• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parigi: incendio a Notre Dame

Sui social ho letto qualche lamentela riguardo ai vigili del fuoco che sarebbero lenti. Quelli stanno facendo il possibile per salvare il salvabile, piuttosto ci vorrebbe più attenzione con queste cose, si tratta pur sempre di un edificio di quasi un millennio fa (sempre che la causa sia quella)
 
È crollata anche la guglia. È terribile, temo non ci sia più nulla da recuperare, altrimenti ci vorrebbero anni e anni di ricostruzione.
 
É andata via un altro pezzo di storia.
Da quel che ho visto era impossibile salvarla. Vedevo scheletri di infrastrutture in legno
 
É andata via un altro pezzo di storia.
Da quel che ho visto era impossibile salvarla. Vedevo scheletri di infrastrutture in legno
Sono i ponteggi credo, buona parte di quello che era fatto di legno è già praticamente cenere. Sinceramente non oso immaginare cosa ne sarà del resto della cattedrale, se rimarrà in piedi.
 
Va bene per la drammaticità dell'incendio ,ma sono contento e sollevato nel capire che non ci sono ne feriti ne morti,e mi pare la notizia più importante.Se si perde un monumento si puo'rifare.La vita umana è più importante di qualsiasi monumento.
 
Va bene per la drammaticità dell'incendio ,ma sono contento e sollevato nel capire che non ci sono ne feriti ne morti,e mi pare la notizia più importante.Se si perde un monumento si puo'rifare.La vita umana è più importante di qualsiasi monumento.
Molto opinabile direi
 
Va bene per la drammaticità dell'incendio ,ma sono contento e sollevato nel capire che non ci sono ne feriti ne morti,e mi pare la notizia più importante.Se si perde un monumento si puo'rifare.La vita umana è più importante di qualsiasi monumento.

Quasi totalmente d’accordo con te..sul “se si perde un monumento si può rifare...” chissà...
 
Quasi totalmente d’accordo con te..sul “se si perde un monumento si può rifare...” chissà...
Ricordiamoci che è stata ricostruita pezzo su pezzo la chiesa di Assisi dopo il terremoto e nella mia città dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale il teatro Carlo Felice tanto per fare 2 esempi.Non ci sono vittime e feriti,amen,si rifarà la cattedrale sperando di chiarire come sia stato possibile lo sprigionare dell'incedio, cercando se ci sono le responsabilità dell'accaduto.
 
In fiamme cattedrale di Notre-Dame Crollato il tetto, collassato nel rogo.

In fiamme cattedrale di Notre-Dame Crollato il tetto, collassato nel rogo In fiamme anche il campanile sinistro. Presidente Macron: "Con Notre-Dame brucia una parte di noi" L'incendio scoppiato nella cattedrale di Parigi è "potenzialmente legato" ai lavori di ristrutturazione dell'edificio. Attorno a quello che è uno dei monumenti più visitati d'Europa, è stato delimitato un ampio perimetro di sicurezza. I pompieri sono intervenuti in forze.

http://www.rainews.it/
 
Ricordiamoci che è stata ricostruita pezzo su pezzo la chiesa di Assisi dopo il terremoto e nella mia città dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale il teatro Carlo Felice tanto per fare 2 esempi.Non ci sono vittime e feriti,amen,si rifarà la cattedrale sperando di chiarire come sia stato possibile lo sprigionare dell'incedio, cercando se ci sono le responsabilità dell'accaduto.

Ad Assisi si è trattato di una calamità naturale, qui non si sa ancora. Poi qui non stiamo parlando di un monumento qualsiasi ma di un simbolo, che chissà se verrà ricostruito dato che si rischia il crollo totale. Per il resto, sono concordo con te.
 
io nella cattedrale di Notre-Dame io qualche anno fa ci sono stata, era una bella cattedrale, si la cosa piu importante e che non ci sono vittime, pero se i monumenti storici finiscono cosi, finisce la nostra storia, Ormai la storia si sta sgretolando.
 
Meno male che non ci sono vittime ovviamente, ma spiace come perdita non tanto per i francesi ma per la perdita di un monumento storico di quasi mille anni, che lo si vedeva e sentiva nominare continuamente. Una perdita per l'umanità e anche di un simbolo della cristianità.
 
Indietro
Alto Basso