• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

GPS Rollover, problemi su diversi siti trasmittenti, anche Mediaset

Anche quà Mandamento Baianese ripetitori Faito/Camaldoli da Napoli e Castello Avella nella zona, sono ko il 38 di Mediaset e 44 di Persidera per i mux locali mi pare non manchi manco mezzo .

Quindi non si ricevono Cielo , Cine sony, Paramounth Rete4 Canale 5 ed Italia 1 hd ah anche 20 HD

ieri anche il mux sul 55 di persiderà con Alpha tv2000 aveva lo stesso problema oggi pare ok . Questo per i ripetitori del Napoletano , Per quello in zona dove di solito ci sono quasi tutti i mux nazionali tranne il 37 ed il 50 di nazionali solo i Rai c'erano , oltre ai locali .
 
Scusate l'ignoranza ma un ripetitore tv, un'antenna fisica FISSA, che se ne fa del GPS?
 
Il GPS credo sia usato per sincronizzare i trasmettitori e far funzionare esattamente il sistema SFN (Single Frequency Network) fra diversi ripetitori operanti sulla stessa frequenza fisica ed irradianti lo stesso canale in modo che se una antenna di ricezione capta più segnali provenienti da trasmettori diversi questi non provochino interferenza e la ricezione sia possibile. Proprio pochi giorni fa ho scoperto, per puro caso, che i canali tv in digitale basano la loro sincronizzazione sul gps ... e mi sono domandato ma se avviene una tempesta magnetica solare molto forte il sistema GPS riuscirà a reggere e di conseguenza i vari servizi che si basano su questo servizio continueranno a funzionare ? Com'è complicato il mondo.
 
... e mi sono domandato ma se avviene una tempesta magnetica solare molto forte il sistema GPS riuscirà a reggere e di conseguenza i vari servizi che si basano su questo servizio continueranno a funzionare ? Com'è complicato il mondo.

ot: le tempeste solari mandano tutto in tilt non soltanto i satelliti, ma perfino le reti elettriche ad altissima tensione! e ne vedremo delle belle, alla faccia del "progresso tecnologico"!
 
mi sono domandato ma se avviene una tempesta magnetica solare molto forte il sistema GPS riuscirà a reggere e di conseguenza i vari servizi che si basano su questo servizio continueranno a funzionare ?

Di sicuro i trasmettitori Tv si spengono, mancando il riferimento per mantenere il sincronismo devono necessariamente andare off, altrimenti causerebbero interferenza su aree adiacenti.
Mi ricordo che attorno al 2010-2011 uscì un articolo del centro ricerche Rai di Torino proprio sull'affidabilità di un sistema simile, in cui si proponeva anche una alternativa. Se ricordo bene il motivo non era questo baco, facilmente risolvibile semplicemente volendolo fare, ma possibili salti temporali...d'altra parte il sistema gps è vecchio, in termini informatici il 1980 è un'era geologica. Anche se di gestione militare, la concezione è decisamente antiquata.
 
Visto che non si trova traccia della notizia, inizio io. Sperando che non ci sia già una discussione in merito che mi sono perso.
A causa di una caratteristica particolare dello standard Gps, che ha diversi annetti sulle spalle, a partire da sabato 6 aprile si sono scatenati diversi problemi sui trasmettitori di diverse emittenti, per lo più locali, ma che hanno coinvolto anche Mediaset. Si tratta del Week Number Rollover, che consiste nell'azzeramento del conteggio della data del sistema Gps. In pratica le settimane vengono contate su un parametro di 10 bit, quindi è necessario un azzeramento ogni 19,7 anni. L'avvio è stato il 6 gennaio 1980, il primo azzeramento è stato il 21 agosto 1999, il secondo per l'appunto il 6 aprile scorso. Molti ricevitori gps sono immuni dal problema, in quanto riescono a gestire l'azzeramento. Molti altri invece mostrano la data e l'orario errati, provocando problemi ai software che utilizzino questi parametri. Cosa che si conosceva da tempo, ma che non ha impedito la diffusione di ricevitori da utilizzare per la sincronizzazione della SFN affetti dall'inconveniente.
Si è scatenata quindi la corsa alla sostituzione di questi ricevitori, ovviamente dopo che tanti Tx si sono spenti. In mezzo a questa tempesta si sono trovati tanti operatori locali, tanto è vero che ieri e oggi quasi tutte le emittenti locali qua a Bologna risultavano spente, ma anche Mediaset (e relative operatori che si servono dei loro impianti) in una moltitudine di impianti, soprattutto secondari, tanto da diffondere tra gli addetti ai lavori un comunicato in cui si avverte chi avesse problemi di ricezione di aspettare ALMENO 48 ore!
Sempre la solita storia, si sapeva del problema da quasi 20 anni, e tutti se ne sono fregati, in primis che produce e compila software, fino al patatrac.

