• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parigi: incendio a Notre Dame

Fortunatamente la struttura portante è salva, ma i danni sono incalcolabili. Purtroppo c'è uno dei vigili del fuoco ferito gravemente.
 
Jihadisti ed estremisti islamici esultano per l'incendio che ha devastato Notre-Dame a Parigi Lo riferisce Site, il sito di monitoraggio dell'attività jihadista su internet.

http://www.rainews.it
 
Ad Assisi ci sono state vittime, che erano proprio vigili del fuoco ed altri che si sono sacrificati perchè stavano mettendo in sicurezza la Basilica e c'è stata una nuova scossa...
E questo dice tanto a me e a tutti coloro che credono ancora nei simboli...in tutte le città e paesi terremotati negli anni in Italia il primo pensiero dei cittadini è stato di salvare una chiesa, un crocefisso, un simbolo della comunità...
Gli uomini non sono niente senza la loro storia: monumenti come Notre Dame sono come un concentrato di milioni di vite che sono passate e, nel pensiero di chi li ha costruiti e di chi li ha ammirati, dovevano durare per sempre: una sera molto triste.
Certo, è una consolazione che nessuno si sia fatto male, ma mi sembra che non ci capiamo, si parla d'altro, di qualcosa che dovrebbe essere più robusto e longevo delle nostre vite...noi purtroppo moriamo anche attraversando la strada, o sbattendo la testa in uno spigolo... :sad:

Edit: vedo adesso che c'è un vigile del fuoco ferito, non volevo portar male dicendo aspettiamo che sia finita l'operazione, ma purtroppo ero in pena e temevo molto per questi eroi che sono sempre in prima linea...
 
Ultima modifica:
Ad Assisi ci sono state vittime, che erano proprio vigili del fuoco ed altri che si sono sacrificati perchè stavano mettendo in sicurezza la Basilica e c'è stata una nuova scossa...
E questo dice tanto a me e a tutti coloro che credono ancora nei simboli...in tutte le città e paesi terremotati negli anni in Italia il primo pensiero dei cittadini è stato di salvare una chiesa, un crocefisso, un simbolo della comunità...
Gli uomini non sono niente senza la loro storia: monumenti come Notre Dame sono come un concentrato di milioni di vite che sono passate e, nel pensiero di chi li ha costruiti e di chi li ha ammirati, dovevano durare per sempre: una sera molto triste.
Certo, è una consolazione che nessuno si sia fatto male, ma mi sembra che non ci capiamo, si parla d'altro, di qualcosa che dovrebbe essere più robusto e longevo delle nostre vite...noi purtroppo moriamo anche attraversando la strada, o sbattendo la testa in uno spigolo... :sad:

Edit: vedo adesso che c'è un vigile del fuoco ferito, non volevo portar male dicendo aspettiamo che sia finita l'operazione, ma purtroppo ero in pena e temevo molto per questi eroi che sono sempre in prima linea...
Speriamo che il vigile del fuoco guarisca al più presto.
 
Vedendo l'incendio di Notre dame, mi ha subito ricordato l'incendio della Fenice di Venezia, chissà se le modalità sono le medesime.
 
Perchè??Anche la Fenice in Italia è stata distrutta da un'incedio e poi è stata ricostruita.Prima vengono le vite umane e poi i monumenti.Ovviamente ogniuno la puo pensare in modo diverso.

Ovviamente. Naturalmente si ricostruirà ma non potrà mai sostituire la costruzione originale a livello artistico. Così come una chiesetta rinascimentale è più importante di una chiesa moderna
 
Ovviamente. Naturalmente si ricostruirà ma non potrà mai sostituire la costruzione originale a livello artistico. Così come una chiesetta rinascimentale è più importante di una chiesa moderna
Ad Assisi hanno riscostruito in toto la chiesa pezzo per pezzo,hanno foto e planimetrie per ricostruire la cattedrale.
 
Ora mi viene il dubbio di quale chiesa di Assisi tu parli ma nella Basilica erano sostanzialmente crollate due vele (su quattro) di una delle volte e cadute alcune statue... ne parli come la chiesa fosse stata rasa al suolo


va anche detto che con la luce del giorno i danni li a Notre Dame sono, secondo me, molto ridimensionati rispetto a come potevano sembrare dalle foto notturne... specie quelle viste dall'alto dal drone in cui pareva che fossero rimaste sane solamente le pareti perimetrali... In realtà sotto il tetto che è bruciato c'era, a protezione della chiesa, una struttura con le volte in muratura che in gran parte dalle foto si vede che ha retto... Sempre dalle immagini che ci sono non si vedeono neanche tracce di fumo, si vedono addirittura le panche in legno ancora intatte...
 
