Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 90

Discussione: GPS Rollover, problemi su diversi siti trasmittenti, anche Mediaset

Digital-Forum Gold Master L'avatar di elettt
    LocalitÓ
    Pianoro (Bo)

Exclamation GPS Rollover, problemi su diversi siti trasmittenti, anche Mediaset

Visto che non si trova traccia della notizia, inizio io. Sperando che non ci sia giÓ una discussione in merito che mi sono perso.
    A causa di una caratteristica particolare dello standard Gps, che ha diversi annetti sulle spalle, a partire da sabato 6 aprile si sono scatenati diversi problemi sui trasmettitori di diverse emittenti, per lo pi¨ locali, ma che hanno coinvolto anche Mediaset. Si tratta del Week Number Rollover, che consiste nell'azzeramento del conteggio della data del sistema Gps. In pratica le settimane vengono contate su un parametro di 10 bit, quindi Ŕ necessario un azzeramento ogni 19,7 anni. L'avvio Ŕ stato il 6 gennaio 1980, il primo azzeramento Ŕ stato il 21 agosto 1999, il secondo per l'appunto il 6 aprile scorso. Molti ricevitori gps sono immuni dal problema, in quanto riescono a gestire l'azzeramento. Molti altri invece mostrano la data e l'orario errati, provocando problemi ai software che utilizzino questi parametri. Cosa che si conosceva da tempo, ma che non ha impedito la diffusione di ricevitori da utilizzare per la sincronizzazione della SFN affetti dall'inconveniente.
    Si Ŕ scatenata quindi la corsa alla sostituzione di questi ricevitori, ovviamente dopo che tanti Tx si sono spenti. In mezzo a questa tempesta si sono trovati tanti operatori locali, tanto Ŕ vero che ieri e oggi quasi tutte le emittenti locali qua a Bologna risultavano spente, ma anche Mediaset (e relative operatori che si servono dei loro impianti) in una moltitudine di impianti, soprattutto secondari, tanto da diffondere tra gli addetti ai lavori un comunicato in cui si avverte chi avesse problemi di ricezione di aspettare ALMENO 48 ore!
    Sempre la solita storia, si sapeva del problema da quasi 20 anni, e tutti se ne sono fregati, in primis che produce e compila software, fino al patatrac.
    Le antenne, oltre che il mio lavoro, sono la mia passione......si era capito??

LocalitÓ
    Pianoro (Bo)

Predefinito

Era un po difficile trovare due post persi per centinaia di thread....nel caso, chiudete pure..
    Le antenne, oltre che il mio lavoro, sono la mia passione......si era capito??

L'avatar di ERCOLINO
    LocalitÓ
    Torino

Predefinito

No no tranquillo, va bene la discussione

Digital-Forum Junior Plus L'avatar di Ericteam
    LocalitÓ
    udine

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ERCOLINO Visualizza Messaggio
    No no tranquillo, va bene la discussione
    Di fatti e un bel guaio per chi non vede i canali terrestre via sat

https://www.sincron-sistemi.it/news/...9G5CzCUWUmHPDc
    Ultima modifica di Ericteam; 08-04-19 alle 17:37

Digital-Forum Silver Master L'avatar di Jump_PN
    LocalitÓ
    Cordenons - Pordenone - FVG - JN65IX

Predefinito

Purtroppo a dispetto dei molti questa cosa la sapevano relativamente in pochi anche se era conosciuta da decenni negli ambienti.
    Mi ricorda quando ero alle prese ai tempi che furono con il problema dell'Y2K fix.
    Aggiornare i BIOS o l'O/S e/o i programmi correlati ?
    Optata quella volta per l'aggiornamento dell' O/S e degli applicativi.
    Per quello che adesso ho dovuto gestire, Ŕ bastato innazitempo intervenire ed effettuare qualche aggiornamento.
    Relativamente al mio QTH tutti i TX nelle giornate del 6/7/8 sono "rimasti in piedi".
    Per questo problema, come allora e come al solito, su come intervenire, informazione pari a "0" o quasi.
    DVBT: QTH (PN): Antenne: FR-45F Log su Castaldia/Gaiardin, FR BLV6F VHF su Monte Venda, FR BLU-10HD su Monte Nanos/Trstelj/Učka
    DAB: QTH (PN) FR-DAB RTL-SDR Linux Mux: Slovenia DAB+ R1 (10D), OIV DEMO (11C), EuroDab Italia (12A), * DAB Italia * (12C), DAB+ RAI (12D)

L'avatar di ERCOLINO
    LocalitÓ
    Torino

Predefinito

Ei Tower sta ancora lavorando per risolvere il problema su diverse postazioni

Digital-Forum Senior Plus
    LocalitÓ
    Da qualche parte sull'appennino modenese

Predefinito

Segnalo che anche Piane di Mocogno (MO) sembra essere affetta dal problema.
    DVB-T: Rai da Lama Mocogno - Venda (Mux1) in condizioni favorevoli, Mediaset - Piane di Mocogno (ma non ne sono sicuro), TIMB - Faeto; DAB - Ricevitore: Sony XDRS40DBP (acquisto 14-XII-14), Club Dab 12C, Eurodab 12A, Rai 2B (debole e dipendente dal meteo)

LocalitÓ
    Pianoro (Bo)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jump_PN Visualizza Messaggio
    Purtroppo a dispetto dei molti questa cosa la sapevano relativamente in pochi
    VÓ che lo sapevano benissimo, non per nulla i gps afflitti dal problema li avevano tutti su siti secondari. Hanno sottovalutato il problema, o Ŕ stato un rischio calcolato: se va bene risparmio, se va male provoco disagi a pochi.

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Disattivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato