• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aggiornamento LG Webos

ciao a tutti, ho un tv lg oled a16, e' da un po di tempo che non mi funziona l'hbbtv di discovery, gli altri funzionano tutti, qualcuno ha il mio stesso problema? soluzioni? ho fatto l'ultimo aggiornamento 3.21.00. grazie
 
La mia si è agggiornata da 5.00.30 a 5.00.30. Pure il messaggio preventivo qualche settimana fa, la notifica di disponibilità, il riavvio con le palline rotolanti…ed è rimasto tutto uguale anche la release.

È passata da 5.00.03 a 5.00.30 (almeno così il mio LG 24TN510S) aggiornato 3 giorni fa.
Per quel che mi riguarda persistono i problemi relativi all’HBBTV che fa riavviare in loop specie durante i tg RAI.
Avvio automatico HBBTV nuovamente disattivato in attesa di tempi migliori.
 
Avvio automatico HBBTV nuovamente disattivato in attesa di tempi migliori.
Il vero problema è che poi non si può rieseguire al volo su quel particolare canale (con altri software di altre marche era possibile).
Questa è una funzione che chiederei a LG, possono ad esempio aggiungerlo come scelta a "..." (ugualmente come avviene ad esempio per TELEVIDEO).

Comunque a me va (dplay HBBTV intendo) ma ha un lag di 4 o 5 secondi e quindi bisogna essere molto pazienti.
 
Um7600plb aggiornamento 05.20.08
Non so cosa riguarda, non è arrivata nessuna notifica che lo specifica
 
Comunque, non so voi, ma a me il televisore sta diventando un obeso lento, come il cellulare/computer ecc ecc. In poche parole il software sta invecchiando.
La cosa non mi piace perchè un televisore era un televisore: lo accendi e va. Punto.
Invece sta diventando lento in tutto, risponde male, fa quello che vuole. Forse dovrei formattarlo di fabbrica ma non vorrei perdere tutti i miei settaggi.
Comunque appunto sta diventando grasso ed impacciato. E parlo delle funzioni di base come cambiare canale o selezionare fonte video od aprire una guida programmi (che con la potenza di calcolo che abbiamo dovrebbe essere una passeggiata ed infatti un anno fa lo era).
Se parliamo di qualcosa più evoluto come le app, IOT, comandi vocali o HBBTV, lasciamo proprio perdere.
Se vanno è perchè hai tanta pazienza.
A volte non da' neppure messaggi di errore, anche se spesso li da e non conclude niente.

Mi sa che presto diventerà monitor, ma almeno su quello spero che non faccia storie.
(un paio di volte in tv normale si è inchiodato... nel senso che non rispondeva più neppure al comando volume del telecomando... oppure a volte si accende con schermo nero. neppure la riaccensione (completa quella con logo) lo salva, devi proprio staccare la spina da acceso.
sempre un paio di volte al mese oramai si riavvia spontaneamente durante la visione così senza dire niente a nessuno e dare motivazioni).

Con solo 2 anni di vita sta diventando un problema software via l'altro (premesso che secondo me webos è fatto male... ma non ho esperienza di altri tv, ma mi sembra sia un accrocchio di piattaforme non omogenee tenute assieme da mille file XML... basti vedere che ogni app ha una sua tastiera diversa di input... daltronde webos nasceva per i palmari, mi chiedo come LGE abbia pensato di comprata per farlci andare i televisori...).
 
Propongo, visto che non ho trovato nessuna sezione specifica, i miei settaggi per velocizzare il sistema e per la visione nelle ore notturne (rendendo i neri accettabili) per tutti i pannelli di fascia media o sprovvisti di local dimming.

La prima cosa da fare è ovviamente posizionare un fonte di luce (strisce led o una semplice lampada) dietro la tv.
Disattivare l'avvio automatico e l'hbbtv.

Modalità eco
RISPARMIO ENERGETICO MEDIO (uno dei settaggi più importanti)
Retroilluminazione 90
Contrasto 85
Luminosità 50
Nitidezza 10
Colore 50
Tinta 0
Temperatura colore f20

Controlli avanzati
CONTRASTO DINAMICO MEDIO (anche questo molto importante)
Colore dinamico disattiva
Gamma colore estesa
Ottima risoluzione disattiva
Gamma medio

Opzioni immagini
Riduzione rumore disattiva
Riduzione rumore mpeg disattiva
Gradazione cromatica disattiva
Livello nero basso
Cinema reale attiva
Motion eye care disattiva
Trumotion disattiva
 
Questa cosa della condivisione dei settaggi video mi semba un'ottima idea, stasera provo i tuoi settings (io uso sempre quelli default, non mi sbatto in queste cose, ma se si può ottenere qualcosa di meglio, perchè no? Anche se penso che non esiste il meglio assoluto ma dipende da persona e locale (illuminazione)).

Oggi doveva scadere il tempo limite per abbonamento ad APPLE TV, invece sul mio TV vedo hanno estero il periodo, forse in pochi hanno aderito... ve lo ricordo fra un mese circa:
 
Ultima modifica:
Ovviamente quando si tratta di tv di fascia media le possibilità di migliorare l'immagine sono poche.
È il giochino della coperta corta, o si hanno colori brillanti e lucentezza o si diminuisce la retroilluminazione per evitare l'effetto nebbia nelle immagini scure perdendo dei particolari...
 
