• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Q Black: visualizzazione non centrata canali 103 e 107

flash

Digital-Forum New User
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
5
Ciao a tutti. :)

Volevo segnalare un problema e capire se capita solo a me.

I canali 103 e 107 (canali SD nel mio caso) presentano in alto a sx delle aree bianche. Questo mi pare imputabile a Sky Q e in particolare al segnale 4K HDR. Ovviamente potrei sbagliare. Il televisore è un SONY serie XF85 aggiornato ad Android 8. Lo scenario è il seguente: Sky Q è collegato con un cavo HDMI ad alta velocità all’ingresso HDMI 2. Nelle impostazioni dell’ingresso è stato abilitato il "formato avanzato". In Sky Q impostazioni video è configurato il 4K HDR.

Tutti i canali si vedono correttamente centrati e senza parti in bianco, ad eccezione di rai 3 e la7. Se su Sky Q nelle impostazioni video si configura l’uscita del segnale in 1080, il problema non sussiste e il centramento dell’immagine è perfetto. Preciso che nelle impostazioni di visualizzazione dell’immagine del televisore, essendo la sorgente collegata HDMI, non è possibile controllare lo schermo (per esempio alzando l’immagine in verticale con la funzione “area schermo” che risolverebbe il problema). Per tanto la posizione dell’immagine è decisa solo da Sky Q. Questo accade solo sul 103 e sul 107. E' un problema di firmware per tutti? Solo mio? E' il diavolo? :) Grazie.

 
Grazie Papu.

Purtroppo non posso. Tutto quello che si vede nell'immagine non è selezionabile e conseguentemente modificabile. Preciso nessuna voce. Se potessi accedere alla voce area schermo che ora è su "normale" e settarlo su - 1 o + 1 (non ricordo) il problema scomparirebbe. In pratica su HDMI 2 è tutto controllato da Sky Q che, se impostato su 4k genera il problema, se impostato su 1080p no.



forse esiste un menu servizio che sblocca. giuro non lo so, ma questi sono parametri che non riesco a modificare. Android Tv Oreo su Sony XF85.
 
Ma il decoder Sky Q non può passare alla risoluzione 4K solo durante i canali/contenuti in 4K? In quel modo così guardi tutto a 1080p e solo i contenuti 4K alla risoluzione superiore.
 
Ma il decoder Sky Q non può passare alla risoluzione 4K solo durante i canali/contenuti in 4K? In quel modo così guardi tutto a 1080p e solo i contenuti 4K alla risoluzione superiore.

ancora grazie.

si, se setto lo sky Q in 1080p è tutto ok.

mi stai dicendo che quando c'è un contenuto 4k automaticamente si configura in 4k? oppure devo farlo manualmente modificando le impostazioni? perchè se va in 4k "automaticamente" solo quando serve, allora lascio 1080p nelle impostazioni/video del decoder.

(ho Sky Q da 2 giorni)
 
ancora grazie.

si, se setto lo sky Q in 1080p è tutto ok.

mi stai dicendo che quando c'è un contenuto 4k automaticamente si configura in 4k? oppure devo farlo manualmente modificando le impostazioni? perchè se va in 4k "automaticamente" solo quando serve, allora lascio 1080p nelle impostazioni/video del decoder.

(ho Sky Q da 2 giorni)

No se lo non imposti il 4K non lo vedi
 
Ultima modifica:
Quindi normalmente un abbonato Sky Q come fa, lascia fisso a 2160p e vede anche i canali HD/SD a quella risoluzione, oppure lo si lascia a 1080i o 1080p e quando si guarda qualcosa in 4K, bisogna andare a cambiare la risoluzione nel menù a 2160p?
 
Quindi normalmente un abbonato Sky Q come fa, lascia fisso a 2160p e vede anche i canali HD/SD a quella risoluzione, oppure lo si lascia a 1080i o 1080p e quando si guarda qualcosa in 4K, bisogna andare a cambiare la risoluzione nel menù a 2160p?

Devi settore solo la risoluzione massima (2160p).
 
Quindi normalmente un abbonato Sky Q come fa, lascia fisso a 2160p e vede anche i canali HD/SD a quella risoluzione, oppure lo si lascia a 1080i o 1080p e quando si guarda qualcosa in 4K, bisogna andare a cambiare la risoluzione nel menù a 2160p?

Lascia fisso a 2160p
 
E mettendo a 2160p i canali HD/SD stanno a quella risoluzione o passano a una risoluzione inferiore tipo 1080p?
Perchè se si lascia tutto a 2160p, su alcuni tv come nel caso di flash che ha aperto la discussione, non si può abilitare quel leggero zoom che fa l'overscan e quindi su alcuni canali restano grafiche non previste ai bordi, e i loghi delle emittenti stanno più lontano dai bordi. L'overscan on/off l'ho provato sul mio tv (potete giocarci anche voi) e preferisco tenerlo attivo, quindi vorrei poterlo tenere attivo anche quando avrò Sky Q.

Cioè questo https://www.digital-forum.it/showth...n-un-TV-16-9&p=6125207&viewfull=1#post6125207
vedere così (2a immagine) https://i.postimg.cc/3Rm7763q/Rai-1over.jpg
e non come la 1a https://i.postimg.cc/63Rbyx2d/Rai-1.jpg
 
Ma io non ho mai notato particolari problemi...anche perché l’overscan l’ho da sempre tenuto disabilitato.
Non mi piace “perdere” delle immagini per colpa dello zoom
 
Sul mio tv LG 4K con decoder Skybox HD settato a 1080i, con overscan off sul tv vedo i canali Sky Sport con una sottile banda blu da un lato, mentre con overscan su on vedo correttamente senza quella banda e anche i loghi dei canali Sky Sport sono in una posizione secondo me più corretta e piacevole.
 
No se lo non imposti il 4K non lo vedi
parzialmente errato

Quindi normalmente un abbonato Sky Q come fa, lascia fisso a 2160p e vede anche i canali HD/SD a quella risoluzione, oppure lo si lascia a 1080i o 1080p e quando si guarda qualcosa in 4K, bisogna andare a cambiare la risoluzione nel menù a 2160p?
imposti 1080i o 1080p e quando c'è un evento in 4K selezioni con il tasto verde ed imposti la risoluzione
unico dubbio che non so se tornando al canale non 4k la risoluzione rimane 4k oppure no
 
Da cosa ho capito è tutto manuale a questo punto, se si decide di fare in quel modo. Ci sono decoder 4K che invece hanno l'opzione "auto" per il cambio di risoluzione automatico in base al canale visualizzato.
 
Indietro
Alto Basso