visione per tale periodo, non trovo giusto che a livello di software e di funzioni collegandolo a internet, diventi obsoleto già dopo 2 anni.
 
Un tv quasi top di gamma e che potenzialmente dura 10 anni garantendo una buona visione per tale periodo, non trovo giusto che a livello di software e di funzioni collegandolo a internet, diventi obsoleto già dopo 2 anni.

Magari dopo due anni :eusa_wall: ho letto di TV del 2020 già inutilizzabili per tutte le opzioni disponibili, scommetto che nemmeno le TV del FUTURO riusciranno mai a funzionare al 100% :5eek:
 
La mia LG in firma dovrebbe essere un 2016 e nei menù parla di HBBTV. MAI usato, proprio come l'internet presente, in pratica due funzioni INUTILI a causa di lentezza o di mancato funzionamente di tali funzioni.

Credo sia la versione 1.5 per paesi diversi dall'Italia, MHP funziona (con le limitazione ad esempio di RAIPLAY), ma le altre APP tipo Netflix, DAZN, Prime Video vanno bene.
 
Credo sia la versione 1.5 per paesi diversi dall'Italia, MHP funziona (con le limitazione ad esempio di RAIPLAY), ma le altre APP tipo Netflix, DAZN, Prime Video vanno bene.

In teoria che io sappia, la TV è per alcuni paesi europei, tra i quali Italia, germania e altri. :D
P.S. Alla prima accensione riuscivo a vedere sportitalia con internet, dopo il primo aggiornamento si vedeva solo il sito e la rotella girare all'infinito, con l'ultimo aggiornamento, NON funziona non apre più nemmeno il sito. Namo bene!!!! :D Al prossimo aggiornamento si accenderà ancora la TV??? :eusa_wall::eusa_naughty:
 
In teoria che io sappia, la TV è per alcuni paesi europei, tra i quali Italia, germania e altri. :D
P.S. Alla prima accensione riuscivo a vedere sportitalia con internet, dopo il primo aggiornamento si vedeva solo il sito e la rotella girare all'infinito, con l'ultimo aggiornamento, NON funziona non apre più nemmeno il sito. Namo bene!!!! :D Al prossimo aggiornamento si accenderà ancora la TV??? :eusa_wall::eusa_naughty:

La TV è per vari paesi europei, ma è personalizzata tramite sw con le funzionalità per ciascun paese che corrisponde ad un ben determinato codice, se lo vuoi cambiare devi entrare nel menu di servizio, non basta cambiare il paese con il menu normale.
E' ovviamente FORTEMENTE sconsigliato usare il Menu di servizio, bisogna sapere come farlo, conoscere i vari codici e, inoltre, si perde la garanzia.
Per il problema di Sportitalia hai interpellato il supporto di LG?
 
Indietro
Alto Basso