• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modem Fritz Box 7590

Sto vagliando per il futuro il passaggio alla fibra.

Il problema è che per ridurre il più possibile la distanza tra la borchia delle fibra è il router, dovrei posizionare il FritzBox all’ingresso di casa.

Il pc, il MySKY hd, il tv etc... sono collegati tutti tramite cavo di rete al router e sono posizionati tutti nella stanza del soggiorno che è molto distante dall’ingresso di casa.

Avrei trovato la soluzione con un repeter mesh posto nel soggiorno, al posto dell’attuale router che andrebbe posizionato all’ingresso di casa.

Il prodotto è il seguente: https://it.avm.de/prodotti/fritzwlan/fritzrepeater-3000/

Se no ho capito male ha due porte lan gigabit a cui posso collegare il pc è il myshyhd il resto tramite Wi-Fi. Oppure ad una delle porte lan gigabit collegare un hub di rete.

E’ fattibile la cosa o no?
 
Si, può essere una soluzione, però il collegamento tra Modem e Repeater è pur sempre Wireless.

Se ho capito bene, Il Modem-Router è in soggiorno?
Il cavetto telefonico per portare Internet al Modem è interno (corrugato) o è esterno?

Perché se riuscissi a sostituire il cavo telefonico attuale con un cavo Ethernet, saresti a posto.

- Modem-Router nell'entrata e cavo ethernet che arriva in soggiorno dove metti uno switch ethernet per i vari dispositivi.

- Oppure Mediaconverter nell'entrata e sempre cavo ethernet che arriva in soggiorno al Modem-Router attuale, e da lì come lo usi ora.


Dato che hai un buon Modem-Router, se farai il passaggio alla Ftth, valuta l'abbonamento senza il loro Modem-Router.
 
Si, può essere una soluzione, però il collegamento tra Modem e Repeater è pur sempre Wireless.

Se ho capito bene, Il Modem-Router è in soggiorno?
Il cavetto telefonico per portare Internet al Modem è interno (corrugato) o è esterno?

Perché se riuscissi a sostituire il cavo telefonico attuale con un cavo Ethernet, saresti a posto.

- Modem-Router nell'entrata e cavo ethernet che arriva in soggiorno dove metti uno switch ethernet per i vari dispositivi.

- Oppure Mediaconverter nell'entrata e sempre cavo ethernet che arriva in soggiorno al Modem-Router attuale, e da lì come lo usi ora.


Dato che hai un buon Modem-Router, se farai il passaggio alla Ftth, valuta l'abbonamento senza il loro Modem-Router.

Si il router è nel soggiorno ed è l’ultima stanza dell’appartamento ed è distante dall’ingresso.

Il cavo telefonico in parte è incassato con vecchie tubazioni ed in parte è esterno.

Diciamo che utilizzando il VoIP il cavo telefonico a parte l’entrata può essere abolito del tutto.

Fare passare il cavo di rete al posto del cavo telefonico può essere una soluzione, ma a parte che le nuove normative prevedono la separazione tra tubazioni elettriche e le tubazioni di rete sarebbe troppo oneroso. Lo so perché ho messo a norma limpianto elettrico tempo fa.

Pertanto l’unica soluzione è questo FritzBox repeter. Il router è di mia proprietà e non me lo faccio sostituire non ne vedo il motivo.

No so se cambiano i parametri di acceso tra la vdsl è la fibra per accedere a TIM, ma non credo.
 
Io avendo la Fibra, non ho il Modem ma ho solo un Router.
Sempre Fritz Box.

Ma vorresti restare con Tim o valuti anche altri Operatori?
 
Io avendo la Fibra, non ho il Modem ma ho solo un Router.
Sempre Fritz Box.

Ma vorresti restare con Tim o valuti anche altri Operatori?

Il bello di avere preso il FritzBox 7590 International Edition è proprio quello di non essere legato al router dell'operatore. Ed è un router predisposto per la fibra e 5G.

