• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambio canale lentissimo (SAT)

Lampa

Digital-Forum Master
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
989
Località
Susa (TO)
Ciao a tutti.
Vorrei segnalare un problema sul mio televisore.
Prima di tutto è LG modello 43UK5300PLB con questa CAM.

Ho notato che il cambio canale via SAT è molto lento... a volte anche 5 secondi.

Ho contattato il supporto LG il quale m'ha detto che il problema non è del TV.
Una semplice prova che mi hanno fatto effettuare è il cambio canale in DVB-T che viene effettuato con tempi normali (meno di un secondo).

Che ne dite?
Potrebbe essere un problema della CAM?

Grazie
 
Ciao a tutti.
Vorrei segnalare un problema sul mio televisore.
Prima di tutto è LG modello 43UK5300PLB con questa CAM.

Ho notato che il cambio canale via SAT è molto lento... a volte anche 5 secondi.

Ho contattato il supporto LG il quale m'ha detto che il problema non è del TV.
Una semplice prova che mi hanno fatto effettuare è il cambio canale in DVB-T che viene effettuato con tempi normali (meno di un secondo).

Che ne dite?
Potrebbe essere un problema della CAM?

Grazie
Se sfili la cam? I canali cambiano più velocemente anche se non li vedi ?
 
Proverò entrambe le cose e vi farò sapere.
Grazie per le risposte
 
Che ne dite?
Potrebbe essere un problema della CAM?

Anch'io ho quella stessa cam TS & tv LG 43'' (anche se non modello identico al tuo) e ti posso confermare che noto un rirtardo...ma mai di cinque secondi, diciamo al massimo un paio.

Se trovi soluzione, faccelo sapere ;)
 
Un ritardo dovrebbe essere normale quando si parla di canali codificati, cam e tessera. In casi più specifici, che si "inceppa" la cam e ci mette davvero tanto, per risolvere alla veloce è meglio spegnere il tv, mettendolo semplicemente in standby, e riaccenderlo dopo 10 secondi.


Mi faresti un esempio?
Grazie
Hai la numerazione Tivùsat coi canali HD nelle prime posizioni?

Zapping da canale codificato a canale codificato: da Rai 3 HD a Rete 4 HD

Zapping da canale in chiaro a canale in chiaro: da Radiofreccia HD a Radio Italia HD (canali 34-35)
 
Un ritardo dovrebbe essere normale quando si parla di canali codificati, cam e tessera. In casi più specifici, che si "inceppa" la cam e ci mette davvero tanto, per risolvere alla veloce è meglio spegnere il tv, mettendolo semplicemente in standby, e riaccenderlo dopo 10 secondi.



Hai la numerazione Tivùsat coi canali HD nelle prime posizioni?

Zapping da canale codificato a canale codificato: da Rai 3 HD a Rete 4 HD

Zapping da canale in chiaro a canale in chiaro: da Radiofreccia HD a Radio Italia HD (canali 34-35)

Ulp!
Sei velocissimo nelle risposte (più veloce del mio TV) ;)

Farò le prove che mi ha suggerito.
Cmq ho la numerazione HD... Per intenderci, Rai1 HD si trova in posizione 1 e Rai1 SD si trova in posizione 101.

Un ritardo che definisci "normale" quant'è?
 
Faccio una premessa, ci sono dei canali che sia su tv che decoder, anche in chiaro che non serve la cam e tessera, sono più lenti ad aprirsi di altri, uno di questo è Radio Italia Tv HD. Quindi tralasciamo quel canale dai tempi più lunghi, ma prendiamo una situazione di canali su frequenze diverse, che magari se i canali sono sulla stessa frequenza si aprono più velocemente. Quindi ho preso la situazione meno ottimale con canali su frequenze diverse, ma escludendo quei canali troppo lenti ad aprirsi, e nel dubbio ho arrotondando per eccesso, i 3 secondi indicati potrebbero essere anche solo 2,5.

Situazione su tv LG OLED55B7V + cam Tivùsat CI (vecchio tipo diverso dalle più recenti CI+, quindi parto sfavorito) + tessera Gold:
- zapping tra canali codificati (es. da Rai 3 HD a Rete 4 HD): max 3 secondi per avere audio e video
- zapping tra canali in chiaro (es. dal 36 al 37 RTL 102.5 HD > HSE24 HD): 2 secondi per avere audio e video

Situazione su decoder Digiquest F777 senza cam + vecchia tessera Tivùsat inserita nel lettore:
- zapping tra canali codificati (es. da Rai 3 HD a Rete 4 HD): 1,5 max 2 secondi arriva la visione e ancora prima l'audio
- zapping tra canali in chiaro (es. da RTL 102.5 HD a HSE24 HD): 1,5 secondi arriva la visione e ancora prima l'audio
 
Ultima modifica:
Posto anch'io il mio report, utilizzando come canovaccio quello di Papu.

Situazione su TV LG 43UK5300 + cam Tivùsat CI+ e tessera Gold:
- zapping tra canali codificati (es. da Rai 3 HD a Rete 4 HD): max 4 secondi per avere audio e video
- zapping tra canali in chiaro (es. dal 36 al 37 RTL 102.5 HD > HSE24 HD): circa 2 secondi per avere audio e video

Noto però che un ritardo fino a 6 secondi avviene facendo la seguente prova:
- zapping premendo il tasto P+ per circa 10 volte consecutivamente ogni 0,5 secondi circa.

Questo è sicuramente quello il più noioso...

Questa è la classica situazione di un otonto come me che vuole sintonizzare (ad esempio) Topcrime e che non ricorda la LCN associata e non ha voglia di:
- premere il tasto Lista;
- aspettare che si carichi la lista;
- scorrere la lista fino al canale Topcrime;
- premere il tasto OK;
- premere il tasto Exit (per nascondere la lista);
- attendere comunque circa 2/3 secondi che si sintonizzi il canale.

In ogni caso, tutte le operazioni sopra descritte durano più di 6 secondi... ;)

Ho fatto la prova suggerita da Kikkosat:
Kikkosat ha scritto:
Se sfili la cam? I canali cambiano più velocemente anche se non li vedi ?

Risultati molto simili, forse leggermente meglio ma il miglioramento è poco percettibile
 
Ultima modifica:
L'ideale in quel caso sarebbe di non fare zapping veloce ma di scorrere la lista e fare ok, o digitare il numerino. E' cosa dico a mio papà, non fare zapping veloce che mi pianti il decoder (riferito a Sky nel mio caso). :D

La cam è già una CI+ ed è un bene nel tuo caso. La tv è aggiornata all'ultimo firmware?
 
Occhio che la lentezza dipende anche dalla risposta dell'LNB (o del multiswitch). Quelli SCR di solito sono un po più lenti, se poi il segnale non è ottimale o l' LNB è un po fuori frequenza, ancora peggio perchè si aggiunge il tempo necessario ad agganciare alla frequenza diversa da quella prevista.
 
Chiedo qui una cosa a proposito dello zapping lento su un Samsung qled (che è un lcd). Niente di che, ormai siamo abituati tutti a quella tipologia di zapping, il vero zapping veloce e immediato ce l'avevamo coi tv crt e canali analogici. Ma una cosa che noto in più sul Samsung, è come se lo schermo andasse volutamente a nero, come spento, per una frazione di secondo. La retroilluminazione del tv, i led in questo caso, non potrebbero lasciarli tutti accesi quando si fa zapping, che senso ha spegnere completamente la retroilluminazione per un secondo?
 
Indietro
Alto Basso