• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema porte USB

carontel

Digital-Forum Senior Master
Registrato
10 Febbraio 2009
Messaggi
1.249
Buongiorno, il mio pc è fornito di 4 porte usb, 2 sul frontale e 2 dietro, ma quasi sempre ne funziona una soltanto. Ho windows 10 e navigo con Chrome
Questo mi succede quando voglio scaricare delle foto e collego la fotocamera al pc, l'80% delle volte non mi funziona, raramente riesco invece a scaricare le foto.
Ho fatto la prova anche collegando il mouse in una delle altre tre porte usb ed il mouse non funziona, mi funziona soltanto in quella in cui era collegato. Voglio precisare che fino a 2/3 mesi fa era tutto regolare, funzionavano.
Sapete dirmi cosa succede, magari smanettando o fatto degli errori?
 
Ma in quelle frontali o quelle dietro hai il problema
 
Mi funziona solo quella in cui il mouse era collegato, una delle due posteriori. Mentre le due frontali + l'altra posteriore non mi funzionano.
 
No il pc l'ho comprato da poco, anche se i componenti sono vecchi.
Il problema penso sia la fotocamera. Quando riavvio il pc tutte le 4 porte usb funzionano, quando collego la fotocamera non riesco a scaricare le foto, come se mi desse errore, e vanno in tilt le tre porte usb. Praticamente quando collego la fotocamera al pc sul telefonino spunta carica, come se volesse caricare la batteria, forse magari è il cavo che non va.
 
No il pc l'ho comprato da poco, anche se i componenti sono vecchi.
Il problema penso sia la fotocamera. Quando riavvio il pc tutte le 4 porte usb funzionano, quando collego la fotocamera non riesco a scaricare le foto, come se mi desse errore, e vanno in tilt le tre porte usb. Praticamente quando collego la fotocamera al pc sul telefonino spunta carica, come se volesse caricare la batteria, forse magari è il cavo che non va.

Forse è in corto il cavo, evita di inserirlo, anche per fare prove.
 
Ma non hai la memoria da astrarre sulla macchina digitale ?
 
Il cavo però funziona se devo caricare la batteria del cellulare.
Kikkosat, che significa memoria da astrarre. Ho fatto delle foto con la fotocamera e devo portarle sul pc, l'unico modo per me è con il cavo.
Puntualizzo che il cavo, che funziona come caricabatterie, l'ho comprato dai cinesi in quanto quello originale l'ho perso.
 
Se al riavvio le porte funzionano, non dovrebbe essere un problema hardware del pc. Ti suggerisco di:
  1. cambiare il cavo, acquistane uno buono (il cavo ha l'attacco proprietario?)
  2. nel caso, provare a reinstallare i driver usb
Kikkosat intendeva dire estrarre (errore di battitura); se la fotocamera ha una memory card sd estraibile, la estrai e la inserisci in un lettore di memory card collegato al pc.
 
No non ha una memoria da estrarre, si tratta di una Sunny che mi ha regalato mio fratello perchè per lui troppo vecchia senza caricabatterie che come dicevo ho comprato dai cinesi.
Dopo moltissime prove adesso sono riuscito a scaricare le foto sul pc, a volte mi funziona, altre volte (la maggior parte) no. Magari come di te voi sarà il cavo fasullo che a volte va in tilt.
Adesso le 4 porte funzionano tutte. Comunque grazie per i suggerimenti e per l'aiuto.
 
Sostituisci il cavo appena possibile
Rischi di bruciare anche la macchina
 
Indietro
Alto Basso