• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Accordo Mediaset - Sky per la proprietà della società di servizi R2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ti ringrazio. Trovo comunque difficile che un operatore che gia' dovesse accollarsi la spesa di affitto frequenza da un soggetto che non sia Mediaset (e sono spese altissime, che hanno giocato a esempio un ruolo importante sul ritiro di Dahlia dal mercato) vada a pagare in aggiunta i servizi di una piattaforma scollegata da quella fornitura frequenze.
In particolare se si tratta di operatore "forte", puo' organizzare da sé la fornitura di tessere o dispositivi di fruizione contenuti senza servirsi di un "tutore".
Mi sembra un po' come andare dal concessionario e comprare l'automobile senza le ruote. Fai bene a sottolineare questa differenza dei ruoli, ponendo chiarezza, secondo me comunque e' un panorama che manca di praticita' e funzionalita' proprio a livello di concetto. L' organizzazione del segnale televisivo a livello manutenzione capillare e' comunque in mano a chi ha in concessione le frequenze, non a chi fornisce la piattaforma. L'opinione e' solo personale,ovviamente, infatti ho letto su altro topic che prossimamente Europa7 potrebbe richiedere proprio il servizio R2 per affacciarsi nuovamente sul panorama nazionale
 
Trovo comunque difficile che un operatore che gia' dovesse accollarsi la spesa di affitto frequenza da un soggetto che non sia Mediaset (e sono spese altissime, che hanno giocato a esempio un ruolo importante sul ritiro di Dahlia dal mercato) vada a pagare in aggiunta i servizi di una piattaforma scollegata da quella fornitura frequenze.
In particolare se si tratta di operatore "forte", puo' organizzare da sé la fornitura di tessere o dispositivi di fruizione contenuti senza servirsi di un "tutore".
Mi sembra un po' come andare dal concessionario e comprare l'automobile senza le ruote.

Ma i costi della capacità trasmissiva sono più o meno sempre quelli (dipendono strettamente dall'utenza servita)... a meno che il carrier non intenda svenderla o comunque accordarsi diversamente con il cliente (perché magari in quel momento ne ha molta disponibile... preferendo a quel punto cederla anche ad un prezzo più basso piuttosto che tenerla libera). Le frequenze (o meglio i multiplex) anche se di proprietà vengono pur sempre gestite da un altro soggetto (c'è separazione da attività editoriale e attività di operatore di rete... e vale anche per Mediaset e Rai)... e non sono spese che deve accollarsi il cliente (che paga solo per lo spazio richiesto).
Riprendendo il paragone dell'auto, sarebbe un po' come comprare l'automobile dal concessionario e fare carburante alla stazione di servizio o anche fare il tagliando in officina (R2 ti fornisce i servizi per essere operativo... poi i canali li piazzi dove vuoi, anche in un proprio multiplex se lo si ha :) )
 
Da come ho capito io (ma forse sbaglio) sky potrebbe anche tenersi le esclusive totali su sat e dtt e non metterle nel catalogo via internet (nowtv e non ho capito a questo punto se è coinvolto anche sky via fibra che è internet ma non ott)

Sky può regolarmente trasmettere su internet (che sia Now Tv o Sky Via Fibra), ma non in esclusiva (e di conseguenza non potrà avere l'esclusiva totale).
E comunque parliamo dei diritti che acquisterà nei prossimi 3 anni, gli attuali contratti già firmati non sono toccati.
 
Sky può regolarmente trasmettere su internet (che sia Now Tv o Sky Via Fibra), ma non in esclusiva (e di conseguenza non potrà avere l'esclusiva totale).
E comunque parliamo dei diritti che acquisterà nei prossimi 3 anni, gli attuali contratti già firmati non sono toccati.