TIM si sta facendo nuocere come non mai quest'anno. Ancora ho la pratica aperta per la diminuzione della velocità di 50mb in un colpo. Gli faccio smontare tutta la nicchia e l'armadio stradale se non rimettono le cose come prima.
 
Vi faccio vedere lo schema della mia rete Mesh:

https://postimg.cc/hQJwKfyd

Il Repeater 3000 è uno dei migliori in commercio.

Però non ho capito bene se è compatibile al 100% anche con Modem di altre marche, o per avere il massimo delle sue capacità è obbligatorio avere un Modem-Router Fritz!Box?

Dallo schema sembra che non hai sfruttato la seconda porta Gigabit del Ripetitore?
 
Vi faccio vedere lo schema della mia rete Mesh:

https://postimg.cc/hQJwKfyd

Il Repeater 3000 è uno dei migliori in commercio.

Però non ho capito bene se è compatibile al 100% anche con Modem di altre marche, o per avere il massimo delle sue capacità è obbligatorio avere un Modem-Router Fritz!Box?

Dallo schema sembra che non hai sfruttato la seconda porta Gigabit del Ripetitore?

Io consiglio l’acquisto abbinato sempre ad un router FritzBox, in quanto gestisce lo stesso ssid.

Al repeter ho collegato 2 dispositivi che non hanno il Wi-Fi.

Un media player 4K VTen che si vede nello schema ed un decoder Telesystem 9015 per tivusat il cui collegamento è dormiente nello schema, si attiva quando lo utilizzo.

Per la compatibilità con marche diverse, il mesh è svincolato dalle marche di altri prodotti nel senso che è un protocollo standard e quindi il repeater 3000 dovrebbe dialogare con altri router anche se molti utilizzano un sistema proprietario quindi è meglio abbinarlo con prodotto di stessa marca.

Allego link sulla rete mesh: https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Rete-mesh-cos-e-e-come-funziona_18101
 
Ultima modifica:
Però, ne hai di dispositivi da collegare!

Io invece come ho detto, ho collegato i dispositivi solo via cavo Lan



Mentre lo Smartphone strutta la Rete Dati 4G (opzione 100 Giga).
 
con il passaggio a TIM FIBRA ho preso il modem in questione a noleggio, anche perchè ho avuto una bruttissima esperienza in passato, acquistato un router 3com pagato intorno ai 200€ dopo uno sbalzo di tensione su linea elettrica o telefonica l'ho dovuto buttare via, adesso con il fritz box mi trovo benissimo router eccezzionale, il tecnico tim mi ha rifatto l'impianto interno con tel 1 sul principale e su tel 2 multifunzione fax hp, sirio e modem interno su pc per vecchio fax e segreteria mediate sdoppiatore, ma non ho capito come si fanno a passare le chiamate da un telefono all'altro mediante il codice **2
 
con il passaggio a TIM FIBRA ho preso il modem in questione a noleggio, anche perchè ho avuto una bruttissima esperienza in passato, acquistato un router 3com pagato intorno ai 200€ dopo uno sbalzo di tensione su linea elettrica o telefonica l'ho dovuto buttare via, adesso con il fritz box mi trovo benissimo router eccezzionale, il tecnico tim mi ha rifatto l'impianto interno con tel 1 sul principale e su tel 2 multifunzione fax hp, sirio e modem interno su pc per vecchio fax e segreteria mediate sdoppiatore, ma non ho capito come si fanno a passare le chiamate da un telefono all'altro mediante il codice **2

Hai una configurazione particolare vedi se questo ti è utile:

https://it.avm.de/assistenza/fritzb...n/show/60_Trasferire-le-chiamate-telefoniche/

