• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gestione stampante HP

luctun

Digital-Forum Friend
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
36.773
Località
Alba (CN)
Ho un PC W10 sempre aggiornato, uno smartphone Android molto recente, 2 stampanti HP (una a casa ed una in ufficio, entrambe in WiFi) ed un collega con un iPad.
Da tempo non riuscivo a stampare in WiFi dal pc con nessuna delle due stampanti, nonostante ci riesca con gli altri dispositivi. Ieri, a seguito dell'installazione di aggiornamenti da parte di HP riesco a stampare nuovamente da casa.
Speranzoso vado in ufficio, ma nada.
Faccio la prova dalla galleria dello smartphone e ci riesco.
Allora disinstallo la stampante e gli faccio rifare la ricerca. Fatto questo, continuo a non poter stampare in WiFi SOLO dal pc, con gli altri dispositivi nessun problema. Non è un problema enorme, di norma ho il cavo USB libero, ma mi sembra stupido avere uno strumento che non posso utilizzare, e soprattutto mi sento stupido io a non riuscire a sistemare la cosa sul dispositivo che più di tutti dovrebbe essere compatibile
 
La rete wifi che utilizzi e la stessa su PC e stampante ?
 
Sì, certo :)
Ed è la stessa anche del mio telefono Android che del iPad del mio collega
 
Su Windows 10 ad un certo punto hanno fatto la cavolata di disattivare una cosa, non sarà mica lo stesso problema? In pratica non riuscivo più a collegarmi con un decoder dal PC digitando l'indirizzo ip, mi sono segnato questa procedura se mi capitasse nuovamente:

Da Start > impostazioni > App > App e Funzionalità > in alto a destra scegliere Programmi e funzionalità > Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows > sotto alla voce

Supporto per condivisione file SMB 1.0 / CIFS

spuntare le sottocategorie denominate “Client SMB 1.0/CIFS” e “Server SMB 1.0/CIFS”

Dare OK e riavviare il sistema dopo le dovute procedure
.

Queste le spunte che ho messo:

 
Io non avrei minimamente saputo muovermi tra quei menù. Però mi piacerebbe avere un esperto che mi aiutasse a configurare al meglio quei milioni di opzioni
 
Su Windows 10 ad un certo punto hanno fatto la cavolata di disattivare una cosa, non sarà mica lo stesso problema? In pratica non riuscivo più a collegarmi con un decoder dal PC digitando l'indirizzo ip, mi sono segnato questa procedura se mi capitasse nuovamente:

Da Start > impostazioni > App > App e Funzionalità > in alto a destra scegliere Programmi e funzionalità > Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows > sotto alla voce

Supporto per condivisione file SMB 1.0 / CIFS

spuntare le sottocategorie denominate “Client SMB 1.0/CIFS” e “Server SMB 1.0/CIFS”

Dare OK e riavviare il sistema dopo le dovute procedure
.

Queste le spunte che ho messo:


Io non le ho le voci che hai spuntato :eusa_wall:
 
La versione di SMB 1.0 ha problemi di sicurezza, è meglio non attivarla.
Infatti di default è disattivata.

Chi la attiva, lo fa a proprio rischio. :evil5:
 
A me serviva per collegarmi col PC all'hard disk di un decoder sat digitando l'indirizzo IP, diversamente non c'erano altri modi. E volevo anche un modo semplice e rapido anche se grezzo. Infatti quando non ci riuscivo più a causa di Microsoft che ha tolto quelle spunte con un aggiornamento mi sono imbestialito e subito non sapevo cosa non andava, modem, wi-fi, decoder, PC...

I rischi in quale parte sarebbero? Il PC e' collegato col cavo al modem Fastweb, il decoder in wi-fi. Per il wi-fi ho lasciato delle protezioni abbastanza elevate e poi in zona ho solo un vicino fidato e poco tecnologico con internet e il wi-fi. Chi è in una situazione come la mia e' anche a rischio? Cioè la vulnerabilità di SMB 1.0 può essere sfruttata da malintenzionati a poche decine di metri da noi o da malintenzionati che stanno dall'altra parte del mondo?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso