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Accordo Mediaset - Sky per la proprietà della società di servizi R2

Stato
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Ma a finale sta cosa va a vantaggio del consumatore finale?
Se si, allora buono così.
Certo antitrust pensa che imponendo questo vincolo a sky, il consumatore potrà scegliere dove abbonarsi e quindi da la possibilità di scelta.

Poi ovviamente ogni ott fa il suo prezzo.

Ma se Sky l'anno prossimo volesse comprare i diritti ad esempio della Champions League e non trovasse nessuna ott disposta a comprare i diritti che Sky in questo caso sarebbe obbligata a rivendere cosa accadrebbe? Sky in questo caso non potrebbe trasmettere la Champions League?

Si ma la champions nel 2021 ha già in progetto di lanciare uefa.tv basta non applicare il blocco in italia ed il problema è risolto.
 
Sarò ripetitivo stancherò qualcuno. Ma il problema sono le esclusive si. Devono abolire se in vece si tengono le esclusive ci saranno sempre questi problemi con in più la pirateria vedi nei film e nel musica sono calate
 
Sarò ripetitivo stancherò qualcuno. Ma il problema sono le esclusive si. Devono abolire se in vece si tengono le esclusive ci saranno sempre questi problemi con in più la pirateria vedi nei film e nel musica sono calate
Concordo. Se va in atto sta cosa voglio vedere se Sky non abbassa la cresta e i prezzi!
 
Nel caso dovesse mai confermarsi la regola dell'esclusiva solo OTT, SKY si sarebbe data la zappa sui piedi nell'accogliere a braccia aperte DAZN nel mercato italiano,favorendolo all'inverosimile (pubblicita' nei suoi canali,ticket gratuiti) solo per un torna conto personale dei diritti per la serie A.
 
Se non ci sono le esclusive, i diritti di Serie A rischiano di non esser venduti, visto quello che è successo la scorsa stagione. Ne riparliamo il prossimo anno, per i diritti 2021-2024 nel 3d apposito. Qui siamo OT.
 
Se non ci sono le esclusive, i diritti di Serie A rischiano di non esser venduti, visto quello che è successo la scorsa stagione. Ne riparliamo il prossimo anno, per i diritti 2021-2024 nel 3d apposito. Qui siamo OT.
Si ma quando nel periodo c'era Mediaset e sky anno quasi sempre sono andati vicino al miliardo e con eurosport e magari un altro operatore ott il miliardo si ragunnge
P. S io però intendo anche per tutti gli altri diritti no al esclusiva
 
Se non ci sono le esclusive, i diritti di Serie A rischiano di non esser venduti, visto quello che è successo la scorsa stagione. Ne riparliamo il prossimo anno, per i diritti 2021-2024 nel 3d apposito. Qui siamo OT.

Sei troppo permaloso e ti comporti da moderatore.io non volevo assolutamente portare il dialogo off topic sui diritti serie A.il mio era un discorso incentrato sui rapporti di forza tra pay tv
 
Sei troppo permaloso e ti comporti da moderatore.io non volevo assolutamente portare il dialogo off topic sui diritti serie A.il mio era un discorso incentrato sui rapporti di forza tra pay tv
Mica era riferito a te il post, mi dispiace se te la sei presa. Era un discorso generale, per evitare che il 3d andasse sulla discussione dei diritti tv.

P. S. Non sono permaloso.
 
Diciamo che l'antitrust (credo) abbia fatto ste riflessioni:
1. via SAT c'è solo Sky -> "monopolio"
2. via DTT c'è solo Sky -> "monopolio"
3. via OTT c'è NOWTV, DAZN, Infinity ecc ecc ecc.
Quindi l'antitrust ha voluto, in qualche modo, dire che Sky può prendersi sul SAT e DTT ogni diritto che vuole ed anche in esclusiva (tanto non c'è concorrenza) ma sull'OTT può prenderseli, senza però pretendere l'esclusività per piattaforma.

Ci potrebbe anche stare se non fosse che proprio il bando della serie A 2018-2021, prevedeva che colui che si aggiudicasse in esclusiva quei match (ovvero i vari tre pack), avrebbe potuto trasmetterli dove voleva, ritrasmetterli con canali "da loro editati"( vedi DAZN BAR)ma non sub-vendere le licenze.
 
Va anche contro il buonsenso : si mette a fare da freno al "monopolio" nell'unico settore in cui la concorrenza è florida?

Che paese strano...
 
Diciamo che l'antitrust (credo) abbia fatto ste riflessioni:
1. via SAT c'è solo Sky -> "monopolio"
2. via DTT c'è solo Sky -> "monopolio"
3. via OTT c'è NOWTV, DAZN, Infinity ecc ecc ecc.
Quindi l'antitrust ha voluto, in qualche modo, dire che Sky può prendersi sul SAT e DTT ogni diritto che vuole ed anche in esclusiva (tanto non c'è concorrenza) ma sull'OTT può prenderseli, senza però pretendere l'esclusività per piattaforma.

