• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modem Fritz Box 7590

Io ho il router di proprietà 7590 international edition.

Quando la TIM è intervenuta per apportare le modifiche su i router che avevano il tr069 abilitato non ha modificato la versione del firmware.

Pertanto chi aveva la 7.27 con auto configurazione TIM è tr069 abilitato ha avuto, in maniera forzata, la predisposizione al multicast da parte di TIM, variando il parametro IGPM che era di default a 3 in 2.

Poi l’AVM ha reso la 7.28 in gran fretta e furia per ovviare a ciò che TIM aveva variato riportando il valore IGPM a >= 3.

Per verificare se il multicast TIM è stato abilitato, non essendo possibile verificarlo da gui ufficiale, si dovrebbe fare un back della versione 7.27 o 7.28 ed aprirlo con un editor, notepad ad esempio e verificare il valore IGPM.

Edit, da Diagnosi e Sicurezza compaiono 2 voci relative al Multicast con la versione 7.28:

quindi in pratica chi aggiorna a 7.28 come ho fatto io rimane fregato e senza multicast ???
 
Ma hai la versione Tim o quella Internazionale?
Per quella Internazionale, se hai usato la configurazione automatica durante l'installazione, l'ACS è attivo di default.
Per vedere se c'è qualche aggiornamento, puoi provare ad andare in Sistema>Aggiornamento e il pulsante Cercare nuovo Fritz!OS.

no non intendo l'aggiornamento all'ultimo Fritz!OS ... intendo la modifica ad alcuni parametri che è stata fatta da TIM in remoto che abilita il multicast
 
quindi in pratica chi aggiorna a 7.28 come ho fatto io rimane fregato e senza multicast ???


Se hai questa curiosità e sei pratico, fai un backup e con notepad vedi se trovi:

name = “iptv";
vlanid = 836;
igmp_version_for_upstream = 2;
igmp_version_for_other = 2;
name = "igmp";
 
Se hai questa curiosità e sei pratico, fai un backup e con notepad vedi se trovi:

name = “iptv";
vlanid = 836;
igmp_version_for_upstream = 2;
igmp_version_for_other = 2;
name = "igmp";
Ho appena controllato e purtroppo non c'è ... la versione infatti è ancora a gmp_version_for_upstream = 3;
 
Ho appena controllato e purtroppo non c'è ... la versione infatti è ancora a gmp_version_for_upstream = 3;

Questo è la dimostrazione di quanto ho detto, qualche post addietro.

L'AVM con la 7.28 è corsa ai ripari, andando a ripristinare il parametro IGMP a 3.

Ora vediamo che cosa fa TIM. :D
 
Questo è la dimostrazione di quanto ho detto, qualche post addietro.

L'AVM con la 7.28 è corsa ai ripari, andando a ripristinare il parametro IGMP a 3.

Ora vediamo che cosa fa TIM. :D
ma c'è qualche modo tramite editor di modificare questi parametri e portarli a 2 per avere questo benedetto multicast ??? altrimenti aver aggiornato al 7.28 risulterebbe una castratura alla possibilità di avere un ottimizzazione dello streaming con timvsion e dazn :(
 
ma c'è qualche modo tramite editor di modificare questi parametri e portarli a 2 per avere questo benedetto multicast ??? altrimenti aver aggiornato al 7.28 risulterebbe una castratura alla possibilità di avere un ottimizzazione dello streaming con timvsion e dazn :(

Ti consiglio di lasciare cosi, anche perchè la faccenda è poco chiara.

Il tutto nasce da un articolo su DDAY https://www.dday.it/redazione/40122...ettato-senza-avvisare-il-router-fritzbox-7590.

Ora mi sembra veramente strano che AVM in appena 5 giorni dal fatidico intervento TIM, abbia rilasciato la 7.28 a poco più di un mese dalla 7.27, cosa mai successa e fa pensare molto.

In pratica TIM fa una modifica e poi AVM ne fa un'altra nella stessa settimana.

Insomma.....
 
Ho aggiornato adesso alla 7.28 Fritz mio personale non quello di Tim
 
Ultima modifica:
Ho aggiornato adesso alla 7.28 Fritz mio personale non quello di Tim

Temo che la 7.28 e ancora prima ciò che ha mandato TIM, abbia compromesso la stabiltà di un router che funzionava magnificamente.

Avremo ulteriori versioni di bug fix nei giorni a venire.
 
Temo che la 7.28 e ancora prima ciò che ha mandato TIM, abbia compromesso la stabiltà di un router che funzionava magnificamente.

Avremo ulteriori versioni di bug fix nei giorni a venire.

sicuramente un aggiornamento relativo alla linea TIM dovranno rilasciarlo ufficialmente visto che da agosto passeranno anche al profilo in upload a 300 mega, quindi dovranno far aggiornare i vari profili di configurazione preimpostati nel Fritz. Speriamo in qualche notizia nei prossimi giorni
 
Intanto hanno aggiornato alla versione 7.28 anche il modello FRITZ!Box 7590 AX

DSL:
- Calcolo del miglioramento della capacità della linea migliorato
- Miglioramento nel supervectoring (profilo VDSL2 35b), l'interoperabilità nella direzione di invio è stata migliorata con alcune stazioni remote

CONNESSIONE WIFI:
- Risolto il problema con il WiFi funzionante di nuovo dopo aver modificato l'SSID durante il tempo di attesa DFS
- Correzione fissa per l'opzione di risparmio energetico Target Wake Time (TWT)
- Stabilità migliorata aumentata
- USB: risolto con macOS Big Sur versione 11.3, non è stato possibile stabilire una connessione all'unità di rete (SMB)
 
Sono andato a rimettere i driver precedenti e guardate cosa è cambiato con il margine rapporto segnale rumore (non tenete conto della velocità):

vecchi driver



nuovi driver



 
scusate io sul 7590 ho ancora la7.27, e quando entro con la app da telefonino non mi da nessun avviso di nuovo 7.28 e normale? o devo forzarlo io.ciao
 
Prova da PC cmq e strano e tuo o della Tim ?
 
C'è anche l'opzione di avviso tramite Email, quando è disponibile una nuova versione del firmware. :)
 
Indietro
Alto Basso