Trasferire le chiamate telefoniche



  1. Premere il tasto R al telefono durante la conversazione telefonica.
  2. Nota:Se si utilizza un modello di FRITZ!Fon che non dispone del tasto R, il tasto R viene visualizzato solo nel momento in cui sta effettuando una chiamata (soft-key). Il tasto che si trova direttamente sotto il simbolo funge da tasto R.
  3. Selezionare il numero di telefono esterno oppure ** seguito dal numero interno, a seconda di dove si voglia trasferire la chiamata. Esempio:
    Per trasferire la chiamata all'interno "FON 1", selezionare **1.
    Nota:I numeri interni dei dispositivi di telefonia vengono mostrati nell'interfaccia utente del FRITZ!Box in "Telefonia > Rubrica > Numeri interni".
  4. Se si desidera trasferire la chiamata direttamente, selezionare *4 da un cordless.
  5. Per gli altri telefoni è sufficiente riagganciare oppure selezionare R4.
    • Se si desidera prima consultare l'altro utente:
      1. Attendere fino a che l'altro utente risponde alla chiamata.
      2. Dopo la conversazione trasferire la chiamata come descritto sopra, oppure selezionare R1
 
Ultima modifica:
grazie bruciolo, ho provato ma non riesco, dopo aver premuto **1 o **2 dovrebbe squillare i/il telefoni collegati alla presa corrispondente, ma non succede niente, riproverò con calma
 
FRITZ!OS 7.13

https://it.avm.de/assistenza/download/?product=fritzbox-7590

[h=2]New Features:[/h]
  • Over 50 new features and improvements: more performance and convenience in the wireless network, Mesh and Smart Home
  • Seamlessly connected in the Mesh: Mesh WiFi steering, shared telephone book and Smart Home
  • Well informed: Important information arrives simply and directly at the email address of your MyFRITZ! account
  • New in the internet: more information on DSL, faster LTE and expanded VPN functions
  • Added value for FRITZ!Fon: easy sharing of access to the wireless guest access, direct blocking of telephone numbers, and much more
  • Practical to operate: quick overview of updates for FRITZ! products, LEDs can be switched off
  • Stronger support for new products: FRITZ!Repeater 3000 and FRITZ!DECT 400 Smart Home switch
 
Sto cercando di collegare il fax di una stampante multifunzione al router, ma non ci riesco allego immagini:




 
Ultima modifica:
Non è che c'è qualche opzione da attivare o cambiare nel Menu di configurazione del Modem-Router?
 
Intanto non riesco a capire lo schema di collegamento della brother.

La fon 1 del router è impegnata per i telefoni.

La fon 2 del router è collegata alla presa ext del fax.

Cosi passano le telefonate.

Non capisco lo schema della line del fax che va alla presa a muro.

Dalla presa a muro c’è il cavo che va al router entrata DSL.

Per le impostazioni da router ho attivato la trasmissione t38 e il filtro passivo e creato un nuovo dispositivo in telefonia FAX.

Edit. Ho frapposto questo filtro:



in questo modo posso collegare il cavo alla line del fax.

Non so se funziona però.
 
Ultima modifica:
Mi pare di aver capito che hai una linea Voip, e perciò i telefoni per funzionare, devono essere collegati al Modem.
Penso che per il Fax sia la stessa cosa.
Però potrei sbagliarmi.
 
Mi pare di aver capito che hai una linea Voip, e perciò i telefoni per funzionare, devono essere collegati al Modem.
Penso che per il Fax sia la stessa cosa.
Però potrei sbagliarmi.

Si è cosi.

Ciò levato mano per ora.

Anche perchè ho visto che facendo dei settaggi per il fax, mi è cambiato il record di supporto.

Da 43a è passato a 43J ora 43c.

Al momento passo.
 
scusate ragazzi avrei una domanda da ignorante in materia, mi spiego, ho da poco acquistato il Fritz 7530 per sostituire il mio vecchio d link che colegavo attraverso un normale doppino rj 11, ora pero ho un dubbio ho visto che il 7530 ha la porta rj 45 ed all'interno ha un cavo rj11-rj45, io ho provato a collegarlo inserendo semplicemente il doppino rj 11 e nonostante faticasse ad entrare e non chiudesse bene il modem funzionava, ora la mia domanda è posso collegarlo semplicemente al rj11 senza avere problemi oppure devo trovere una soluzione per poterlo collegare con l rj45. Scusate la domanda probabilmente stupida e L'O.T. però non sapevo dove scrivere ed era una questione che mi interessava risolvere...
 
Indietro
Alto Basso