Chiaro. Però piuttosto che condividere un'esclusiva con altri, potrebbe decidere di non mettere un contenuto per la fruizione via internet. Ad esempio sky ha l'esclusiva di una serie tv e la trasmetterà regolarmente su dtt e sat , ma piuttosto che condividerla con Netflix (che avendo invece le sue di esclusive con questa legge avrebbe un'offerta per forza di cose superiore a sky perché appunto potrebbe aggiungere i contenuti sky alle sue esclusive) potrebbe decidere di non aggiungerla al catalogo ott
 
Chiaro. Però piuttosto che condividere un'esclusiva con altri, potrebbe decidere di non mettere un contenuto per la fruizione via internet. Ad esempio sky ha l'esclusiva di una serie tv e la trasmetterà regolarmente su dtt e sat , ma piuttosto che condividerla con Netflix (che avendo invece le sue di esclusive con questa legge avrebbe un'offerta per forza di cose superiore a sky perché appunto potrebbe aggiungere i contenuti sky alle sue esclusive) potrebbe decidere di non aggiungerla al catalogo ott

infatti è quello che succederà. condanna a morte di nowtv con tanti saluti agli utenti
 
Non credo sia così perché se prendi un diritto che sia di un film di sport ho serie TV credo che valga per tutte le piatoforme chi sa più di me cmq potrà smettere ho conformare
 
Ultima modifica:
Sky non è che non può trasmettere più nulla su NOWTV...semplicemente non può prendersi il prodotto in esclusiva, strapagando per ottenerla.


@nico1986
L'attuale bando di serie A ha fatto si che:
Sky = 7 partite che può trasmetterle ovunque
DAZN = 3 partite che può trasmetterle ovunque
quindi Sky /DAZN hanno l'esclusività del prodotto, su tutte e tre le piattaforme.

Il bando precedente invece, i pack erano
1. Le migliori 8 squadre sul DTT
2. le migliori 8 squadre su SAT
3. tutte le restanti squadre (che ha sempre preso Sky)
4. UHD, tunnel, spogliatoi (che ha sempre preso Sky eccetto l'ultimo triennio che è stato di Mediaset).



sarei curioso di sapere se l'attuale bando, Sky risultasse in difetto o no, viste le 7 partite in esclusiva su OTT. :eusa_think:
 
Ok ma parlavo in generale non solo. Di serie a che poi le esclusive sono solo un imagine valgono poco
 
Le esclusive valgono poco SECONDO TE.
Purtroppo, nella realtà delle cose, sono ciò che vale PIÙ DI TUTTE in ambito televisivo perché costringe chi vuole una certa cosa a sottoscrivere un determinato abbonamento.
Ma vale anche per la tv free, perché obbliga chi vuole vedere una certa cosa (film, tv, serie) a vederlo su un certo canale. Con tutte le conseguenze pubblicitarie del caso.

Ti ripeto : confondere il "secondo me" con la realtà delle cose è un errore enorme
 
Ok ma parlavo in generale non solo. Di serie a che poi le esclusive sono solo un imagine valgono poco

Essi ma dipende da come i bandi vengono creati. Ti ho mostrato come il bando 2018-2021, i diritti erano nel divedere le 10 partite in tre diversi pack e chi se li aggiudica, può trasmetterli dove vuole. Infatti Sky li trasmette ovunque mentre DAZN solo su OTT.

Per il triennio 2015-2018, i diritti erano divisi sostanzialmente per piattaforma. Infatti le migliori 8 squadre potevano essere visibili sia su DTT che su SAT. Solo le altre 12 squadre, al miglior offerente in esclusiva, ereditando pertanto o solo SAT o solo DTT.
 
Essi ma dipende da come i bandi vengono creati. Ti ho mostrato come il bando 2018-2021, i diritti erano nel divedere le 10 partite in tre diversi pack e chi se li aggiudica, può trasmetterli dove vuole. Infatti Sky li trasmette ovunque mentre DAZN solo su OTT.

Per il triennio 2015-2018, i diritti erano divisi sostanzialmente per piattaforma. Infatti le migliori 8 squadre potevano essere visibili sia su DTT che su SAT. Solo le altre 12 squadre, al miglior offerente in esclusiva, ereditando pertanto o solo SAT o solo DTT.
Si si io sono per la concorenza ma non su le esclusive ma sul prodotto cioe come fanno le telcronaca ecc
 
Solo le altre 12 squadre, al miglior offerente in esclusiva, ereditando pertanto o solo SAT o solo DTT.

Le 12 squadre erano in esclusiva su tutte le piattaforme e quindi non solo SAT o solo DTT. Infatti nello scorso campionato una partita ovvero Sassuolo-Sampdoria del 6 Maggio 2018 è stata trasmessa da Sky sia sul satellite che sul digitale terrestre :evil5:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso