• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strano difetto Samsung 55MU6400

mirkopira

Digital-Forum Senior Master
Registrato
11 Novembre 2004
Messaggi
1.939
Località
TO
Ciao a tutti,

ieri pomeriggio, dopo aver visto la replica delle prove libere di F1 in 4K, la mia tv Samsung 55MU6400 ha avuto uno strano comportamento: un’immagine di Sky Sport F1 è rimasta “impressa” nello schermo anche cambiando sorgente (perfino nel menu, come si vede dalla foto).

//uploads.tapatalk-cdn.com/20190413/95a06344b499332a746c1ca269864776.jpg

L’immagine sfarfallava con una frequenza altissima, tutto molto fastidioso.
Ho tentato di ripristinare le impostazioni di fabbrica ma nulla
Come soluzione ho lasciato spenta la tv per 3 ore e il problema è sparito.
Credete sia il caso di contattare Samsung?
È anche vero che se il problema non è più evidente non credo possano farci un granché...

Che ne pensate?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho guardato un po’ in internet, il consiglio più diffuso è quello di lasciare il tv spento ma collegato alla rete elettrica.
È strano però, in un anno e mezzo la tv non ha mai sofferto di questo fenomeno.
 
I vecchi tv plasma ne soffrivano eccome, e risolvevano con dei video predisposti per correggere queste problematiche, se ricordo bene.

Vedo che del resto sei in garanzia.
 
I vecchi tv plasma ne soffrivano eccome, e risolvevano con dei video predisposti per correggere queste problematiche, se ricordo bene.

Vedo che del resto sei in garanzia.

Sì fortunatamente sono in garanzia (ho esteso la garanzia fino al 5’ anno).
Vedremo se il problema si ripresenta o è stata una cosa temporanea.
 
Da possessore di plasma sembrerebbe un classico fenomeno di ritenzione di immagine, ovvero una forma "soft" di burn in, qualcosa di cui i "plasmisti" sono parecchio abituati. Nei plasma basta guardare altri canali per qualche minuto oppure attivare un pattern interno che si chiama Image Sticking Minimization per risolvere. E' strano comunque perchè gli LCD dovrebbero essere praticamente immuni da tale problema, anche se può comunque succedere soprattutto tenendo la retroilluminazione, contrasto e luminosità su valori alti. Di solito si consiglia di tenere la retroillumionazione a circa il 50%(anche meno se si guarda al buio), così come la luminosità mentre il contrasto a circa 80/90%.
 
Le impostazioni sono all’incirca quelle da te indicate.
Non so proprio cosa possa essere accaduto.
Non ho più avuto problemi (ho visto anche il GP di F1 in 4K senza problemi).
 
Indietro
Alto Basso