Ovviamente quando si tratta di tv di fascia media le possibilità di migliorare l'immagine sono poche.
È il giochino della coperta corta, o si hanno colori brillanti e lucentezza o si diminuisce la retroilluminazione per evitare l'effetto nebbia nelle immagini scure perdendo dei particolari...
A proposito... da poco (diciamo un mese) ho scoperto una cosa che magari sapete già tutti e non avevo mai notato in 2 anni di possesso di questo televisore (quindi non se se l'ha sempre fatto e non me ne sono mai accorto od è una novità di qualche firmware recente): se lo schermo è tutto nero (ma veramente tutto nero) secondo me spegne la retroilluminazione per evitare di avere quel finto-nero dell'LCD. Molto bella questa cosa!

Il COMPLETAMENTE NERO non è così raro ma ovviamente per decidere che veramente tu non debba vedere niente di niente (e quindi spegnere la retroilluminazione) il segnale deve essere perfetto. Quindi ho notato questa cosa solo con il full HD (nativo, come lo streaming delle app; oppure esterno, con ricevitore full hd esterno), nel segnale tv tradizionale questo non avviene mai probabilmente perchè non esiste mai la condizione di tutto segnale video completamente nero (oltre al fatto che appunto cmq il logo tv ci sarebbe probabilmente sempre).
Non escludo poi che lo standard di compressione video abbia persino un comando per dire "non sto trasmettendo nessun segnale video, oscusa lo schermo che tanto non serve" invece che (come penso sia) sia un deduzione del software del TV...
 
L'effetto che hai notato si chiama "global dimming" e serve per non far notare i difetti degli schermi LCD.
C'è anche il local dimming, è più complesso ed è presente di solito nei prodotti di fascia medio alta. Praticamente la retroilluminazione è posta dietro il pannello e può agire a zone, I led si accendono indipendentemente l'uno dall'altro, più led ci sono e più accurato è il sistema. Si parte da circa 60 led fino ad arrivare a centinaia di migliaia (micro led Samsung).
 
Nuovo aggiornamento V 05.20.15 del 3/3/22 sul mio 55UM7610plb del 2019
Anche a me aggiornato, me ne sono accorto perchè all'accensione ha presentato il logo WEBOS.
Però non ce ne è traccia di cosa fatto, come sempre manca un elenco di cosa aggiornato.
Da quest'altro forum, leggo:

[05.20.15]
1. Fixed issue of video breakage while watching thru certain application


@F-brb: ottima spiegazione, grazie!
Mi hai fatto capire molto!
 
Anche a me aggiornato, me ne sono accorto perchè all'accensione ha presentato il logo WEBOS.
Però non ce ne è traccia di cosa fatto, come sempre manca un elenco di cosa aggiornato.
Da quest'altro forum, leggo:

[05.20.15]
1. Fixed issue of video breakage while watching thru certain application


@F-brb: ottima spiegazione, grazie!
Mi hai fatto capire molto!
Quello linkato da te sembra una discussione del 2020 per altri modelli più vecchi.
Sul sito LG se cerchi software e driver per il tuo modello, oltre la possibilità di scaricare il file di aggiornamento troverai anche il change log, in questo caso riporta solo questo:

1. Improvement
1) Fixing minor bugs in software
 
Quello linkato da te sembra una discussione del 2020 per altri modelli più vecchi.
Sul sito LG se cerchi software e driver per il tuo modello, oltre la possibilità di scaricare il file di aggiornamento troverai anche il change log,
Sul sito LG l'avevo cercato ma come info generali su WEBOS, visto immagino quando hai la versione sia per tutti uguali.

Seguendo il percorso che dici (partendo da SOFTWARE E FIRMWARE) mi porta qua: https://www.lg.com/it/supporto/prodotto/lg-55UM7100PLB.AEU
dove a destra c'e' in effetti la voce che dici te:
Software e Driver
SW File(Version 05.20.15) Detailed applicable model list : Please check with reference Tab exactly
Software_File(Version_05.20.15).zip
03/03/2022925620K
Riferimento
(ho scritto tutto per altri e per me stesso per il futuro)

GRAZIE
 
Per la prima volta in 2 anni e mezzo di LG Oled appena accesa esce la scritta: 'smart tv service temporarily unavailable'.
Capita ad altri? Ovviamente il collegamento internet è funzionante
 
Stavo per postare la stessa cosa, anzi pensavo di fotografare anche la scritta me vedo che è un problema diffuso.

Esattamente cosa intendono con, tradotto, "servizio smart tv temporaneamente non disponibile" ?
Avevano dei server o qualcosa in Russia per caso?

Apparentemente con le cose che uso, non ci sono problemi ed entrando in un'app qualunque funziona tutto fin da subito.
 
Esce anche a me da 2 o 3 giorni, anche se in realtà funziona tutto
 
Indietro
Alto Basso