• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Si puo' fare?

4Him

Digital-Forum Silver Master
Registrato
22 Marzo 2004
Messaggi
3.275
2 antenne (una in ku una in c) pilotate da 2 diversi motori in diseqc/usals possono poi essere collegate ( e pilotate )ad un solo decoder magari con uno switch o con qualcosa di simile?

risposta da girare al mio antennista:)

grazie mille
saluti
 
Dipende dal decoder se puo' inviare doppio comando diseqc 1.1 + diseqc 1.2 per comandare uno switch 2x1 + i due motori...
Fai questa semplice prova
collega uno switch diseqc 1.1 2x1 a cui collegherai sull' ingresso 2 il motore
configura sul decoder un sat col doppio comando diseqc -> lnb2(B) oltre all'usals per il motore
se funziona non avrai problemi a configurare il tutto (lnb1+usals x la ku, lnb2+usals x la C)
ovvio che poi devi memorizzare doppie posizioni x ku e c...
ciao
 
Ultima modifica:
2 antenne (una in ku una in c) pilotate da 2 diversi motori in diseqc/usals possono poi essere collegate ( e pilotate )ad un solo decoder magari con uno switch o con qualcosa di simile?

risposta da girare al mio antennista:)

grazie mille
saluti
Penso che possa bastare un decoder linux con dual tuner
Ogni tuner comanda una calata distinta, quindi configurati per ogni singola antenna/motore.
 
Penso che possa bastare un decoder linux con dual tuner
Ogni tuner comanda una calata distinta, quindi configurati per ogni singola antenna/motore.

che sciocco...ormai sto veramente inguaiato di stanchezza. la soluzione era veramente semplice

un'ultima domanda: invece facendo scendere un unico cavo posso per caso usare questo?
SPAUN SAR 212 WSG DISEQC SWITCH

grazie
saluti
 
Ultima modifica:
un'ultima domanda: invece facendo scendere un unico cavo posso per caso usare questo?
SPAUN SAR 212 WSG DISEQC SWITCH

grazie
saluti

Gestire 2 motori in modalità usals, con 1 solo tuner, penso che non si può fare
magari in modalità diseqc 1.2, ma così ti devi memorizzare tutte le posizioni dei satelliti

Ricapitolando:
1 tuner
1 cavo
1 switch DiSEqC
2 cavi ai relativi motori antenne e LNB

1 solo cavo per gestire 2 motori con relative antenne?
Quindi 1 tuner gestirebbe il tutto?
dovrebbe funzionare (sulla carta) ma diventerebbe complicata la gestione dei setting

La soluzione migliore (secondo me), resta la doppia calata con discesa ai 2 tuner distinti configurati singolarmente
1 per la Ku
1 per la C
 
Gestire 2 motori in modalità usals, con 1 solo tuner, penso che non si può fare
magari in modalità diseqc 1.2, ma così ti devi memorizzare tutte le posizioni dei satelliti

Ricapitolando:
1 tuner
1 cavo
1 switch DiSEqC
2 cavi ai relativi motori antenne e LNB

1 solo cavo per gestire 2 motori con relative antenne?
Quindi 1 tuner gestirebbe il tutto?
dovrebbe funzionare (sulla carta) ma diventerebbe complicata la gestione dei setting

La soluzione migliore (secondo me), resta la doppia calata con discesa ai 2 tuner distinti configurati singolarmente
1 per la Ku
1 per la C

il problema non è il decoder (ho già un doppio tuner)
è l'antennista che non vorrebbe fare un'altra calata esterna
la modalità di gestione del motore sarebbe comunque diseqc
 
::::: Puoi provare a fare un test di questo genere….
Acquistare uno switch diseqc da 4 euro, lascia perdere lo Spaun…..troppo costoso, se si rompe.... soldi buttati…. :laughing7:
Un solo cavo di discesa allo switch, e i 2 cavi in uscita ai 2 motori.
Non dovrebbero sortire problemi sui setting….. le 2 Bande differenti non dovrebbero interferire….
Credo che su enigma2, si possa applicare liberamente tale settaggio…..
 