Direi che per gli standard italiani sia tutto assolutamente normale...
 
Anche quà Mandamento Baianese ripetitori Faito/Camaldoli da Napoli e Castello Avella nella zona, sono ko il 38 di Mediaset e 44 di Persidera per i mux locali mi pare non manchi manco mezzo .

Quindi non si ricevono Cielo , Cine sony, Paramounth Rete4 Canale 5 ed Italia 1 hd ah anche 20 HD

ieri anche il mux sul 55 di persiderà con Alpha tv2000 aveva lo stesso problema oggi pare ok . Questo per i ripetitori del Napoletano , Per quello in zona dove di solito ci sono quasi tutti i mux nazionali tranne il 37 ed il 50 di nazionali solo i Rai c'erano , oltre ai locali .

Buongiorno a tutti!

scusate la mia ignoranza, ma qualcuno sa quando risolveranno sto problema? Sono 3 gg che non ricevo più il canale 49 e mia moglie mi sta rompendo le .... per niente vorrebbe rifare tutto l'impianto!!!! Non esiste nessun numero telefonico da poter chiamare per fare reclamo? Grazie a tutti!!
 
Da ieri in tardo pomeriggio ripristinati i mux mds nel sito di Poggio Barone (Appennino Bolognese) dove invece continua a mancare il 35 uhf che risulta ancora spento.
 
anche in Valsassina (LC) problemi risolti ieri sera. GRAZIE ai tecnici che stanno girando come "trottole" su tutti gli impianti.
 
Valli Del Natisone provincia di Udine riattivato il sito alle 12.30 tutto nella norma ...
 
Le due postazioni di Ayas (AO) sono colpite dal problema. Fino all'altro ieri tutti i mux non Rai erano off, ora Mds4, Dfree e Cairo Due sono online. Aspettiamo Persidera
 
I ripetitori televisivi, utilizzano solo il 10 MHz e il PPS del ricevitore GPS per mantenere la sincronizzazione tra di loro, della data poco importa.
Può darsi che i satelliti facciano un "restart" a seguito dell'azzeramento della stringa a 10 bit, ma il peggior ricevitore GPS può metterci al massimo un'ora per riallinearsi.
Inoltre vengono normalmente ricevuti 10 satelliti contemporaneamente, e non penso facciano un blackout tutti contemporaneamente nello stesso istante.
 
I ripetitori televisivi, utilizzano solo il 10 MHz e il PPS del ricevitore GPS per mantenere la sincronizzazione tra di loro, della data poco importa.
Può darsi che i satelliti facciano un "restart" a seguito dell'azzeramento della stringa a 10 bit, ma il peggior ricevitore GPS può metterci al massimo un'ora per riallinearsi.
Inoltre vengono normalmente ricevuti 10 satelliti contemporaneamente, e non penso facciano un blackout tutti contemporaneamente nello stesso istante.
Purtroppo invece è successo. Forse tu non hai avuto problemi con i trasmettitori. Le macchine screen hanno avuto un fermo, ad oggi la soluzione pare essere un aggiornamento da fare in fabbrica oppure aspettare lunedì e vedere se ripartono. In quel momento si passerà dalla settimana 0 a quella 1.
 
Indietro
Alto Basso