Vedendo l'incendio di Notre dame, mi ha subito ricordato l'incendio della Fenice di Venezia, chissà se le modalità sono le medesime.
Ed io quello del Petruzzelli del 1991
Teatro irrimediabilmente distrutto, totalmente ricostruito ad immagine e somiglianza dell'originale, ma non è QUEL Petruzzelli.
Brutta storia, ancora non chiusa definitivamente sul piano giuridico.
 
Conoscevo la Cattedrale di Notre Dame ma, ieri in tv, è la prima volta che ho visto immagini di come fosse fatta..
 
Teatro irrimediabilmente distrutto, totalmente ricostruito ad immagine e somiglianza dell'originale, ma non è QUEL Petruzzelli.
Ecco, tu hai perfettamente espresso quella che è comunemente la sensibilità europea/occidentale al riguardo, che è lo stesso motivo per cui un mobile antico intatto vale una cifra, ricostruito un caxo...
Io a maggior ragione sento così, visto che l'unica passione della mia vita che mi ha fatto superare quella giovanile della radio è stata l'Archeologia, nel cui campo ho studiato e ho avuto anche modo di lavorare (troppo poco, purtroppo)...
Per cui per me è più importante un brandello, un rudere originale, che una cosa rifatta...
Però, anche l'atteggiamento di alexsandro, che pure lo ammetto, viste le mie premesse, a pelle mi irrita moltissimo, è rispettabilissimo, perchè rispecchia una diversa sensibilità comunque molto forte e degna, per esempio propria delle filosofie orientali.
Un aneddoto: un mio amico archeologo ha visitato anche l'Asia: India, Cina...
E dice che con la sua sensibilità c'era da incaxarsi, perchè ti facevano visitare un tempio che c'era scritto che era, che so, di 2.500 anni fa e poi vai lì ed è tutto nuovo tirato a lucido, magari appena riverniciato, perchè per loro è come un essere vivente, che va tenuto sempre rinnovato...
 
A me spiace moltissimo per la perdita di un monumento simbolo dell'umanità nella sua versione storica quasi originale, rifarlo saprà sempre un po' di finto ma speriamo che la costruiscono il più simile possibile come forma e materiali all'originale. Allo stesso tempo non mi piace sentire i giornalisti parlare di raccolta fondi a livello europeo, quando i francesi e le assicurazione hanno i soldi per farlo, o comunque devono pensarci loro, comune, stato e la società che doveva ristrutturare che a quanto pare l'ha fatto lei il danno, e sono sicuramente assicurati.
 
A me spiace moltissimo per la perdita di un monumento simbolo dell'umanità nella sua versione storica quasi originale, rifarlo saprà sempre un po' di finto ma speriamo che la costruiscono il più simile possibile come forma e materiali all'originale. Allo stesso tempo non mi piace sentire i giornalisti parlare di raccolta fondi a livello europeo, quando i francesi e le assicurazione hanno i soldi per farlo, o comunque devono pensarci loro, comune, stato e la società che doveva ristrutturare che a quanto pare l'ha fatto lei il danno, e sono sicuramente assicurati.

Assicurati é una parolona non vedo assicurazioni in grado di assicurare decine di miliardi, anzi il valore é inestimabile , ma comunque vedremo cosa esce ....diamo tempo al tempo
 
Assicurati é una parolona non vedo assicurazioni in grado di assicurare decine di miliardi, anzi il valore é inestimabile , ma comunque vedremo cosa esce ....diamo tempo al tempo
Sentivo ieri sera sulla Tv francese che hanno lanciato una sottoscrizione nazionale, mi sembra che stiano aderendo già anche delle grosse aziende, e comunque più a lungo termine, per fondi più cospicui, si sa che le sponsorizzazioni, magari con benefici fiscali, sono il miglior modo per tirar su soldi alla svelta in questi casi...e una volta tanto in modo meritevole...
 