Ok, ma poi nel decoder entri con un solo cavo?
Come lo configuri il tuner per gestire 2 motori?
Che io sappia, nelle varie configurazioni di E2, è possibile gestire 1 solo motore per ogni tuner
 
:::: Con l'Octagon, ero riuscito a gestire Actua + Sat fissi con un solo tuner…. pero' non so se qui sia cosi' facile
riuscire nell'intento con due motori. Bisogna usare le impostazioni Avanzato, e magari selezionare posizioni Sat differenti… che non vadano a disturbarsi.
Ripeto, come gia' scritto sopra…. bisogna testare...
 
Abilitando un tuner alla volta Ku o C quello che si vuole usare, non ci dovrebbero essere problemi con un solo cavo di discesa o sbaglio?
 
il problema non è il decoder (ho già un doppio tuner)
è l'antennista che non vorrebbe fare un'altra calata esterna
la modalità di gestione del motore sarebbe comunque diseqc

avendo un commutatore disecq in uscita dai 2 motori e volendo gestire unico cavo in ingresso in singolo tuner prova a settare in mod. avanzata il tuner selezionando
Lnb1 -> mod. disecq 1.2
Lnb2 -> mod. disecq 1.2

per Lnb1 imposti:
disecq 1.0 -> porta A
disecq 1.1 -> input 1

per Lnb 2 imposti:
disecq 1.0 -> porta B
disecq 1.1 -> input 2

infine memorizzi singoli sat in mod. disecq in distinte numerazioni …..
 
Tutto bello quello che scrivi ma ti ricordo che quasi tutti i decoder con 2 entrate sat sono di fabbrica fissi per il funzionamento motore solo su una porta e non funzionerá mai sulla seconda porta ,poi provare per credere....
Ti dico solo che sul dream 8000 sono stato settimane a provare perché non la sapevo sta cosa ....e non usavo neanche il motore ma lo usavo solo da muletto perché in altra stanza , non c´era in nessun modo verso di avere segnale ; avendo una volta dimenticato di spegnere il decoder non togliento corrente ho pure bruciato una entrata del disecq per fare esperimenti


A proposito come va il tuo impianto fatto progressi ? :)
 
Ultima modifica:
Tutto bello quello che scrivi ma ti ricordo che quasi tutti i decoder con 2 entrate sat sono di fabbrica fissi per il funzionamento motore solo su una porta e non funzionerá mai sulla seconda porta ,poi provare per credere....
Ti dico solo che sul dream 8000 sono stato settimane a provare perché non la sapevo sta cosa ....e non usavo neanche il motore ma lo usavo solo da muletto perché in altra stanza , non c´era in nessun modo verso di avere segnale ; avendo una volta dimenticato di spegnere il decoder non togliento corrente ho pure bruciato una entrata del disecq per fare esperimenti


A proposito come va il tuo impianto fatto progressi ? :)

ciao egis…..work in progress…..;)
 
Cercando una soluzione ad un problema ho trovato questo thread che rispecchia il mio impianto in test, ho due motori su con unica discesa.
Il decoder è collegato a un diseqc 1.1 con 8 ingressi, ho collegato le 2 parabole agli ingressi 1 e 8 del diseqc. Le impostazioni sono semplici, in modalità avanzata si vreaono gli 8 lnb, uno per ingresso, e si assegnano ai relativi satelliti per quelli fissi.
Agli altri satelliti si deve assegnare lo lnb del motorizzato, se assegno al satellite lo lnb 1 si muove il motore collegato alla porta 1, ovviamente se al satellite assegno lnb8 si muove il motore collegato alla porta 8. Per ora ho assegnato un motore ai satelliti a est di hotbird e l'altro a quelli a ovest ma vorrei usarne una per la banda C, in questo caso assegnerei un motore ai satelliti in banda ku e l'altro ai satelliti in banda C.
È una configurazione facile da fare e funziona bene
 
Indietro
Alto Basso