• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

GPS Rollover, problemi su diversi siti trasmittenti, anche Mediaset

elettt

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
24 Gennaio 2008
Messaggi
10.915
Località
Pianoro (Bo)
Visto che non si trova traccia della notizia, inizio io. Sperando che non ci sia già una discussione in merito che mi sono perso.
A causa di una caratteristica particolare dello standard Gps, che ha diversi annetti sulle spalle, a partire da sabato 6 aprile si sono scatenati diversi problemi sui trasmettitori di diverse emittenti, per lo più locali, ma che hanno coinvolto anche Mediaset. Si tratta del Week Number Rollover, che consiste nell'azzeramento del conteggio della data del sistema Gps. In pratica le settimane vengono contate su un parametro di 10 bit, quindi è necessario un azzeramento ogni 19,7 anni. L'avvio è stato il 6 gennaio 1980, il primo azzeramento è stato il 21 agosto 1999, il secondo per l'appunto il 6 aprile scorso. Molti ricevitori gps sono immuni dal problema, in quanto riescono a gestire l'azzeramento. Molti altri invece mostrano la data e l'orario errati, provocando problemi ai software che utilizzino questi parametri. Cosa che si conosceva da tempo, ma che non ha impedito la diffusione di ricevitori da utilizzare per la sincronizzazione della SFN affetti dall'inconveniente.
Si è scatenata quindi la corsa alla sostituzione di questi ricevitori, ovviamente dopo che tanti Tx si sono spenti. In mezzo a questa tempesta si sono trovati tanti operatori locali, tanto è vero che ieri e oggi quasi tutte le emittenti locali qua a Bologna risultavano spente, ma anche Mediaset (e relative operatori che si servono dei loro impianti) in una moltitudine di impianti, soprattutto secondari, tanto da diffondere tra gli addetti ai lavori un comunicato in cui si avverte chi avesse problemi di ricezione di aspettare ALMENO 48 ore!
Sempre la solita storia, si sapeva del problema da quasi 20 anni, e tutti se ne sono fregati, in primis che produce e compila software, fino al patatrac.
 
Era un po difficile trovare due post persi per centinaia di thread....nel caso, chiudete pure..
 
Purtroppo a dispetto dei molti questa cosa la sapevano relativamente in pochi anche se era conosciuta da decenni negli ambienti.
Mi ricorda quando ero alle prese ai tempi che furono con il problema dell'Y2K fix.
Aggiornare i BIOS o l'O/S e/o i programmi correlati ?
Optata quella volta per l'aggiornamento dell' O/S e degli applicativi.
Per quello che adesso ho dovuto gestire, è bastato innazitempo intervenire ed effettuare qualche aggiornamento.
Relativamente al mio QTH tutti i TX nelle giornate del 6/7/8 sono "rimasti in piedi".
Per questo problema, come allora e come al solito, su come intervenire, informazione pari a "0" o quasi.
 
Ei Tower sta ancora lavorando per risolvere il problema su diverse postazioni
 
Purtroppo a dispetto dei molti questa cosa la sapevano relativamente in pochi

Và che lo sapevano benissimo, non per nulla i gps afflitti dal problema li avevano tutti su siti secondari. Hanno sottovalutato il problema, o è stato un rischio calcolato: se va bene risparmio, se va male provoco disagi a pochi.
 
Si d'accordo e non c'è dubbio che lo sapevano benissimo, come anni fa.
Quello a cui mi riferivo è che il problema non ha intaccato solo i TX, ma anche altre applicazioni i cui utilizzatori sono caduti dalle nuvole.
 
...come segnalato nel thread Emilia-Romagna anche il sito di Poggio Barone è colpito dal problema mentre il sito di Monte Piella è integralmente funzionante...
 
Ma in definitiva, quali tipi di intervento si stanno attuando, dato che pare gli apparati dovrebbero ripartire con la settimana 1.
Mica li stanno sostituendo?
 
Ma in definitiva, quali tipi di intervento si stanno attuando, dato che pare gli apparati dovrebbero ripartire con la settimana 1.
Mica li stanno sostituendo?
aggiornamento sw, ove possibile, altrimenti sostituzione
 
una curiosita un po' ot, ma le celle telefoniche non sono anche loro in sfn?
No, le celle telefoniche "tradizionali", anche quando sono sulla stessa frequenza, trasportano contenuti diversi (ognuna ha i suoi utenti), quindi si interferiscono. Per questo motivo, le antenne hanno un tilt verso il basso, per limitare ll'area interferita.

Diverso è il discorso del LTE Broadcast, più simile all'SFN del DVB-T/T2 ma con aree molto più piccole.
 
Indietro
Alto Basso