Ci potrebbe anche stare se non fosse che proprio il bando della serie A 2018-2021, prevedeva che colui che si aggiudicasse in esclusiva quei match (ovvero i vari tre pack), avrebbe potuto trasmetterli dove voleva, ritrasmetterli con canali "da loro editati"( vedi DAZN BAR)ma non sub-vendere le licenze.
In pratica l'eventuale nuovo bando della Lega strutturato come quello del triennio 2018-2021 teoricamente renderebbe incompatibile la partecipazione di Sky all'asta per i diritti?
 
Secondo i geni dell'Antitrust Sky potrebbe tranquillamente partecipare e vincere i bandi. Solo che per la parte relativa agli OTT, dovrebbe ricevere in base a chissà che criteri a terzi
 
Ma qui si parla di non avere esclusive su OTT. Sky via fibra è IPTV, non dovrebbe valere la regola, giusto?
 
Se Mediaset Premium si fosse proposta nel mercato come fornitore di servizi aperto a soggetti terzi (situazione che qualche tempo fa pareva potesse delinearsi, anche nelle strategie ipotizzate dala dirigenza stessa) , la procedura che ha generato queste imposizioni dell'antitrust non avrebbe avuto nemmeno necessita' di esistere.
Pero' d' altra parte se si fosse proposta in tal veste, avrebbe dovuto garantire a soggetto terzo quello spazio necessario per l'emissione che invece e' stato concesso a Sky :)
 
Pero' d' altra parte se si fosse proposta in tal veste, avrebbe dovuto garantire a soggetto terzo quello spazio necessario per l'emissione che invece e' stato concesso a Sky :)

Le due cose però sono separate fra loro... la fornitura di servizi da parte di R2 non obbliga a prendere capacità trasmissiva da Mediaset (se per "spazio necessario per l'emissione" si intende questo). Sky è su frequenze Mediaset per via di accordi più ampi che vanno oltre la sola presenza della pay-tv su DTT... ma se Sky ritiene di aver bisogno di più spazio può tranquillamente rivolgersi ad altri carrier; discorso simile per Mediaset, che ha concesso determinati spazi a Sky perché riteneva di non averne bisogno in quel momento... ;)
 
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Le due cose però sono separate fra loro... la fornitura di servizi da parte di R2 non obbliga a prendere capacità trasmissiva da Mediaset (se per "spazio necessario per l'emissione" si intende questo). Sky è su frequenze Mediaset per via di accordi più ampi che vanno oltre la sola presenza della pay-tv su DTT... ma se Sky ritiene di aver bisogno di più spazio può tranquillamente rivolgersi ad altri carrier; discorso simile per Mediaset, che ha concesso determinati spazi a Sky perché riteneva di non averne bisogno in quel momento... ;)

gia', pero' comunque se privata delle "chiavi in mano" di disponibilita' frequenze, cosa si richiede a fare dei servizi della mitica "piattaforma" ? Un operatore che entri in mercato puo'gestire tranquillamente un "fai da te". Come ricordavo in altro topic, lo faceva tranquillamente Dahlia (da qualche parte ho ancora la tessera fornita in tabaccheria sotto casa..C'era solo bisogno dello spazio frequenza da affittare, in quel caso di timb) senza alcun soggetto che facesse da "tutore" tecnico di ingresso nel mercato.. La stessa capillare manutenzione tecnica del segnale, sarebbe compito dell' altro carrier a cui ci si dovesse rivolgere (e che in quanto tale detiene la concessione frequenza) o sbaglio ?
 
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Esclusiva è unica, sky lo può trasmettere ovunque ma non in esclusiva totale.

Da come ho capito io (ma forse sbaglio) sky potrebbe anche tenersi le esclusive totali su sat e dtt e non metterle nel catalogo via internet (nowtv e non ho capito a questo punto se è coinvolto anche sky via fibra che è internet ma non ott)
 
gia', pero' comunque se privata delle "chiavi in mano" di disponibilita' frequenze, cosa si richiede a fare dei servizi della mitica "piattaforma" ?

Non c'è collegamento fra trasporto (con cessione di capacità trasmissiva) e fornitura servizi.
Richiedere servizi da parte di R2 (ragionando su scenari ipotetici) ti garantisce la possibilità di offrire i tuoi bouquet ad eventuali clienti interessati (che siano abbonati o prepagati) direttamente anche sulle carte di Premium già esistenti... oltre alla gestione di tutto il servizio. Il vantaggio potrebbe esserci anche da parte del cliente (che avendo già una carta a disposizione può accedere all'offerta in modo semplice). Un'altra possibilità potrebbe essere anche quella di utilizzare la stessa carta per avere accesso a più offerte allo stesso momento (con solo il telecomando e senza sfilare carte o CAM)... come nel caso di pacchetti totalmente diversi fra di loro (ad esempio uno sportivo, uno solo cinema/serie o uno solo musicale), un po' come già avvenuto anche con i canali vetrina Sky.
Riguardo al carrier invece, non ha alcun compito specifico... viene consegnata una o più contribuzioni e si limita solo a diffondere i canali (così come arrivano). Discorso simile al trasporto dei contenuti e dei servizi di playout (un editore può decidere di far veicolare solo un contenuto fornito al carrier così come richiedere anche i servizi di playout per farsi produrre l'interno canale)... ;)
 
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