• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi dopo le 20

Imperatore

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
13 Marzo 2018
Messaggi
110
Buona sera a tutti prima di scrivervi ho provato a vedere tutte le discussioni in merito ma non ho trovato soluzione. Zona Casalnuovo di Napoli, antenna puntata verso camaldoli perchè Faito coperto da un grosso palazzo in effetti nemmeno camaldoli è in ottica però fino alle 20 nessun problema, dopo ci sono continui squadrettamenti su tutta la banda uhf. Nel forum si parlava di possibili problemi legati all illuminazione stradale ma i lampioni che ci sono nelle vicinanze sono tutti a led quindi escluderei questa ipotesi, in effetti non riesco a venirne a capo
 
guarda quando si accendono i lampioni se in quel momento cade la ricezione; anche l'illuminazione a led con i suoi alimentatori switching difettosi puo provocare interferenze.
 
Ultima modifica:
Grazie gherardo ma nel momento in cui si accendono i lampioni non succede nulla, che possano dare problemi dopo?
 
gli alimentatori dei lampioni potrebbero anche cominciare a "emettere" dopo l'accensione quando si scaldano, oppure LTE, radioamatori nelle vicinanze, caldaie, ostacoli, o altro; testando i segnali direttamente in antenna con un buon misuratore lo scopri.
 
Ultima modifica:
Bisognerebbe che abitasse in zona un tecnico/antennista dotato di strumentazione per capire dove ha origine il problema. Può essere anche un servizio condominiale. per esempio la luce delle scale ... oppure un apparecchio difettoso che si accende da un privato. Ci vorrebbe Capitan Ventosa. Potresti intanto capire se il problema è circostritto al tuo impianto e alla tua abitazione, magari chiedendo ai vicini di casa se anche loro si accorgono di questo disturbo. Se il difetto è solo circoscritto alla tua abitazione è più facile individuare la causa perchè probabilmente anche la sorgente del disturbo è molto vicina all'appartamento od alla antenna stessa o lungo il cavo coassiale. Se invece il disturbo è confinato ad un singolo condominio io cercherei la fonte proprio in prossimità dello stesso o nel condominio stesso.
 
Bisognerebbe che abitasse in zona un tecnico/antennista dotato di strumentazione per capire dove ha origine il problema. Può essere anche un servizio condominiale. per esempio la luce delle scale ... oppure un apparecchio difettoso che si accende da un privato. Ci vorrebbe Capitan Ventosa. Potresti intanto capire se il problema è circostritto al tuo impianto e alla tua abitazione, magari chiedendo ai vicini di casa se anche loro si accorgono di questo disturbo. Se il difetto è solo circoscritto alla tua abitazione è più facile individuare la causa perchè probabilmente anche la sorgente del disturbo è molto vicina all'appartamento od alla antenna stessa o lungo il cavo coassiale. Se invece il disturbo è confinato ad un singolo condominio io cercherei la fonte proprio in prossimità dello stesso o nel condominio stesso.

In effetti non è casa mia è da 2 anni che mi sono affacciato sul mondo dell antennistica e qualche lacuna c è, però molte volte riesco a risolvere, sono in possesso di un misuratore di campo Digisat Digimeter con software rover dove riesco a vedere i valori di ber e mer sperando che siano reali
 
la prima cosa da fare é sempre misurare in antenna poi in presa e guardare che i parametri siano uguali in tal caso l'interferenza é una causa esterna, se invece in antenna rimangono sempre buoni e soltanto in presa peggiorano é causa dell'impianto.
 
la prima cosa da fare é sempre misurare in antenna poi in presa e guardare che i parametri siano uguali in tal caso l'interferenza é una causa esterna, se invece in antenna rimangono sempre buoni e soltanto in presa peggiorano é causa dell'impianto.

Grazie è una prova che devo per forza di cose fare di sera in quanto solo allora si verifica il problema, potrebbe essere un riflesso che poi con il calare della luce provochi un disturbo?
 
mmmh, se fosse fading dovuto agli ostacoli non lo farebbe mica su tutti i canali...misura i parametri di tutti i mux nazionali di giorno in antenna e in presa ti segni queste due misure (che gia se l'impianto é fatto bene devono essere uguali) su un foglio, la sera ripeti la doppia misurazione e vedi se le differenze stanno soltanto in presa o anche in antenna; ma anche una rapida descrizione dell'impianto mi aiuterebbe, antenne puntamento, eventuale centralina, distribuzione.
 
Ultima modifica:
mmmh, se fosse fading dovuto agli ostacoli non lo farebbe mica su tutti i canali...misura i parametri di tutti i mux nazionali di giorno in antenna e in presa ti segni queste due misure (che gia se l'impianto é fatto bene devono essere uguali) su un foglio, la sera ripeti la doppia misurazione e vedi se le differenze stanno soltanto in presa o anche in antenna; ma anche una rapida descrizione dell'impianto mi aiuterebbe, antenne puntamento, eventuale centralina, distribuzione.

Antenna fte puntata su camaldoli il cavo entra in un filtro lte shine, uscita entra in un amplificatore da palo 20 db shine, 10 metri di cavo vanno in un alimentatore uscita su un partitore 3 uscite che servono 3 tv
 
Ha già detto che non è in OTTICA. ..avrà margine minimo... basta chiamare antennista con strumento per misurare margine anziché fare mille ipotesi senza riscontri
 
a me per cominciare basta la misura comparativa in antenna e in presa (che a prescindere dal problema deve sempre essere uguale a qualsiasi ora) per capire se l'impianto non ha difetti, in questo caso si pensera fisicamente all'antenna per esempio trovandole un'ubicazione piu favorevole.
 
Casalnuovo di Napoli non ha in ottica il Faito, va bene, ma la postazione dei Camaldoli è praticamente ricevibile in tutto il comune...
 
Indietro
Alto Basso