Ultima modifica:
L'argomento soldi inteso davvero come soldi per ricostruire non penso sia un problema ... non è che stiamo parlando di dover rifare una città intera dopo l'alluvione Alla fine c'è da rifare il tetto a una chiesa... Opere strutturali di sostegno, ricostruire le volte che sono crollate però insomma

Diciamo che il valore storico che si può aver perso di sicuro non è che si ricompra aggiungendo soldi con le donazioni... Per quanto la chiesa è stata nel corso dei secoli rimaneggiata molte volte.... anche la guglia stessa di cui tanto parlano era un rifacimento fatto nell'Ottocento, all'interno è molto spoglia quindi non c'è bisogno di restauri di opere particolari

credo che sull'onda del momento, dell'emozione di vedere le fiamme nel buio si sia fatto un quadro davvero molto più apocalittico di quello che poi la realtà delle cose...
 
L'argomento soldi inteso davvero come soldi per ricostruire non penso sia un problema ... non è che stiamo parlando di dover rifare una città intera dopo l'alluvione Alla fine c'è da rifare il tetto a una chiesa... Opere strutturali di sostegno, ricostruire le volte che sono crollate però insomma

Diciamo che il valore storico che si può aver perso di sicuro non è che si ricompra aggiungendo soldi con le donazioni... Per quanto la chiesa è stata nel corso dei secoli rimaneggiata molte volte.... anche la guglia stessa di cui tanto parlano era un rifacimento fatto nell'Ottocento, all'interno è molto spoglia quindi non c'è bisogno di restauri di opere particolari

credo che sull'onda del momento, dell'emozione di vedere le fiamme nel buio si sia fatto un quadro davvero molto più apocalittico di quello che poi la realtà delle cose...
Anche qui, come a Torino per la Sindone, sono state portate in salvo le reliquie, in particolare la corona di spine e la tunica di San Luigi.
Sulla ricostruzione del tetto vale la pena di dire che il tetto era in certa misura "pieno", il che spiega anche la violenza dell'incendio, in sostanza c'era "roba" dentro:
https://www.ilsole24ore.com/images2...jpg?uuid=68809e92-602c-11e9-ad26-15ac90307c8f
 
Beh, medioevale era rimasto molto poco ma è naturale, abbiamo pochissime testimonzianze del 1100 e del 1200 rimaste. L'interno è quasi tuto salvo, la struttura principale ha tenuto. Ci si potrà lavorare.
 
Beh, medioevale era rimasto molto poco ma è naturale, abbiamo pochissime testimonzianze del 1100 e del 1200 rimaste. L'interno è quasi tuto salvo, la struttura principale ha tenuto. Ci si potrà lavorare.
Eh, bhè, eppure quello stesso studio da cui ho tratto la foto, in cui un professore italiano che lavora in Francia aveva messo in risalto la pericolosità dell'edificio, ricorda che alcune travi sono addirittura precedenti all'edificio, tagliate all'epoca di Carlo Magno.
Infatti semmai è vero il contrario, molto spesso tutto l'apparato esterno viene sostituito con copie e gli originali, molto corrosi, vengono conservati in musei (forse avete visto a Siena, per esempio).
Invece sono le strutture quelle che conservano un nucleo originario, tante case dei centri storici, non solo italiani, ma in generale europei, hanno un "cuore" medioevale...o addirittura risalente all'epoca romana...perfino in città insospettabili, come Milano...se interessa vi posso indicare dei muri romani inglobati in case esistenti del centro di Milano... ;)
 
Era un tetto in legno con delle passerelle sopra le volte che alla fine sono state quelle che hanno protetto la chiesa... Poi magari avevano anche ricavato degli stanzini nel sottotetto ma parliamo pur sempre di opere "provvisorie" in legno



Le foto dall'interno non mostrano grossi danni, alcune parti di volte sono cadute...

https://www.repubblica.it/esteri/20...ini_all_interno_della_cattedrale-224146385/1/

Ma si vedono le panche in legno segno che l'incendio li nemmeno si è avvicinato
 
Era un tetto in legno con delle passerelle sopra le volte che alla fine sono state quelle che hanno protetto la chiesa... Poi magari avevano anche ricavato degli stanzini nel sottotetto ma parliamo pur sempre di opere "provvisorie" in legno
Appunto...in legno...comunque ricordo di aver seguito un sopralluogo dei vigili nei sottotetti di un edificio storico in mia custodia anni fa e queste cose, cosiddetto "carico di fuoco", vanno rimosse...
Poi, pensala un po' come ti pare, tanto adesso nei social e simili sono tutti dottori e ingegneri, se ci infiliamo in discussioni del genere io me ne vado...
 
Indietro
Alto Basso