• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La prima foto di un buco nero in diretta

Mi sono riguardato la registrazione, veramente spunti molto interessanti, oltre ad essere un evento di portata storica.
 
non mi è chiarissimo, parliamo sempre di questo?
ma ora invece che prove indirette abbiamo una bella foto talmente zoomata da vedere il buco al centro? :)
 
La galassia è la M87 nella costellazione della Vergine a circa 55 milioni di anni luce da noi. In realtà non è una "foto", dal momento che è un'immagine ricostruita elaborando dati di ben 8 radio osservatori sparsi in tutto il mondo. Nessun telescopio (quindi che sfrutta luce visibile, infrarossa o ultravioletta) potrebbe ottenere quel risultato.
 
Evento eccezionale, si e fotografato pur per via indiretta un buco nero di cui si teorizzava la sua esistenza da più di 200 anni!
 
La galassia è la M87 nella costellazione della Vergine a circa 55 milioni di anni luce da noi. In realtà non è una "foto", dal momento che è un'immagine ricostruita elaborando dati di ben 8 radio osservatori sparsi in tutto il mondo. Nessun telescopio (quindi che sfrutta luce visibile, infrarossa o ultravioletta) potrebbe ottenere quel risultato.
Finalmente ho capito che hanno fotografato un fantasma, e non una cosa reale al 100%.
 
Ultima modifica:
Anzitutto non è l'immagine di un telescopio ma è l'immagine ricostruita sulla base di una rete di radiotelecopi sparsi sulla terra che assieme forniscono una risoluzione assimilabile a quella di un radiotelescopio unico e grande come il nostro pianeta. Non è una immagine di fantasia ma è il risultato di una elaborazione numerica così come si è soliti fare per guadagnare una risoluzione superiore quando si ha a che fare con più radiotelescopi. Quindi è fuorviante dire che non è una immagine reale e che hanno fotografato un fantasma. Questo è quello che risulta scritto su diversi siti di informazione e di astronomia in internet.

https://www.eso.org/public/italy/news/eso1907/
 
Da quello che ho capito hanno fotografato la fine! Sono veramente affascinato da questa cosa! Oltre quel punto c’è una vera linea di non ritorno dove si entra in una dimensione oscura dalla quale non si torna più indietro e che blocca il continuo tempo spazio (ritorno al futuro non c’entra lo giuro :D )
In quel buco nero viene risucchiato tutto, neppure la luce riesce ad uscirne, e da lì in poi non esiste nient’altro.
L’infinito ha trovato la sua fine!
Ora o sto vaneggiando oppure quanto bello è tutto ciò? :D
 
All'interno di un buco nero dovrebbe esistere la "singolarità" ovvero punti dello spazio-tempo nei quali la curvatura diventa infinita o non può essere definita. Ma qui nel cercare il perchè od il per come io vado fuori di testa :D

Noel77 ha scritto:
In quel buco nero viene risucchiato tutto, neppure la luce riesce ad uscirne, e da lì in poi non esiste nient’altro
 
Certo che la singolarità gravitazionale è una teoria per ora, ho anche usato il condizionale e pensavo che si capisse ! Ma l'uomo credeva che la terra fosse tonda e piatta, ed era una teoria che si rivelò falsa, poi credette che fosse sferica e all'inizio era solo una teoria e non era possibile provarlo. Poi non credo ci sia tanto da sottovalutare in queste teorie espresse da persone di scienza. Che fai ti metti a criticare costruttivamente il pensiero di Einstein ? Scherzo naturalmente, anche se credo seriamente che verificata sperimentalmente una teoria mediante una prova scientifica, sto pensando in particolare all'immagine di quello che chiamiamo buco nero, sicuramente ci sarà un'altra prova o contro prova da verificare e così avanti per tutte le teorie sino a quando l'uomo non si estinguerà sulla terra (è una teoria, la mia teoria :D).

https://it.wikipedia.org/wiki/Singolarità_gravitazionale

Non banalizziamo tutto con il termine "solo" come se si parlasse semplicemente delle scie chimiche. E se Einstein avesse torto come se avesse creduto che la terra fosse piatta ?
 
Indietro
Alto Basso