• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi dopo le 20

Buona sera a tutti sono riuscito a fare qualche misurazione, sul canale 23 mer 22.5 errori 0 sul canale 49 mer 27 errori 0, tutto questo verso le 17, verso le 19.45 sono iniziati i problemi più accentuati su rai ma visibili anche su mediaset. Così ho fatto delle misurazioni ho notato sul 23 mer invariato ma ber peggiorato infatti mi dava degli errori , anche sul 49 mer sceso a 25 ma con un ber peggiore
 
Proverò anche quello ma solo stasera ho saputo che anche qualcuno in zona ha lo stesso problema, volevo provare a mettere l antenna in orizzontale verso caserta e aggiungere una vhf per rai ma ho notato che mentre prima avevo un buon mer tipo 26 db dopo le 20 sono sceso a 17 db di mer in vhf,
 
Non propio purtroppo sono circondato da palazzoni alti, ma da sempre solo che il problema si è verificato da qualche mese
 
I problemi si verificano tutte le sere o hai notato qualche collegamento con le condizioni meteo e/o con la stagione?
 
la cosa che mi fa strano é che questi segnali ti crollano dopo le 20...di solito i segnali ostacolati hanno un fading casuale o, al limite legato alle condizioni meteo tipo secco o umido, ma un crollo regolare dopo le 20 mi fa pensare anche a qualcosa vicino a te che entra in azione a quell'ora; bisognerebbe misurare anche le bande sotto e sopra a quelle tv con un misuratore spettrale...se invece si trattasse di una interferenza impulsiva come alimentatori switching, inverter ecc, anche una normalissima radiolina in onde medie e corte va benissimo per cercarla intorno a casa.
 
infatti misurare anche i segnali fuoribanda con un analizzatore di spettro (a cominciare dall'lte sugli 800MHz) é la prima cosa da fare, poi mettere l'antenna in un punto piu favorevole.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda lte ho inserito un filtro e provando con il misuratore di campo dal canale 61 ho massimo 35 db oppure potenza insufficiente
 
Buona sera a tutti, in questi giorni che non ho scritto ho fatto n pò di prove ho spostato l antenna nei 2 punti estremi della casa non risolvendo il problema. Stasera il disturbo è iniziato alle 20.15, propio in quel momento avevo il misuratore collegato e in un primo momento peggiorano ber e mer poi all improvviso avviene una mancanza totale di segnale per poi ritornare sempre con valori pessimi, l unica cosa che ho capito che c è un disturbo intorno a quell ora poi più vado e più ne capisco meno
 
Ciao gherardo prima delle 20.15 avevo sul ch 49 mer 32 db e un ber 2×10-5 poi dopo quell ora mer 22 e ber 3×10-2 prima di viterbi, suppongo che sia valori che dovrebbero garantire quasi sempre la visione, se li avevo pessimi anche di giorno avrei optato per tvsat, solo su rai ch 23 ho un mer un pò più scadente ma propio per quello ho preso in considerazione il ch 49 che mi sembra più forte
 
ehh..é difficile da qui...se non si trattasse di fading naturale (la puntualita delle 20.15 me lo fa pensare da quando hai aperto il thread) io cercherei intorno a casa, nel senso che ho avuto anch'io interferenze locali sia radio che tv e ogni volta mi sono mosso per trovarle, adoperando anche semplici ricevitori portatili e ti posso fare un breve elenco di cosa ho trovato nelle immediate vicinanze di casa: illuminazioni stradali, saldatori, fabbriche, inverter, motori elettrici, PLC domestiche, alimentatori switching, radioamatori, cb, radiomicrofoni di chiesa, lte, radiocomunicazioni...nella maggior parte delle volte hanno dovuto smettere poiché apparecchiature difettose o non consentite.
 
Indietro
Alto Basso