• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chi mi da un consiglio sull'antenna da sostituire??!!

Dunque, dato che ormai non mi muovo senza chiedere in via preliminare il vostro consiglio chiedo il vostro aiuto anche per l’istallazione della nuova parabola sat.
Allo stato attuale dispongo di una 80cm in acciaio piena di ruggine con illuminatore recentemente sostituito, un LNB Opticum Twin LTP-04H a due uscite. La parabola è montata sul balcone, nella immediata prossimità delle due TV, entrambe dotate di decoder sat incorporato (5-6 metri di cavo coassiale in tutto), senza tuttavia ottenere grandi performance in quanto a qualità e potenza del segnale (come dall’immagine allegata).
https://lh3.googleusercontent.com/t...UWJ6zDCNphQY_c6FZ7u7tYdiJUzKec=w2110-h1570-no

Adesso è successo che gli amici, un po’ per sfottermi ed un po’ perché sanno che sono un modestissimo hobbista del settore, mi hanno regalato per una ricorrenza una parabola da 100 cm in alluminio, una bella GIBERTINI serie SE 100 in alluminio.
Il problema è che la nuova parabola è un po’ troppo voluminosa per essere posizionata sul balcone (rischierei il divorzio…) e mia moglie di chiede di posizionarla sul lastrico solare da cui dovrei buttar giù almeno 25-30 m di cavo coassiale.
A questo punto, dovendo posizionare la nuova parabola molto più distante, avrei bisogno del vostro consiglio per migliorare i risultati e ridurre attenuazione del segnale:

1) Va bene l’illuminatore che ho (LNB Opticum Twin LTP-04H a due uscite) o mi consigliate qualcosa di diverso?
2) Sarebbe la stessa cosa montare un illuminatore ad una sola uscita (in modo da buttar giù un solo cavo coassiale) e poi dividere il segnale con un partitore in prossimità delle 2 TV (come ho già fatto per l’impianto DTT), oppure l’illuminatore a 2 uscite mi garantisce una maggior intensità del segnale rispetto al cavo unico con partitore?
3) Mi consigliate, eventualmente, un preamplificatore o un amplificatore?
 
Il problema principale non è la potenza del segnale (usare un'antenna più grande compensa in parte i 30 m di cavo; se proprio necessariopuoi usare un amplificatore di linea), ma il fatto che sul segnale sat non si possono usare partitori come con il terrestre, poiché ciascun decoder deve poter scegliere di volta in volta la polarizzazione/banda richiesta.

Due possibilità:
1) Tirare 2 cavi
2) Sostituire il tuo LNB con un modello SCR/dCSS (es. Fracarro SCD2-16LNB o similari) e aggiungere un partitore, però richiede STB compatibili SCR o dCSS
 
Il problema principale non è la potenza del segnale (usare un'antenna più grande compensa in parte i 30 m di cavo; se proprio necessariopuoi usare un amplificatore di linea), ma il fatto che sul segnale sat non si possono usare partitori come con il terrestre, poiché ciascun decoder deve poter scegliere di volta in volta la polarizzazione/banda richiesta.

Due possibilità:
1) Tirare 2 cavi
2) Sostituire il tuo LNB con un modello SCR/dCSS (es. Fracarro SCD2-16LNB o similari) e aggiungere un partitore, però richiede STB compatibili SCR o dCSS


Ok capito, Grazie mille per la spiegazione chiara ed esaustiva, penso che buttero giù due cavi poiché non credo che il decoder sat integrato nelle mie TV Samsung (UE55KU) sia compatibile con tecnologia SCR.

Invece, nel caso fosse necessario un amplificatore di linea, come funziona su SAT??:
1) Bisogna metterne uno su ogni uscita del LNB?
2) Esistono modelli di amplificatore che vengono alimentati direttamente dalla tensione elettrica inviata dal TV al LNB sul cavo coassiale (senza bisogno di collegare alimentatore esterno)?
3) Mi consigliereste qualche modello specifico?
 
Ok capito, Grazie mille per la spiegazione chiara ed esaustiva, penso che buttero giù due cavi poiché non credo che il decoder sat integrato nelle mie TV Samsung (UE55KU) sia compatibile con tecnologia SCR.

Invece, nel caso fosse necessario un amplificatore di linea, come funziona su SAT??:
1) Bisogna metterne uno su ogni uscita del LNB?
2) Esistono modelli di amplificatore che vengono alimentati direttamente dalla tensione elettrica inviata dal TV al LNB sul cavo coassiale (senza bisogno di collegare alimentatore esterno)?
3) Mi consigliereste qualche modello specifico?
Solitamente sono compatibili
 
Inutile ampli di linea per impianti singoli. Usa cavi buoni piuttosto
 
Inutile ampli di linea per impianti singoli. Usa cavi buoni piuttosto


Grazie, contatterò Samsung per sapere con certezza se le mie TV sono compatibili con LNB SCR.
Come cavo coassiale, su consiglio del forum, sto utilizzando il Cavel DG113;
Quando parli di impianto singolo ti riferisci anche ad un impianto composto da un LNB con 2 uscite (come nel mio caso)?
 
Solitamente sono compatibili

Grazie Billy, avevi ragione!!!!
Da forum Samsung mi hanno risposto che le mie TV funzionano perfettamente con LNB SCR.

A questo punto qualcuno dovrebbe spiegarmi come progettare l'impianto con tecnologia SCR buttando giù un solo cavo:
1) Come divido il segnale da inviare alle 2 TV? C'è un partitore dedicato per SCR?
2) Che LNB SCR mi consigliate di acquistare?
 
1) Come divido il segnale da inviare alle 2 TV? C'è un partitore dedicato per SCR?
Un qualunque partitore con passaggio cc e banda fino a 2,5 GHz (es. Fracarro PA2).
Un possibile problema è legato al fatto che SCR/dCSS richiedono una maggiore corrente di alimentazione. Se il decoder non ce la facesse, potrebbe essere necessario metterci un alimentatore prima del partitore.
 
Un qualunque partitore con passaggio cc e banda fino a 2,5 GHz (es. Fracarro PA2).
Un possibile problema è legato al fatto che SCR/dCSS richiedono una maggiore corrente di alimentazione. Se il decoder non ce la facesse, potrebbe essere necessario metterci un alimentatore prima del partitore.

Ok, chiarissimo, grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso